Le Mans rFactor 2: ora acquistabile su Steam! [Video]

Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
A pochi minuti dal termine della leggendaria competizione il team di Studio 397 ha rilasciato il circuito di Le Mans. Ecco tutti i dettagli
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
16 giugno 2019

Gli sviluppatori lo avevano già annunciato, ma non ci aspettavamo che il rilascio del circuito di Le Mans, o Circuit de la Sarthe, sul simulatore rFactor 2 arrivasse in contemporanea con la conclusione della competizione reale.

Grazie alle potenzialità del software realizzato da Studio 397 potremo quindi rivivere virtualmente la leggendaria 24 ore di Le Mans con tutto il suo dinamismo: ciclo giorno/ notte e meteo dinamico inclusi.

Ovviamente riprodotto in ogni minimo dettaglio grazie alla modernissima tecnologia laserscan e sotto il vigile occhio (e autorizzazione) dell'Automobile Club de l'Ouest, il Circuit de la Sarthe è ora disponibile come DLC su Steam al prezzo di 10,99 euro.

Una "Fairy Tale"

La storia della creazione di questo tracciato risale ai tempi in cui Studio 397 è stato fondato, quasi tre anni fa, affermano gli sviluppatori. 

«Durante i primi due anni ci siamo incontrati regolarmente con i delegati dell'Automobile Club de l'Ouest a cui abbiamo spiegato le nostre idee e i nostri piani e, ovviamente, abbiamo ascoltato i loro feedback. Il nostro obbiettivo era quello di rendere rFactor 2 la simulazione di corsa più realistica per tutti coloro che amano le competizioni».

Questi incontri hanno portato ad un accordo di licenza circa un anno fa, giusto in tempo per realizzare il laserscan del tracciato 2018, poiché Le Mans esiste in questa configurazione solo per un paio di settimane all'anno. Con la licenza in vigore e il laserscan in loro possesso, il lavoro di produzione dei devs è iniziato poco più di sei mesi fa, con il loro team che si divideva il lavoro tra il Nurburgring Nordschleife, Monaco e Le Mans. 

Oltre a questo incredibile sforzo, non si sono dimenticati di un altro aspetto importante: la grafica

«Ci siamo concentrati anche sulla grafica utilizzando i nostri ultimi shader sul circuito francese tuttavia, i miglioramenti al nostro modello di illuminazione e ai materiali, sono ancora in pieno svolgimento, aspettatevi quindi degli upgrade nel corso del tempo!

Il nostro consiglio per vivere appieno l'esperienza racing della 24 ore è quello di non lasciarsi scappare anche l'Endurance Pack, il DLC che comprende le vetture LMP2LMP3 e GTE (Porsche 911 RSRChevrolet Corvette C7R e BMW M8) che abbiamo testato dopo il rilascio ufficiale.

Siete pronti a scendere in pista?

Pubblicità