Mercedes SL 65 AMG Black Series

Mercedes SL 65 AMG Black Series
Pubblicità
670 CV e prestazioni da record: una Mercedes così non si era mai vista...
12 luglio 2008

Look spettacolare, prestazioni senza paragoni, struttura leggera e massima esclusività in un numero limitato di esemplari: il nuovo Mercedes-Benz SL 65 AMG Black Series è tutto questo e molto di più. Un Coupé ad elevatissime prestazioni con raffinata tecnologia derivata dal Motorsport che apre agli appassionati di sportive purosangue nuovi orizzonti dal punto di vista della dinamica di guida. Le prestazioni di riferimento sono garantite dal V12 biturbo AMG da 6,0 litri con una potenza massima di 493 kW/670 CV e 1.000 Nm di coppia. Il potente biposto è stato progettato dall'AMG PERFORMANCE STUDIO e rinnova il successo della strategia Black Series di AMG, il marchio ad elevate prestazioni della divisione Mercedes-Benz Cars.

Look da pista
Anche da ferma, lo straordinario dinamismo di questa coupé riesce a trasmettere grande emozione. Incisivi ed ampi parafanghi, spoiler posteriore a scomparsa e paraurti posteriore con diffusore aerodinamico rivelano la provenienza dal Motorsport, caratteristica della filosofia costruttiva Mercedes-AMG da più di quarant'anni. Esteriormente, il nuovo SL 65 AMG Black Series ricorda i successi delle vetture da corsa AMG, come l'attuale Classe C del DTM o la CLK-GTR del 1997 della serie FIA-GT. Guardando la vettura da dietro, risalta all'occhio il nuovo paraurti posteriore con diffusore in carbonio: all'interno di questo elemento è integrato il raffreddamento attivo del differenziale autobloccante sull'asse posteriore. I nuovi cerchi forgiati AMG con design a doppie razze, ottimizzati sotto l'aspetto del peso (anteriori da 19" e posteriori da 20") riempiono efficacemente i passaruota. Finitura nera opaca e superficie lucidata a specchio conferiscono al profilo della fiancata ancora più grinta. Parafanghi anteriori allargati di 14 centimetri, paraurti con splitter frontale in carbonio a vista e ampie aperture nel cofano motore evidenziano l'enorme potenziale della vettura.
 
La Mercedes AMG più potente di sempre!
I contenuti sotto il cofano, del resto, sono ai massimi storici, dal momento che la nuova SL 65 AMG Black Series è realmente la Mercedes AMG più potente mai realizzata.
Con una cilindrata di 5.980 cc, il V12 AMG eroga infatti una potenza massima di 670 CV a 5.400 giri/min e mette a disposizione una coppia di 1.000 Nm (limitata elettronicamente) tra i 2.200 ed i 4.200 giri/min. Senza limitazioni, il motore biturbo V12 AMG da 6,0 litri, assemblato a mano nella fabbrica motori AMG secondo la filosofia "One man - One engine", arriverebbe a sviluppare una coppia massima di 1.200 Nm.

 

Rispetto al propulsore del modello SL 65 AMG da 450 kW/612 CV, nel dodici cilindri di SL 65 AMG Black Series sono presenti nuovi turbocompressori. La sezione a spirale dei compressori ingrandita del 12%, ed i canali delle valvole waste-gate ottimizzati, consentono un maggiore passaggio di aria ed un'erogazione della potenza ancora più efficace a tutti i regimi. Diverse modifiche all'aspirazione determinano una risposta del motore ancora più reattiva. I silenziatori di nuova concezione dell'impianto di scarico sportivo AMG riducono la contropressione e contribuiscono ad incrementare la potenza. Un piacevole "effetto collaterale" acustico: i due terminali di scarico trapezoidali esaltano ulteriormente l'incisivo sound del dodici cilindri AMG. L'intercooler a bassa temperatura è più efficiente del 30% e, insieme al raffreddamento ottimizzato dell'acqua, garantisce uno sfruttamento ottimale della potenza in condizioni di elevata dinamica di marcia e la massima resistenza alle alte temperature esterne.

Prestazioni di altissimo livello grazie ad un interessante rapporto peso-potenza

Gli straordinari dati del motore, che fanno di SL 65 AMG Black Series il modello AMG più potente mai realizzato, consentono prestazioni di altissimo livello: da fermo, il Coupé impiega solo 3,9 secondi per raggiungere i 100 km/h; la velocità massima è pari a 320 km/h (limitata elettronicamente).

Il tutto grazie anche ad un rapporto potenza molto favorevole, pari ad appena 2,79 kg/CV. Questo risultato è merito del peso a vuoto relativamente basso: 1.870 kg a norma CE. SL 65 AMG Black Series risulta più leggero di circa 250 kg rispetto a SL 65 AMG: un notevole risparmio di peso, da ricondurre agli interventi mirati per garantire una costruzione leggera. Numerosi componenti della carrozzeria sono stati realizzati in composito di fibra di carbonio (CFK) altamente resistente e particolarmente leggero, una tecnologia collaudata nel Motorsport. Parafanghi anteriori allargati di 14 centimetri, paraurti con splitter frontale in carbonio a vista, cofano motore e cofano del portabagagli sono realizzati in CFK.

In particolare questo materiale è stato utilizzato anche per il nuovo tetto con roll-bar integrato, che oltre a un consistente risparmio di peso e un incremento della rigidità torsionale ha consentito di otteere una linea del tetto appare decisamente più piatta. Questo risulta evidente anche osservando il lunotto più ampio, che scende verso il cofano del portabagagli con un'angolazione meno marcata.
 
Tra i tanti dettagli, si segnala anche lo spoiler posteriore integrato in CFK che fuoriesce automaticamente di 12 centimetri a velocità superiori ai 120 km/h, riducendo efficacemente la portanza sull'asse posteriore alle alte velocità.

 

Cambio con funzione di "doppietta" e quattro programmi di marcia
In linea con le straordinarie prestazioni della vettura, anche trasmissione e telaio della SL 65 AMG Black Series soddisfano le più elevate esigenze di sportività. Il cambio automatico a cinque marce AMG SPEEDSHIFT PLUS trasmette la potenza alle ruote posteriori, consentendo di scegliere fra quattro programmi di marcia: "C", "S","M1" e "M2", quest'ultimo con tempi di innesto ulteriormente ridotti del 20% rispetto al programma "M1". A garantire una risposta estremamente diretta in tutte le situazioni di marcia provvede la frizione di bloccaggio del convertitore di coppia a partire dalla prima marcia. La funzione di "doppietta" automatica assicura emozioni in fase di scalata e minime reazioni della vettura alle variazioni di carico.

Assetto sportivo variabile AMG ed ESP" a tre stadi
Per il telaio, gli esperti AMG si sono affidati ad una nuova costruzione. L'assetto sportivo AMG è stato rielaborato come un telaio a regolazione variabile: questa soluzione collaudata nel Motorsport consente di regolare il grado di estensione e compressione degli ammortizzatori, il livello del veicolo ed i valori di convergenza e campanatura delle ruote. Per l'impiego su circuito, il pilota può quindi mettere a punto il proprio assetto personale del telaio. Entrambi gli assali sono stati rinnovati in termini di bracci oscillanti e puntoni di spinta, campanatura e trazione, e dispongono di supporti delle ruote leggeri in alluminio. In confronto al modello SL 65 AMG, la versione Black Series ha una carreggiata maggiore di 97 mm sull'avantreno e di 85 mm al retrotreno. La nuova cinematica sull'asse anteriore comporta un rapporto di trasmissione dello sterzo più diretto dell'8%, mentre l'elastocinematica completamente rielaborata assicura una maggiore precisione di sterzata. Sull'asse posteriore, un differenziale a lamelle con effetto bloccante del 40% garantisce una trazione ottimale. A garantire massimo piacere di guida ed eccellente dinamica di marcia provvede anche l'ESP" a tre stadi con funzione Sport: tramite il pulsante ESP", il guidatore può scegliere tra le impostazioni "ESP ON", "ESP SPORT" ed "ESP OFF"; la modalità attualmente impostata appare visualizzata sul display centrale del quadro strumenti AMG.

Performance superiori grazie a pneumatici sportivi e dischi dei freni in materiale composito
Le straordinarie performance in pista del modello SL 65 AMG Black Series sono frutto anche della combinazione di cerchi e pneumatici scelta dai progettisti: sull'asse anteriore i cerchi in lega AMG da 9,5" adottano pneumatici da 265/35 R 19, mentre sull'asse anteriore spiccano gli incisivi cerchi in lega AMG da 11,5 x 20 con pneumatici da 325/30 R 20. Dunlop, partner della Casa nel Motorsport per il DTM, fornisce pneumatici sportivi "Sport Maxx GT" che consentono un'aderenza particolarmente elevata e sorprendenti velocità in curva. Le sottili doppie razze dei cerchi in lega AMG lasciano intravedere l'impianto frenante ad elevate prestazioni AMG. Le ruote adottano freni a disco autoventilanti e forati, realizzati in materiale composito ad alta efficienza. Sull'asse anteriore, la decelerazione è affidata a dischi da 390 x 36 mm con pinze fisse a sei pistoncini, mentre sul retrotreno sono montati dischi da 360 x 26 mm con pinze fisse a quattro pistoncini.

 

Interni funzionali e curati nei minimi dettagli

Nappa, Alcantara e carbonio: gli interni di SL 65 AMG Black Series offrono l'ambiente perfetto per far battere forte il cuore degli appassionati di vere sportive. Il nero domina l'abitacolo emanando l'atmosfera di una vettura da corsa, la cura per il dettaglio è ai livelli delle più esclusive sportive con la Stella.

I sedili sportivi a guscio AMG di nuova concezione in CFK (solo versione ECE) garantiscono agli occupanti un perfetto sostegno laterale in curva e ad alta velocità. I sedili senza sidebag sono rivestiti in morbida Nappa ed Alcantara e presentano la firma AMG impressa nei poggiatesta. Ridotto nel diametro di 15 mm e dotato di un'impugnatura speciale in pelle traforata, il volante AMG con sezione inferiore "piatta" regala una sensazione di pieno controllo della vettura. I comandi del cambio integrati in alluminio permettono la selezione manuale delle marce.

Sulla consolle centrale spiccano ulteriori dettagli di design come, ad esempio, le pregiate modanature in carbonio, il tasto Start/Stop brillante opaco, la nuova leva del cambio con inserto in carbonio ed il logo AMG con la scritta "Black Series". I pannelli interni delle porte in carbonio con scritta AMG, il rivestimento del cielo, i montanti anteriori e posteriori in Alcantara antracite valorizzano ulteriormente l'abitacolo.

Il quadro strumenti AMG presenta un design totalmente rinnovato: tachimetro nero con scala fino a 360 km/h e contagiri bianco con quattro LED integrati che segnalano al guidatore il punto di innesto ottimale.

Intensi test di progettazione in tutte le zone climatiche della Terra
L'intenso lavoro di sviluppo e collaudo del modello SL 65 AMG Black Series è iniziato nel 2006. Ingegneri e tecnici AMG hanno intrapreso una serie di prove su strada in tutte le zone climatiche del mondo con dieci prototipi e relativi supporti per la progettazione. Sia che si trattasse di giri veloci sul circuito di Nurburgring, prove ad alta velocità sulla pista di Nardò (Italia), test nella galleria del vento, estenuanti drive test al sole d'estate o al freddo artico, o anche crash-test reali, in tutti questi casi il nuovo Coupé AMG ad alte prestazioni ha dimostrato la sua maturità per la produzione in serie. Nel complesso, SL 65 AMG Black Series ha percorso circa 30.000 chilometri su diversi circuiti, di cui soltanto 15.000 sul Nordschleife di Nurburgring, la pista automobilistica più impegnativa al mondo.

Al pari dei modelli SLK 55 AMG Black Series e CLK 63 AMG Black Series, anche SL 65 AMG Black Series è stato progettato nell'AMG PERFORMANCE STUDIO inaugurato nel 2006. La vettura sarà disponibile in un numero limitato di esemplari. A partire da novembre 2008 cominceranno le consegne dei primi esemplari. Per ulteriori informazioni su SL 65 AMG Black Series è possibile visitare il sito Web di Mercedes-AMG all'indirizzo www.mercedes-amg.com

Pubblicità
Mercedes-Benz SL
Tutto su

Mercedes-Benz SL

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 198.788
    a 253.074 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 470
    a 471 cm
  • Larghezza da 192
    a 210 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio 110 dm3
  • Peso da 1.970
    a 2.195 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it