novità

Nuova BMW Serie 6 Cabrio

-

Prima della coupè nelle varianti 640i e 650i. In concessionaria da marzo 2011

Nuova BMW Serie 6 Cabrio
Invertendo, probabilmente per questioni stagionali, il debutto ufficiale delle due varianti, la nuova BMW Serie 6 Cabrio si mostra al pubblico con qualche mese d'anticipo rispetto a quanto solitamente viene fatto per le vetture che certamente dispongono "anche" di una carrozzeria coupè. Questo non significa certamente che la nuova Serie 6 Coupè sarà figlia della versione Carbio, visto che i due progetti hanno viaggiato parallelamente, ma semplicemente che a Monaco hanno voluto sfruttare il periodo invernale per accumulare ordini riguardanti una vettura che dà il meglio di sé in primavera e nelle notti d'estate.

Per la Coupè, vista sotto forma di Concept Car "definitiva" al Salone di Parigi, bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di poterla vedere e toccare con mano anche se il debutto della Cabrio ha sostanzialmente svelato quali saranno le caratteristiche anche del modello a "tetto fisso".

Lunga 74 mm e larga 39 mm in più della precedente generazione, la nuova Serie 6 Cabrio è lunga 4.89 metri e poggia su un passo di 2,86 metri. Si tratta di una vettura dalle dimensioni importanti, dotata di una romantica capote in tela in grado di aprirsi in 19 secondi e di chiudersi in 24 fino ad una velocità di 40 km/h. Al debutto americano (Salone dell'Auto di Los Angeles 2010), dove andrà per la maggiore, la vettura è stata annunciata anche per l'Europa nelle versioni 640i e 650i, a cui seguirà la 630i.

Per quanto concerne la 640i i CV del 3.0 Twin Turbo Power sono 320 mentre 450 sono i Nm di coppia. La velocità massima è limitata a 250 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h "parla" di 5.7 secondi. Il consumo è basso, per una vettura di queste dimensioni e potenza: BMW, infatti, dichiara 7,9 litri di verde ogni 100 km con emissioni di CO2 pari a 185 g/km.

La 650i, invece, utilizza il V8 da 4.4 litri nella versione da 407 CV e 600 Nm di coppia massima. Con questa motorizzazione la vettura passa da 0 a 100 km/h in 5 secondi, assicurando una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Il consumodi carburante è di 10,7 litri di benzina ogni 100 km con 249 g/km di CO2 emessa.

Entrambi i motori sono dotati di cambio automatico ad otto rapporti, Auto stop/start e tutti i sistemi di recupero di energia e di massimizzazione dell'efficienza previsti dal pacchetto EfficientDynamics. L'impostazione dinamica della vettura in quattro modalità: Comfort, Normal, Sport e Sport+, che prevedono step by step tarature più o meno sportive di sterzo, acceleratore, cambio e controlli di stabilità.

Tra le novità del modello anche il BMW Assistant, che permette al guidatore di parcheggiare utilizzando solo acceleratore e freno, lasciando così alla vettura il compito di girare. I prezzi non sono ancora stati ufficializzati per l'Italia anche se è presumibile qualche migliaio di euro oltre i 100.000 per la 640i e una cifra attorno ai 130.000 per la 650i.

La vettura sarà consegnata a partire da marzo 2010.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su BMW Serie 6 Cabrio
Modelli top BMW
Maggiori info
BMW