Mobilità: cresce la voglia di noleggio tra i privati

Mobilità: cresce la voglia di noleggio tra i privati
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Sempre più persone abbandonano l’auto di proprietà e scelgono la formula del noleggio “all inclusive”
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
23 febbraio 2021

La pandemia sta cambiando gli scenari di mobilità: oltre 65.000 italiani hanno scelto di rinunciare all’auto di proprietà per affidarsi al noleggio a lungo termine, soluzione che si da apprezzare per il costo fisso, la formula del tutto incluso e la flessibilità dei servizi.

È il fermo-immagine scattato dall’analisi “Anche i privati scelgono il noleggio a lungo termine” effettuata da Aniasa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità.

«La crisi economica senza precedenti, le limitazioni alla mobilità, la diffidenza verso l’uso dei mezzi pubblici e, non ultimo, l’ampio ricorso allo smart working - sottolinea  Massimiliano Archiapatti, presidente Aniasa - stanno decisamente contribuendo a ridefinire le esigenze di mobilità di privati e aziende. L’auto continua a restare strumento strategico per i pur limitati spostamenti legati al lavoro e al tempo libero. Il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici oltre che gestionali della sua formula, è sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni. Spesso i privati lo utilizzano anche per testare sul campo l’efficacia delle nuove motorizzazioni e apprezzano le soluzioni di mobilità sostenibile, sicura e condivisa offerte dagli operatori. La formula consente di poter scegliere, pagando un canone fisso, la motorizzazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, dalle tradizionali all’ibrido plug-in, fino all’elettrico. Oltre il 40% delle nuove auto elettrificate è immatricolato dal noleggio».

Costo fisso, pacchetti “all inclusive”, flessibilità dell’offerta sono alla base del successo della formula: a parità di modello e di percorrenza, Aniasa stima una convenienza media del 15% rispetto alla proprietà, senza contare altri vantaggi, quali il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto, il tempo risparmiato per la “burocrazia dell’auto” e le complicazioni legate alla vendita dell’usato: econdo analisi dell’Associazione, il noleggio a lungo termine mostra tutta la propria efficacia ed economicità con gli automobilisti anche senza partita IVA che percorrono tra 10 e i 25.000 km annui, mentre in caso di percorrenze inferiori potrebbero risultare convenienti anche altre soluzioni come il car sharing in città e il noleggio a breve termine per gli spostamenti nei fine settimana.

Il cliente-tipo privato del noleggio a lungo termine è di solito più giovane ed informato di quanti scelgono la proprietà; un utente più “green”, pronto anche all’alimentazione elettrica; si noleggia soprattutto per motivi di lavoro o di pendolarismo, per sostituire la seconda auto in famiglia.

Gli oltre 65.000 utenti privati si aggiungono alla clientela consolidata del noleggio: 80.000 aziende, 2.900 della Pubblica Amministrazione e circa 70.000 partite IVA.

Navigando online sui siti degli operatori si ottiene in pochi minuti un preventivo chiaro e trasparente sulla vettura da prendere a noleggio e sui servizi inclusi: per una city-car, si spendono in media circa 240 euro al mese, IVA compresa, e circa 300 per una monovolume.
 

Argomenti

Pubblicità