novità

Le batterie della Nissan Leaf per lo stadio di Amsterdam

-

Una delle possibili vie per la seconda vita delle batterie delle auto

Le batterie della Nissan Leaf per lo stadio di Amsterdam

Tra le complicazioni che affliggono le auto ibride o elettriche ci sono lo smaltimento o il riutilizzo delle batterie una volta giunte alla fine del loro ciclo. Tema molto delicato visto che le pile sono composte da metalli rari e inquinanti. Nissan è stata la prima a riutilizzare le batterie della Leaf per stoccare l’energia prodotta dai pannelli solari nello stadio Johan Cruijff Arena di Amsterdam, grazie a un impianto da 54.000 posti dove gioca la nazionale olandese di calcio e si tengono regolarmente concerti o altre manifestazioni. In questo modo lo stadio utilizza direttamente l’energia pulita che arriva dai pannelli solari. L'impianto è stato messo in funzione per la prima volta venerdì 30 giugno 2018.

Situate al piano terra dello stadio, un sistema di ventilazione le mantiene alla giusta temperatura. Insieme alle batterie sono “custoditi” anche gli inverter, i fondamentali dispositivi utilizzati sulla maggior parte dei sistemi elettrici (a partire dai motori delle auto fino ai condizionatori dell'aria) che trasformano l'energia a corrente continua in quella a corrente alternata, in grado cioè di essere interrotta periodicamente e rimessa in funzione quando se ne ha bisogno. Le batterie di 148 esemplari della Leaf stoccano 3 megawatt di energia e immagazzinano quella prodotta dai 4.200 pannelli solari sul tetto dello stadio, che utilizzano nei momenti di picco energetico o per non sovraccaricare la rete elettrica cittadina quando nel quartiere la richiesta di energia è elevata.

Le batterie non possono essere utilizzate una terza volta e dopo 12-15 anni di "servizio" nello stadio vanno smaltite. La Eaton, una grande azienda statunitense che opera nel settore dell'energia ha progettato la grande batteria dello stadio come un insieme di 590 moduli, ciascuno dei quali potrebbe stoccare l'energia per una villetta, prova che questi sistemi possono essere usati anche per le abitazioni.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Nissan Leaf
Maggiori info
Nissan