Nuova Audi RS6 berlina

Nuova Audi RS6 berlina
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580 CV anche per la tre volumi...
12 agosto 2008

A differenza di quanto accaduto in BMW con M3, ad Ingolstadt hanno preferito posticipare il debutto della nuova Audi RS6 berlina (o sedan che dir si voglia) in attesa dell'arrivo di un leggero restyling introdotto su tutta la gamma.

Potenza e prestazioni elevate sono sicuramente gli elementi fondamentali che caratterizzano la nuova Audi RS6 berlina spinta dal dieci cilindri a V già in dotazione ad RS6 Avant ed in versione "ridotta" anche su Audi S6 e della Audi S8. I due turbocompressori, in apparenza perfino esagerati per quella che rimane pur sempre una berlina, sono stati messi  a punto per fornire una spinta uniforme in tutta la fascia di regimi: la coppia massima di 650 Nm è disponibile da 1.500 a 6.250 giri con una potenza massima fra 6.250 e 6.700 giri.

L’architettura a dieci cilindri è la premessa fondamentale per ottenere un propulsore ad alte prestazioni di questa caratura. Con una lunghezza totale di 670 mm il V10 è compatto e, con un peso totale di 278 kg, leggero. La tecnologia TFSI della Audi, ovvero la combinazione di iniezione diretta e turbocompressore, garantisce un efficiente sfruttamento della potenza ed è mutuata dalla vasta esperienza nel campo dello sport automobilistico: a Le Mans l’auto da corsa R8, fra le prime ad adottare la tecnologia TFSI, ha conseguito vittorie su vittorie per la Casa dei quattro anelli.

Con l’iniezione diretta FSI il carburante, dosato con la massima precisione, viene convogliato nelle camere di combustione con una pressione che raggiunge i 120 bar. Ciò consente una compressione di 10,5, assai elevata per un motore turbo, e, di conseguenza, una combustione altamente efficiente. Pertanto il motore si accontenta di un consumo di 13,9 litri, un ottimo valore considerando il suo potenziale prestazionale.

Un’altra caratteristica della tecnologia dello sport motoristico è la lubrificazione a carter secco del V10. Il modulo della pompa dell’olio e il serbatoio dell’olio, accuratamente progettati, garantiscono un’affidabile lubrificazione di tutti i componenti del motore e dei due turbocompressori anche con un’accelerazione trasversale permanente di 1,2 g.

Il cambio è un tiptronic a sei rapporti, con tempi di innesto ridotti e rapporti adattati alla straripante potenza a disposizione, mentre la trazione è ovviamente integrale permanente. Nella versione di base il differenziale centrale invia il 40% della coppia all’asse anteriore e il 60% a quello posteriore.

 

Grazie a questo propulsore la Audi RS6 ha le prestazioni di una supersportiva. Per accelerare da 0 a 100 km/h la vettura impiega appena 4,5 secondi, già dopo meno di 15 secondi raggiunge i 200 km/h. A 250 km/h la velocità viene autolimitata elettronicamente, anche se un kit Audi dovrebbe innalzare il limite a 280.

Anche il rapporto peso-potenza è quello di una sportiva di prima categoria: con un peso della vettura di 2.025 kg, inclusa la trazione integrale quattro che assicura dinamicità e sicurezza di marcia, ogni CV della RS6 Avant deve spostare solo 3,5 kg.

Secondo la Casa, nel complesso la RS6 combina la precisione e l’esemplare comportamento in curva di una sportiva con la rilassata stabilità di marcia in rettilineo di una buona berlina idonea alle lunghe percorrenze. A ciò offre un fondamentale contributo il “Dynamic Ride Control” (DRC) di serie, già noto dall’attuale RS4 e opportunamente perfezionato. Questo sistema riduce i movimenti di rollio e beccheggio sull’asse longitudinale e trasversale del veicolo in modo particolarmente intelligente, assolutamente senza elettronica, solo sulla base delle leggi della meccanica dei fluidi.

Nel “Dynamic Ride Control” gli ammortizzatori sono collegati fra loro diagonalmente tramite due condotti dell’olio e due valvole di comando. I movimenti della carrozzeria, come ad esempio il rollio in una curva percorsa ad alta velocità su terreno irregolare, generano flussi d’olio che creano un’ulteriore forza di smorzamento. In questo modo la RS6 rimane ancora più stabile in curva e reagisce con molta più precisione ai movimenti dello sterzo del guidatore.

Su richiesta il “Dynamic Ride Control” della nuova RS6 può essere integrato con ammortizzatori regolabili in tre stadi.  In questo modo è possibile personalizzare l’handling a seconda delle preferenze individuali o del percorso prescelto.

L’assetto sportivo plus se impostato in posizione “comfort” garantisce un notevole comfort di rotolamento, con il programma “dynamic” si adatta perfettamente a uno stile di guida impegnativo e in modalità “sport” offre la massima precisione di guida.
Anche il programma elettronico di stabilizzazione ESP è impostato in modo sportivo: gli interventi di regolazione molto ritardati consentono un elevato piacere di guida con la massima sicurezza di marcia. In alternativa l’ESP può anche essere completamente disattivato.

Una sportiva come la Audi RS6 berlina naturalmente ha bisogno anche di un impianto freni estremo. I dischi in acciaio di serie da 19” sono progettati per il massimo carico. Si tratta di una soluzione flottante, in cui la corona d’attrito in ghisa è imbullonata in modo solidale al tamburo in alluminio tramite perni metallici. In questo modo si aumenta la resistenza alle alte temperature e si riduce il peso dei freni.

A richiesta, in combinazione con i cerchi da 20”, è disponibile un impianto freni in ceramica. I dischi hanno un diametro di ben 420 mm davanti e 356 mm dietro, resistono senza difficoltà al caldo estremo e raggiungono elevate percorrenze. Altrettanto imponenti sono le misure degli pneumatici. I cerchi di serie da 19” nel nuovo design a 10 razze montano pneumatici 255/40 R 19, quelli da 20” a richiesta sono dotati di pneumatici  275/35 R 20.

Il prezzo per il mercato italiano non è ancora stato ufficializzato, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 105.000 euro. Il debutto nelle concessionarie è previsto per l'autunno-inverno 2008.

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  • Prezzo da 90.890
    a 110.290 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 480
    a 493 cm
  • Larghezza da 185
    a 189 cm
  • Altezza da 139
    a 145 cm
  • Bagagliaio 424 dm3
  • Peso da 1.915
    a 2.060 Kg
  • Segmento Tre volumi
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