News

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: record di velocità su ghiaccio per un SUV

-

La Jeep Grann Cherokee Trackhawk con i suoi 700 CV ha affrontato il lago ghiacciato agli Speed Days on the Baikal Ice: è il SUV più veloce al mondo su ghiaccio con 280 km/h. Ecco il video della prova

Cosa succede a montare un motore 6.2 litri HEMI Hellcat Supercharged da 700 CV e 868 Nm su un SUV? Ve lo spiega il nostro Master Pilot che ha provato l’incredibile Jeep Grand Cherokee Trackhawk. Si tratta di un mezzo veramente incredibile il cui unico scopo è quello di far venire i brividi a chi ci sale a bordo… oppure di stabilire un record di velocità! È quello che ha fatto la Casa americana, che ha partecipato al festival motoristico "Speed Days on the Baikal Ice", lago ghiacciato in Russia, per lanciare il SUV più potente in gamma. Come è andata? Scopritelo qui sotto e guardate il video in copertina.

SUV da record

La vera difficoltà di questo evento è il terreno su cui si affrontano le prove di velocità: il lago è ghiacciato e, quando è illuminato dal sole, si ricopre di una sottile pellicola d'acqua che riduce notevolmente l'aderenza sulla sua superficie. Oltre alla tanta potenza, quindi, è necessaria anche tantissima stabilità per rimanere a piego gas ad alte velocità.

Dopo aver rimosso tutti gli accessori non necessari dalla Grand Cherokee Trackhawk e verificato il livello del carburante, il SUV è partito per affrontare i 12 km di tracciato. I piloti hanno dovuto percorrere 1 km al centro del circuito alla velocità massima possibile e i giudici hanno calcolato la velocità media sia all’andata che al ritorno. Al termine della prova, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk ha conquistato il record di SUV più veloce al mondo su ghiaccio: 280 km/h con una media di oltre 257 km/h su 1 km con partenza lanciata.

Prestazione veramente mozzafiato per una vettura di questa categoria che, viste le condizioni, probabilmente galleggiava sull’acqua a un soffio dalla soglia dei 300 km/h.

La Jeep Grand Cherokee Trackhawk ha conquistato il record di SUV più veloce su ghiaccio: 280 km/h
La Jeep Grand Cherokee Trackhawk ha conquistato il record di SUV più veloce su ghiaccio: 280 km/h

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jeep Cherokee
Modelli top Jeep
Maggiori info
Jeep