Lorenzo Matthias, Toyota: «Investiamo da 15 anni sul successo dell'ibrido»

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il Direttore Relazioni esterne e stampa del Gruppo giapponese in Italia ci parla del presente, del passato e del futuro della tecnologia ibrida Toyota che sulla nuova Auris, in promozione a 17.900 euro, sarà preferita dal 50% dei clienti
3 dicembre 2012

Cascais - C'è un certo legame tra la Toyota Auris e Cascais. L'aristocratica zona balneare portoghese, infatti, è stata la prima ad essere allacciata alla rete elettrica in Portogallo ed Auris, nel 2010, è stata la prima segmento C ad introdurre la combinazione ibrida tra un motore elettrico ed uno tradizionale, termico, alimentato a benzina.

Un paragone un po' forzato, lo ammettiamo, ma la parziale elettrificazione di vetture molto popolari, appartenenti a segmenti altrettanto strategici in termini commerciali, ed il successo palesato (30% delle Yaris vendute sono Hybrid e per Auris si prevede il 50%...) rappresentano una sorta di grande rivoluzione per il mondo dell'auto, un po' come è stato l'arrivo della corrente elettrica nella vita delle persone.

 

Del fenomeno Toyota Hybrid applicato a Auris, e non solo, ne abbiamo parlato con Lorenzo Matthias, Direttore Relazioni esterne e stampa di Toyota Motor Italia.

Cosa ci si deve attendere da Auris?
«Auris Hybrid è stata protagonista di una performance di vendita interessante nei primi due anni di commercializzazione e questo ci ha permesso di consolidare la presenza nel segmento C del nostro brand andando alla caccia di nuovi clienti in Italia ed in Europa. Il nostro obiettivo, con la nuova gamma Auris, è quello di raggiungere una quota di mercato europea del 5% nel segmento C e pensiamo di riuscire a farlo puntando moltissimo sulla motorizzazione ibrida che in alcuni mercati, come quello italiano, dovrebbe arrivare ad essere scelta dal 50% dei clienti.»

toyota auris hybrid (13)
«Con la nuova Auris Hybrid andiamo a rafforzare ulteriormente la nostra offerta di vetture ibride recentemente ampliata con l'arrivo anche di Yaris Hybrid, la prima segmento B al mondo ad essere dotata di questa tecnologia.»

 

Auris Hybrid è un tassello importante della strategia ibrida...
«Sì, certamente. Con la nuova Auris Hybrid andiamo a rafforzare ulteriormente la nostra offerta di vetture ibride recentemente ampliata con l'arrivo anche di Yaris Hybrid, la prima segmento B al mondo ad essere dotata di questa tecnologia.»

Che performance commerciali ha l'Hybrid su Yaris?
«In Italia, come del resto in Europa, quest'ultimo modello sta riscuotendo un successo incredibile (30% delle Yaris in Italia sono Hybrid) tanto da mettere a dura prova la capacità produttiva dello stabilimento di Valencienne. Abbiamo, infatti, qualche ritardo nelle consegne ma stiamo cercando di fare fronte a questa problematica che, guardandola positivamente, è una grande conferma del successo della formula ibrida.»

Quante full-hybrid vende il Gruppo Toyota in Europa?
«In Europa, nel 2012, abbiamo venduto la bellezza di 115.000 vetture full-hybrid tra Toyota e Lexus. Si tratta di un numero eccezionale se si considera la vastità della nostra proposta, che corrisponde al 15% delle nostre vendite totali nel Vecchio Continente.»

I successi della nostra tecnologia ibrida - dichiara Lorenzo Matthias - partono dalla strada ed arrivano alla pista a bordo della Toyota TS-030 impegnata nel Mondiale Endurance


Ed il full-hybrid quanto "vale" nel mondo?
«A livello globale le ibride vendute nel mondo dal nostro Gruppo sono state 1.2 milioni e questo significa che nei primi mesi del 2013 toccheremo i 5 milioni di unità full-hybrid consegnate dal 1997 ad oggi. Dati che dimostrano in modo lampante la progressione commerciale di questa tecnologia, destinati a crescere ancora nei prossimi anni con l'arrivo di 21 nuovi modelli full-hybrid di cui uno, nel 2015, ibrido con propulsore ad idrogeno.»

toyota ts 030 hybrid
La Toyota TS-030 che ha corso alla 24 Ore di Le Mans dotata di tecnologia ibrida

 

Il Full-Hybrid vincerà anche in pista?
«I successi della nostra tecnologia ibrida partono dalla strada ed arrivano alla pista a bordo della Toyota TS-030 impegnata nel Mondiale Endurance. Abbiamo debuttato quest'anno a Le Mans e dopo l'esordio in cui abbiamo unito grande velocità a mancanza d'esperienza e sfortuna ci siamo concentrati sull'affidabilità e sul perfezionamento della gestione delle corse, che ci ha permesso di vincere ben tre volte in sei gare disputate di cui tre nelle ultime quattro. La TS-030, infatti, si è imposta sulle piste di Fuji, di San Paolo e di Shanghai e speriamo che questo sia d'auspicio per la prossima stagione, che tutti noi in Toyota si aspetta con grande ansia.»

 

Argomenti

Pubblicità
Toyota Auris
Tutto su

Toyota Auris

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 14.550
    a 29.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 422
    a 433 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza da 146
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 280
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.265
    a 1.575 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/