Nuova Audi S3

Nuova Audi S3
Pubblicità
Debutterà in società a Parigi l’Audi S3 di nuova generazione, che vanta un propulsore da 2.0 litri TFSI da 300 CV e 380 Nm che rendono questo modello il più performante della sua storia
21 settembre 2012

Si appresta a debuttare ufficialmente in società in occasione dell’imminente Salone dell’Automobile di Parigi l’Audi S3, variante sportiva della rinnovata due volumi di Ingolstadt che diviene in questa versione la più potente della sua storia grazie ad una serie di accorgimenti dedicati. 

Piattaforma modulare

Basata sulla nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi S3 si presenta sul mercato dimagrita di 60 kg rispetto alla versione che l’ha preceduta (1.395 kg di peso), ed è immediatamente distinguibile dalla A3 di serie per via di un kit aerodinamico dedicato che ha permesso di contenere il Cx entro un valore di 0.33.

Tale pacchetto estetico è composto dalle immancabili minigonne laterali, da uno spoiler posteriore dedicato, nonché dalle feritoie d’aerazione anteriori maggiorate e da un estrattore posteriore (dotato di profilo cromato) ai cui estremi sono posti i quattro terminali di scarico cromati.

La vista laterale permette invece di osservare i profili apposti intorno ai cristalli e le cover degli specchietti retrovisori argentati, oltre ai soli due accessi a bordo disponibili (escludendo il portellone posteriore), mentre la sezione anteriore permette di osservare l’ampia calandra lamellare con dettagli argentati ai cui lati si stagliano i gruppi ottici dotati di tecnologia LED e di proiettori allo Xeno, mentre i loghi dedicati al modello permettono l’immediata identificazione dello stesso.

Gli interni: un mix di eleganza e sportività

Aperta la portiera è possibile notare un ambiente al contempo ordinato e sportivo, con una serie di superfici scure spezzate da vari profili cromati e da una serie di cuciture a vista apposte su una svariata serie di superfici mentre il volante sportivo a tre razze integra i comandi del sistema di infotainment, quest’ultimo dotato di un display a scomparsa collocato sulla sommità della plancia.

La S3 più potente di sempre

Al di sotto del cofano dell’Audi S3 di nuova generazione troviamo un propulsore sovralimentato da 2.0 litri TFSI a doppio albero in grado di erogare fino a 300 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima, che permettono alla S3 di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 5.1 secondi di tempo in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione s tronic, mentre se abbinato al cambio maanuale a sei rapporti tale valore sale a 5.4 secondi di tempo con una velocità massima autolimitata, in entrambi i casi, a 250 km/h.

Tali valori vengono ripartiti dalla trazione integrale quattro su tutte le ruote, che possono contare di un assetto dedicato che può contare su una traslazione in avanti di 52 mm dell’asse anteriore e di un propulsore inclinato di 12°, mentre anche gli attacchi delle sospensioni sono stati riprogettati.

Assetto ribassato

Più bassa di 25 mm, l’Audi S3 dispone di cerchi da 18 pollici gommati 225/40 che permettono di osservare al loro interno l’impianto frenante dotato di pinze personalizzate e di dischi da 340 mm di diametro, mentre il dispositivo Audi Drive Select permette di impostare le modalità di guida preferite.

La lista degli optional comprende, tra le altre cose, le sospensioni elettroniche Magnetic Ride dotate di modalità Sport, le sellerie sportive in pelle o Alcantara, il cruise control attivo, il tetto panoramico ed il dispositivo multimediale MMI Plus. In Germania la nuova S3 verrà proposta ad un prezzo fissato a quota 38.900 euro, ancora sconosciuto il prezzo di commercializzazione italiano.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Audi S3
Tutto su

Audi S3

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 34.267
    a 43.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 416
    a 425 cm
  • Larghezza da 176
    a 178 cm
  • Altezza da 140
    a 142 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.060 dm3
  • Peso da 1.375
    a 1.595 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html