Hyundai Kona 2023: cambia tutto lo stile in chiave futuro

Hyundai Kona 2023: cambia tutto lo stile in chiave futuro
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Partendo dalla versione elettrica i designer di Hyundai hanno rivoluzionato la linea della suv compatta made in Corea
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
20 dicembre 2022

Chi comanda è la versione elettrica della Kona, che serve da ispiratrice per tutto il resto della gamma: termiche normali, ibride e N Line. Così la suv diventa più grande e sarà disponibile in quattro varianti tra cui: 100% elettrica (EV), full
hybrid (HEV), con motore endotermico (ICE) e ina allestimento sportivo N Line – con un’architettura universale per tutte ma stile unico e distintivo per ciascuna.

Più grande, ma senza tradire la sua vocazione urbana, con uno stile audace che trasmette una presenza su strada più dinamica e interni incentrati sulla guida per offrire massimo spazio interno: 4, 35 m di lunghezza, 150 mm in più rispetto alla generazione precedente comparando le versioni EV. Inoltre ha guadagnato 25 mm in larghezza e 60 mm di passo rispetto a prima.

Proprio perché ispirata dalla versione a batterie, il frontale è essenziale e quasi del tutto chiuso è messo in risalto dalla firma luminosa Seamless Horizon Lamp a sviluppo orizzontale. Nella variante EV, questa riprende il motivo a “pixel” caratteristico della gamma elettrica IONIQ del brand. A darle più carattere ci pensano i rivestimenti dei passaruota scolpiti, che incorporano i fanali sia all’anteriore che al posteriore, evidenziando la robustezza. Anche il posteriore presenta la Seamless Horizon Lamp, cui si aggiunge una luce di stop nella parte alta, perfettamente integrata nella modanatura dello spoiler.

Molte variazioni stilistiche differenziano le diverse alimentazioni. L’EV ha dettagli grafici a pixel sulla griglia anteriore e sul paraurti posteriore, cerchi in lega da 19 pollici con design ispirato ai pixel ed elementi stilistici neri, come possono essere anche gli specchietti laterali e il tetto. Le versioni ICE e HEV condividono un design robusto per i paraurti e passaruota in plastica nera. Mentre la versione N Line – oltre a specchietti e tetto in colorazione nera su richiesta – si differenzia in  diversi aspetti come lo spoiler posteriore, il design più aggressivo dei paraurti con design ad ala che ne enfatizza l’assetto, i cerchi da 19 con disegno dedicato, il doppio scarico posteriore e la minigonna laterale argentata.

Dentro, il doppio display da 12,3 pollici e il modulo flottante s'ispirano alla tecnologia mentre l’illuminazione all’interno dell’abitacolo migliora l’esperienza d’uso e il comfort. Il comando del cambio è stato spostato dalla console centrale a dietro il volante, offrendo una disposizione più pulita e ordinata oltre a un ampio spazio aggiuntivo per riporre oggetti nel tunnel centrale. Il divano posteriore piatto offre ospitalità per tre occupanti in tutta comodità, ma in generale lo spazio interno del modello offre un’esperienza unica con il massimo della praticità, del comfort e della comodità. Dietro la seconda fila si trova uno spazio di carico davvero notevole.

Pubblicità
Hyundai Kona
Tutto su

Hyundai Kona

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 26.650
    a 46.150 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 420
    a 439 cm
  • Larghezza da 180
    a 183 cm
  • Altezza da 155
    a 158 cm
  • Bagagliaio da 361
    a 1.300 dm3
  • Peso da 1.340
    a 1.773 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html