LaFerrari: ecco il primo video che la mostra in azione tra i cordoli. Che sound!

Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
E’ tra le protagoniste assolute del Salone dell’Automobile di Ginevra 2013 “LaFerrari”, hypercar in edizione limitata a 499 esemplari di cui la Casa di Maranello ha rilasciato il primo video ufficiale
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
7 marzo 2013

E’ tra le protagoniste assolute del Salone dell’Automobile di Ginevra 2013LaFerrari”, hypercar in edizione limitata a 499 esemplari che la Casa di Maranello ha qui presentato e di cui il brand dell Cavallino Rampante ha rilasciato il primo video ufficiale.

Il filmato mostra la special car dotata di aerodinamica attiva in azione tra i cordoli, permettendo, con una sequenza emozionale, di apprezzarne sia il comportamento dinamico che il sound rabbioso in accelerazione, oltre alla tecnologia disponibile a bordo in termini di assistenza alla guida, la cui disabilitazione, quando questa diviene sportiva, porta la percorrenza delle traiettorie a divenire decisamente funambolica.

Dalla F1 alla strada: il sistema HI-KERS

Dotata di sistema HI-KERS, LaFerrari vanta una distribuzione dei pesi ottimale (59% sul posteriore) e un passo contenuto pur in presenza degli ingombri dei moduli elettrici. Tutte le masse sono state collocate tra i due assi e il più possibile vicino al pianale in modo da abbassare il baricentro (che è sceso di 35 millimetri rispetto alla Enzo) al fine di promettere dinamicità e maneggevolezza.

Cockpit perfettamente adattabile al pilota

Un contributo rilevante è venuto anche dal layout degli interni: il sedile è fisso ed è conformato sulla figura del guidatore che può invece regolare la pedaliera e il volante per la miglior posizione di guida, studiata seguendo le indicazioni fornite da Fernando Alonso e Felipe Massa che hanno partecipato attivamente a tutto il processo di sviluppo.

ferrari ginevra 2013 71
Il layout degli interni de LaFerrari presenta un sedile fisso con volante e pedaliera regolabili dal pilota. Una soluzione questa studiata seguendo le indicazioni fornite da Fernando Alonso e Felipe Massa

Il motore: 963 CV e oltre 900 Nm di coppia

Il motopropulsore termico rappresenta l’apice della ricerca motoristica del Cavallino Rampante. LaFerrari è infatti dotata di un V12 da 6.262 cm3 da 800 CV e 9.250 giri al minuto massimi - un record per un motore di questa cilindrata - con un rapporto di compressione di 13.5:1 e una potenza specifica di 128 CV/l.

A questo è accoppiato un motore elettrico da 120 Kw, per una potenza totale di 963 CV. L’elevata coppia fornita dal motore elettrico a bassi giri ha permesso di ottimizzare il rendimento di quello termico agli alti regimi. Il risultato è un valore di coppia totale di oltre 900 Nm.

Il motopropulsore termico rappresenta l’apice della ricerca motoristica del Cavallino Rampante. LaFerrari è infatti dotata di un V12 da 6.262 cm3 da 800 CV e 9.250 giri al minuto massimi

499 esemplari e già quasi 1000 richieste

Luca Cordero di Montezemolo, descrivendo l’ultima nata del Cavallino Rampante, ha dichiarato: «Il nostro obiettivo era quello di avere una vettura che rappresentasse il nuovo punto di riferimento per Ferrari ma anche per la produzione di auto supersportive a livello mondiale. Questa macchina è una finestra sul futuro del nostro range oltre che essere l'eccellenza della Ferrari. Per questo abbiamo deciso di chiamarla LaFerrari. E' un nome iconico per un'auto che spinge oltre le nostre performance, l'innovazione, lo stile, l'emozione di guidare. E' un prodotto eccezionale.»

ferrari ginevra 2013 46
Dotata di sistema HI-KERS, LaFerrari vanta una distribuzione dei pesi ottimale (59% sul posteriore) e un passo contenuto pur in presenza degli ingombri dei moduli elettrici

 

«De LaFerrari - aggiunge Montezemolo - ne produrremo solamente 499 esemplari. Abbiamo ricevuto da tutto il mondo più di 700 prenotazioni scritte per questo modello, ma come accaduto per altri modelli iconici del passato non potremmo accontentare tutti. LaFerrari è un tributo ai nostri migliori collezionisti.»

Pubblicità