Horacio Pagani è nel testamento di Gina Lollobrigida: film e sculture nel lascito

Horacio Pagani è nel testamento di Gina Lollobrigida: film e sculture nel lascito
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
L'apertura del testamento di Gina Lollobrigida rivela un lascito a Horacio Pagani, la statua realizzata per beneficienza nel 2017, che potrà essere riprodotta in copie fisiche o digitali
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
25 gennaio 2023

Il volto e le fattezze di Gina Lollobrigida su una scultura che Horacio Pagani, in collaborazione con la Bersagliera aveva realizzato in occasione del 90° compleanno dell'attrice scomparsa il 16 gennaio 2023. Ed è la stessa scultura che la Lollobrigida ha lasciato in eredità al fondatore della Pagani, insieme ai diritti su un docufilm inedito che parla della vita di Fidel Castro, con il desiderio che venga pubblicato. Queste le volontà di Gina Lollobrigida:

«Lego a Horatio Pagani e Andrea Piazzolla le opere d’arte da me realizzate con l’onere di far conoscere e valorizzare la mia attività artistica attraverso la promozione e organizzazione di mostre nelle quali tali opere dovranno essere esposte nei più prestigiosi musei del mondo. Desidero che tali opere non siano vendute, ma autorizzo espressamente i legatari a riprodurre le opere stesse mediante la realizzazione di copie temporanee o durevoli, su supporti materiali o digitali».

La scultura è la silhouette di una hypercar con tratti della Huayra realizzata in in avional (lega di alluminio) e carbonio, e poi titanio per la figura femminile, materiale che è estremamente difficile lavorare ma, per bocca di Pagani, "era troppo facile farla di bronzo o di marmo".

L'opera d'arte è nata da bozzetti che la stessa Lollobrigida, appassionata pittrice, scultrice e fotografa, aveva mostrato ad Horacio e che aveva al centro il volto di una giovane ispirato al massimo senso di libertà in volo, con un corpo da favola e sottili refoli d'aria che lo sospendono sopra l'auto, quasi fosse essa stessa ciò che origina il volo della fanciulla attraverso la spinta aerodinamica di una grande velocità. 

Horacio si è detto "... Molto fortunato di aver lavorato con una donna e un'artista di gran classe, determinata, bella. Una vera icona". La scultura, che è lunga circa un metro, non potrà essere venduta ma riprodotta in varie copie fisiche o digitali, "temporanee o durevoli", e viene subito in mente ad un'edizione numerata sotto forma di NFT (non fungible token).

Pubblicità
Caricamento commenti...
Pagani Huayra Coupé
Pagani

Pagani
Via dell'Artigianato, 5
41018 San Cesario sul Panaro (MO) - Italia
059 4739201
info@pagani.com
https://www.pagani.com/it/

  • Prezzo 1.461.560 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 460 cm
  • Larghezza 204 cm
  • Altezza 117 cm
  • Bagagliaio 100 dm3
  • Peso 1.425 Kg
  • Segmento Coupé
Pagani

Pagani
Via dell'Artigianato, 5
41018 San Cesario sul Panaro (MO) - Italia
059 4739201
info@pagani.com
https://www.pagani.com/it/