anteprima

Nissan 370Z Nismo: così dal vivo

-

Abbiamo toccato con mano, a poche settimane dalla presentazione ufficiale di Ginevra, la seconda proposta Nismo ad entrare nei listini di Nissan Europa dopo Juke. 344 i CV sprigionati dal V6...

Nissan 370Z Nismo: così dal vivo

Barcellona - Nel contesto del test internazionale della nuova Nissan Juke Nismo abbiamo avuto modo di toccare con mano una versione "quasi definitiva" della 370Z Nismo che sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra. Un modello dedicato ad un pubblico amante della prestazione e del dettaglio raffinato, che dovrebbe entrare nei listini dei mercati europei dalla prossima estate.

 
Rispetto ad una normale 370Z la versione messa a punto da Nismo si distingue innanzitutto per un kit aerodinamico, che oltre a svolgere una funzione estetica, è capace di aumentare la downforce sviluppata sulla vettura alle alte velocità fino a raggiungere i livelli che si registrano su una supercar come la Nissan GT-R.
 
I tecnici giapponesi sono intervenuti anche sul motore con l’obiettivo di ottenere valori prestazionali ancora più elavati rispetto al modello tradizionale. Grazie ad una serie di modifiche studiate ad arte il noto V6 da 3.7 litri è ora in grado di erogare 344 CV a 7.400 giri/min, a fronte dei 328 CV erogati a 7.000 giri/min dal modello standard.
 
Anche la i valori di coppia hanno beneficiato degli interventi della Nismo che hanno consentito di passare dai 363 Nm erogati dal modello standard fino a 370 Nm, che vengono scaricati sule ruote posteriori a 5.200 giri/min. I tecnici giapponesi sono anche intervenuti sulla risposta dell’acceleratore, in modo tale da ottenere una vettura ancora più pronta e scattante, capace di offrire gran parte della potenza a partire già dai 2.000 giri/min.

L'anticipazione della nuova Nissan 370Z Nismo a Barcellona

 
Abbinata al classico cambio manuale frazionato a sei rapporti, la 370Z Nismo è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, un risultato inferiore di 0,1 secondi rispetto al modello standard.

Il noto V6 da 3.7 litri è ora in grado di erogare 344 CV a 7.400 giri/min, a fronte dei 328 CV erogati a 7.000 giri/min dal modello standard

 
L’aumento delle prestazioni ha reso necessario intervenire naturalmente anche sulle proprietà telaistiche della vettura, in modo tale che venissero garantite le stesse doti di handling, guidabilità e tenuta del modello tradizionale. 
 
La 370Z Nismo infatti sfoggia innanzitutto cerchi in lega neri a cinque razze da 19 pollici, che vengono abbinati a pneumatici Bridgestone Potenza (245/40 all’anteriore e 285/35 al posteriore). Rispetto ad una normale 370Z inoltre, la versione Nismo risulta 10 mm più bassa da terra e viene equipaggiata con ammortizzatori specifici, molle dedicate e un impianto frenante ad alte prestazioni. 
 
La Nissan 370Z Nismo affiancherà nei listini Nissan la Juke Nismo. Sconosciuto, per il momento, il prezzo di listino.
 
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Nissan 370Z Coupé
Modelli top Nissan
Maggiori info
Nissan