Giancarlo Fisichella è il “Pilota Romano del 2023“

Giancarlo Fisichella è il “Pilota Romano del 2023“
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Premiato dall’Automobile Club Roma per la sua importante storia agonistica, che continua ancora oggi
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
19 gennaio 2024

Nel cuore degli appassionati occupa uno spazio speciale ed importante: il ragazzo che dalla borgata di Pietralata arriva a trionfare a Le Mans ha spazzato via l'immagine stereotipata del romano indolente e sedentario.

Lui è Giancarlo Fisichella, ovvero l'ultimo dei piloti insieme a Max Biaggi a portare Roma all'attenzione del mondo del motorsport: un cammino agonistico lungo, costellato di importanti vittorie, che continua anche ai nostri giorni.

A Giancarlo Fisichella l'Automobile Club Roma ha conferito il premio “Pilota Romano dell’Anno 2023”, consegnato presso la sede istituzionale dalla Presidente Giuseppina Fusco, alla presenza di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, di Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI, e diGerardo Capozza, Segretario Generale dell’ACI; e durante la stessa occasione è stata premiata anche la Scuderia Baldini 27.

Il premio “Pilota Romano dell’Anno“, consuetudine ripresa nel 2020 per valorizzare la vocazione sportiva automobilistica dell’Automobile Club nella Capitale, si collega alla tradizione dell’Ente che, sin dagli Anni Cinquanta, ha assegnato riconoscimenti ai più grandi conduttori sportivi, tra cui vere leggende come Piero Taruffi, Luigi Musso, Lodovico Scarfiotti e Ignazio Giunti.

«Con il conferimento del titolo di Pilota romano dell’anno 2023 - ha dichiarato Giuseppina Fusco - l’Automobile Club Roma, che rappresenta la Federazione per lo Sport Automobilistico in seno al CONI Lazio, manifesta a Giancarlo Fisichella il plauso per i prestigiosi risultati raggiunti nel corso di una lunga e luminosa carriera e, da ultimo per la vittoria nel Campionato Gran Turismo 2023. Interpretando sempre il proprio talento secondo i valori sportivi, Giancarlo è entrato nel palmares dei grandi piloti romani che hanno fatto la storia dell’automobilismo».

«È con grande orgoglio - ha aggiunto Alessandro Onorato - che ho consegnato il premio ad un romano e ad un grande campione che è anche uno sportivo apprezzato in Italia e nel mondo. Giancarlo Fisichella si è innamorato di questo sport frequentando l’officina del padre in zona Pietralata. Un ragazzo simile a tanti nostri ragazzi che con impegno e sacrificio ha coronato il suo sogno facendosi apprezzare dagli appassionati di tutto il mondo e diventando un modello per tanti giovani».

Il percorso sportivo di Fisichella è costellato di successi: due volte vincitore del Gran Turismo alla 24 Ore di Le Mans, ha condotto una brillante carriera in Formula Uno, dove ha disputato 231 Gran Premi ottenendo 19 pole position e la vittoria in tre gare, consacrandosi come il pilota romano con il maggior numero di vittorie nella massima competizione del motorsport.

«Questa è stata una stagione perfetta per quanto riguarda il Campionato Italiano - ha detto Giancarlo Fisichella - Con la Scuderia Baldini 27 siamo stati sempre competitivi, vincendo molte gare e ricoprendo un ruolo da protagonisti. Davvero meglio di così non poteva andare».

Argomenti

Pubblicità