Mercedes SLR Stirling Moss

Mercedes SLR Stirling Moss
Pubblicità
Una barchetta da 650 CV e un record da celebrare...
19 dicembre 2008
La notizia era nell'aria, eppure il progetto sembrava un po' troppo estremo per una casa come Mercedes, ma a volte passione e marketing vanno d'accordo e così Mercedes ha sviluppato un'edizione molto speciale della supercar SLR.
Il risultato è la Mercedes SLR Stirling Moss, una splendida barchetta ispirata dichiaratamente alla Mercedes 300 SLR con cui il pilota inglese vinse la Mille Miglia nel 1955, stabilendo anche un tempo record che sarebbe poi rimasto per sempre imbattuto.

Per raggiungere questo risultato, le modifiche estetiche sono state piuttosto numerose, ma senza stravolgere la splendida linea di base della supercar tedesca: il frontale in particolare appare del tutto inedito, con un cofano motore di diverso disegno e uno spoiloer anteriore che incorpora gigantesche prese d'aria, mentre i gruppi ottici ora sono a sviluppo quasi verticale sopra i passaruota, come si conviene ad una barchetta da competizione. Soprattutto, risultano del tutto assenti parabrezza, finestrini laterali e lunotto: a offrire ripararo ai passeggeri, infatti, sono solo due minuscoli cupolini in cristallo e i roll bar integrati nelle gobbe aerodinamiche poste alle spalle dei sedili.
Non mancano anche altri dettagli preziosi, a partire dai cerchi in lega di disegno specifico.

Dal punto di vista tecnico, invece, la Mercedes SLR Stirling Moss beneficia dell'ultima evoluzione di V8 con compressore che spinge la SLR: la potenza è di ben 650 CV e consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di oltre 330 km/h.

Un difetto? Forse il prezzo, dal momento che per portarsi a casa uno dei 75 esemplari previsti bisognerà staccare un assegno di 1,2 milioni di euro, facendo apparire perfino economica la SLR standard che costa "solo" 750 mila euro...
Pubblicità
Mercedes-Benz SLR
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 456.000
    a 533.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 466 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 126 cm
  • Bagagliaio 204 dm3
  • Peso da 1.768
    a 1.825 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it