Gran Premio Nuvolari 2013. Giorno 1: da Mantova a Rimini

Gran Premio Nuvolari 2013. Giorno 1: da Mantova a Rimini
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Ha preso il via da Mantova la ventisettesima edizione del Gran Premio Nuvolari. Lo stiamo seguendo a bordo di un'Audi RS4 Avant
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
21 settembre 2013

Rimini – Ha preso il via nella giornata di ieri venerdì 20 settembre 2013 da Mantova la ventisettesima edizione del Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità che vede protagoniste le vetture storiche dedicata alla memoria del “Mantovano Volante”, che vede quest’anno (a 60 anni dalla scomparsa di Tazio) la presenza di ben 257 equipaggi.

Tre le tappe in programma, di cui la prima conclusasi nella giornata di ieri mentre la seconda prende il via oggi, per poi culminare nell’arrivo e nella premiazione del vincitore di nuovo a Mantova.

Protagonista d'eccezione

La Casa di Ingolstadt, da sedici anni partner dell’evento, segue da vicino lo svolgimento della manifestazione e noi con lei a bordo di un’Audi RS4 Avant, vettura con la quale nella giornata di ieri abbiamo percorso la prima tappa dell’edizione 2013 partendo dal sopraelencato capoluogo di provincia lombardo per dirigerci fin sulla riviera romagnola seguendo la carovana di vetture storiche.

Preso il via da Piazza Sordello, uno splendido scenario le cui caratteristiche architettoniche trovano origine tra il 1400 ed il 1700, la carovana composta da oltre 250 automobili classiche e dalle moderne vetture delle famiglie S ed RS della Casa dei Quattro Anelli, si lascia alle spalle anche Palazzo Te per far rotta, percorrendo solo strade statali, verso il primo target intermedio della giornata, ovvero l’Autodromo di Modena. 

gran premio nuvolari 2013(3)
Preso il via da Piazza Sordello la carovana composta da oltre 250 automobili classiche e dalle moderne vetture delle famiglie S ed RS della Casa dei Quattro Anelli, si lascia alle spalle anche Palazzo Te per far rotta verso Rimini

 

Numerose stazioni di rilevamento cronometrico, attendono però le vetture impegnate nel Gran premio Nuvolari 2013 durante l’arco di tutto il percorso e posizionate nelle più svariate e suggestive location del bel paesaggio che solo la nostra penisola può offrire: dai comuni più caratteristici alle strade alberate più belle, scorrendo da nord a sud paesi come: Suzzara, Correggio e Rubiera.

Dr Jekyll e Mr Hyde

Forte di un motore ad otto cilindri a V da 4.163 cc in grado di erogare fino a 450 CV di potenza e 430 Nm di coppia massima – che vengono trasferiti al suolo da tutte e quattro le ruote motrici – l’Audi RS4 Avant (proposta ad un prezzo di listino che parte da 78.500 euro), si lascia rapidamente alle spalle il primo tratto della giornata per mettere nel suo mirino il leggendario Autodromo di Imola.

La “corsa” verso il tracciato emiliano-romagnolo diviene da qui un susseguirsi di curve e tratti rettilinei in cui poter apprezzare appieno le caratteristiche dinamiche della super-station tedesca, che letteralmente balza tra una “esse” e l’altra mostrando un comportamento dinamico più da sportiva che non da familiare.

L’assetto è marcatamente orientato alla sportività, e dunque piuttosto rigido – ma non per questo scomodo – al fine di corrispondere alla sfacciata esuberanza dell’unità teutonica capace di unire al contempo due diverse anime. Con la RS4 Avant è infatti tanto possibile procedere in rilassatezza, sfruttando l’elevata elasticità del motore, che in maniera sportiva quando si decide di fare sul serio.

gran premio nuvolari 2013(19)
Forte di un motore ad otto cilindri a V da 4.163 cc in grado di erogare fino a 450 CV di potenza e 430 Nm di coppia massima l’Audi RS4 Avant si lascia rapidamente alle spalle il primo tratto della giornata per mettere nel suo mirino il leggendario Autodromo di Imola

Forza bruta

E’ in quest’ultimo caso che è possibile godere appieno delle doti del propulsore tedesco, in quanto una volta sollecitato trasforma la richiesta operata dal pilota tramite il pedale dell’acceleratore in vera e propria forza bruta. Da 2.000 a 6.000 giri/min l’unità di Ingolstadt allunga infatti con estrema veemenza letteralmente incollando il pilota al sedile, ed il tutto accompagnato da una sonorità di scarico esaltante durante la guida sportiva, o da una elevata silenziosità addirittura sorprendente quando si decide di procedere in maniera “pacifica”.

Forti di una vettura capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e capace di raggiungere una velocità massima autolimitata a 250 km/h, ci lasciamo quindi alle spalle anche la casa della Lamborghini, ovvero Sant’Agata Bolognese, e Budrio per far rotta verso il circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari.

Da Imola a Rimini

Percorso anche qua un giro di pista insieme alle vetture storiche (ripetendo così quanto fatto a Modena), puntiamo il muso della nostra RS4 Avant verso Meldola, per poi far rotta verso Milano Marittima per cena e quindi dirigerci in quel di Rimini per concludere la prima tappa dell’Edizione 2013 del Gran premio Nuvolari.

Città questa da cui partiamo per la seconda giornata di trasferta che ci porterà verso Arezzo e Siena per poi ritornare di nuovo a Rimini in serata; località dalla quale nella giornata di domenica partiremo per far ritorno a Mantova, in direzione della quale si disputerà il rush finale di questa ventisettesima edizione della gara di regolarità dedicata al “Mantovano Volante”.

Pubblicità
Audi RS 4 Avant
Tutto su

Audi RS 4 Avant

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo 99.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 478 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio da 495
    a 1.495 dm3
  • Peso 1.820 Kg
  • Segmento Station Wagon
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html