Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mazda ha svelato ufficialmente la nuova CX-5, terza generazione del suo celebre SUV, in occasione di un evento speciale tenutosi il 10 luglio 2025 presso il centro design europeo di Oberursel, in Germania. Si tratta di un modello chiave per il marchio di Hiroshima, con oltre 4,5 milioni di unità vendute nel mondo dal 2012, che si prepara ora a un nuovo ciclo di vita con importanti aggiornamenti in termini di design, tecnologia, abitabilità e motorizzazioni.
La nuova CX-5 si presenta con un design più muscoloso, a partire da un cofano rialzato di 5 cm, una calandra più ampia, inserti plastici grigio scuro e nuovi fari LED affilati. Le fiancate sono più scolpite, con cerchi da 17” o 19” a seconda dell’allestimento, mentre la coda ricorda da vicino quella della sorella maggiore CX-60, con fanaleria orizzontale e lettering “Mazda” centrale.
Rispetto alla precedente generazione, la nuova CX-5 guadagna 11,5 cm in lunghezza (ora a 4,69 metri), 1,5 cm in larghezza (1,86 m) e 3 cm in altezza (1,70 m), con un passo che arriva a 2,82 metri, migliorando in modo significativo lo spazio a bordo. Il bagagliaio passa da 522 a 583 litri (2.019 litri con sedili abbattuti), grazie anche a un pianale ottimizzato e al nuovo assetto posteriore. Inoltre, l’accesso al vano e agli interni è agevolato dall’apertura quasi a 90° delle portiere posteriori, una rarità nella categoria.
L’abitacolo è stato progettato seguendo il principio giapponese del "Ma", che esalta spazio e armonia. La plancia è pulita e ordinata, con pochi comandi fisici. Al centro troviamo il nuovo sistema di infotainment, che prevede un display da 15,6" (oppure 12,9” sugli allestimenti base) integrato con le app di Google, tra cui Maps e l’intelligenza artificiale Gemini. Il quadro strumenti digitale è da 10,25”.
Spicca anche l’evoluzione dell’Human Machine Interface, pensata per rendere più fluido e sicuro l’utilizzo delle funzioni a bordo. Il comfort è stato curato nei minimi dettagli, dai sedili ergonomici al miglioramento dell’insonorizzazione e delle vibrazioni del motore.
Al lancio, la CX-5 2025 sarà disponibile con un unico motore: il 2.5 benzina aspirato da 141 CV e 238 Nm, con tecnologia mild hybrid Mazda M Hybrid e cambio automatico a sei rapporti. L'accelerazione 0-100 km/h è di 10,5 secondi. La trazione potrà essere anteriore o integrale.
Il motore è in grado di disattivare due cilindri per ridurre i consumi, che si attestano a 7,3 l/100 km per la versione a trazione anteriore e 7,7 l/100 km per quella integrale. Il diesel 2.2 da 150 CV esce di scena senza eredi. Tuttavia, entro il 2027, arriverà anche una variante full hybrid basata sulla nuova generazione di motori Skyactiv-Z con combustione ottimizzata.
Mazda ha rivisto a fondo anche il telaio e le sospensioni, che ora offrono una taratura più morbida e uno smorzamento più efficace. Lo sterzo è più diretto e la risposta dell’acceleratore più pronta. Le versioni integrali mantengono il sistema G-Vectoring Control Plus, che migliora stabilità e maneggevolezza in curva.
La nuova Mazda CX-5 sarà disponibile da dicembre 2025, con preordini a partire dal 14 luglio. Il prezzo base per l’Italia è di 35.900 euro, con una gamma articolata su quattro allestimenti:
Prime Line: cerchi da 17”, fari LED, infotainment da 12,9”, sedili in tessuto, volante in pelle.
Centre Line: cerchi da 19”, head-up display, portellone elettrico, Android Auto/Apple CarPlay wireless.
Exclusive Line: schermo da 15,6”, sedili posteriori riscaldabili, impianto Bose a 12 altoparlanti, telecamere a 360°.
Homura: finiture nere lucide, cerchi da 19”, interni in pelle nera o cuoio sportivo.
Il tetto panoramico sarà disponibile come optional sugli allestimenti top.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/