Nuova Lancia Ypsilon - vis à vis con Olivier Francois

Pubblicità
"Lusso liberato" è la parola d'ordine per la nuova city car del brand italiano
25 maggio 2011
Torino - Figlia di un nuovo modo di pensare, nato quando fuori dall'azienda erano in pieno svolgimento di 100 anni del marchio, la nuova Lancia Ypsilon rappresenta il primo tassello di una gamma che nel corso del 2011 si presenterà in concessionaria completamente rinnovata, fatta eccezione per Musa.

FACELIFT DI GAMMA
Un "facelift" che ha interessato non solamente i modelli ma anche il modo di intendere auto a marchio Lancia...visto e considerato che il celeberrimo marchio italiano significherà in gran parte dell'Europa anche Chrysler. L'unione tra i due brand, tranne che nei mercati in cui Chrysler è particolarmente efficace, ha portato alla sostanziale fusione della gamma italiana con quella del costruttore americano, tanto che alla stregua di quanto accadrà nei prossimi mesi per Voyager e 300C, anche la nuova Ypsilon sarà commercializzata a marchio Chrysler.

DUE MARCHI IN UNO
"Si legge Lancia e si pronuncia Chrysler...o viceversa", scherza Olivier Francois nel corso della conferenza stampa Ypsilon di Torino, e la cosa è decisamente ben percepibile anche da un punto di vista stilistico: tolte le doverose citazioni alla Lancia Ardea, già presenti nei tratti posteriori della terza generazione, la nuova Lancia Ypsilon porta con sé una calandra che per motivi industriali può essere personalizzata con il badge Chrysler in pochissimi istanti, senza per questo tradire l'immagine della casa americana. Anzi, gli stilisti Lancia guidati da Marco Tencone hanno fatto davvero un lavoro eccezionale per creare questa situazione di "piacevole compromesso", perchè i trattio del nuovo frontale possono appartenere al DNA di entrambe le aziende pur senza farsi torto l'una con l'altra.

COS'E' IL LUSSO?
Stile e condivisione di strategie e gamma tra Chrysler e Lancia a parte, la nuova Ypsilon nasce - a detta di Francois - "per portare in concessionaria concetti di "lusso accessibile", perchè secondo Lancia il lusso non dipende dalle dimensioni ma "è stile, sostanza, qualità. Non vanità - sottolinea il CEO del brand italiano - e nemmeno ostentazione. Il lusso non si misura in funzione delle dimensioni o del prezzo. Riprendiamo a vedere il lusso come un diritto, liberandolo dagli eccessi, portando in concessionaria l'essenza del lusso."

LUSSO LIBERATO
Buona qualità, stile, versatilità e prezzo ragionevole entrano dunque a far parte della sigla "lusso liberato" che entrerà presto a far parte della comunicazione di Ypsilon e, con ogni probabilità, degli altri modelli di gamma. Un abile compromesso che mira a conquistare i "very Ypsilon people" aprendo le porte d'Europa con un prezzo d'attacco di 12.400 euro ad un ritmo di 120.000 unità/anno, prodotte negli stabilimenti in cui sono realizzate anche Fiat 500, Fiat Panda e Ford Ka.

70% GOLD
La versione più gettonata, secondo Lancia, sarà la Gold, con ogni probablità con la motorizzazione 1.2 quattro cilindri benzina. Si tratta di una versione, la Gold, che portà con sé due airbag in più della versione standard oltre ad ESP, ABS. climatizzatore manuale, radio con CD/MP3, pacchetto confort (sedile guida con regolazione lombare), retrovisori elettrici, selleria in Castiglio e finiture in pelle per volante e cuffia del cambio.
Pubblicità
Lancia Ypsilon
Tutto su

Lancia Ypsilon

Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/

  • Prezzo da 15.600
    a 39.500 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 384
    a 408 cm
  • Larghezza da 168
    a 176 cm
  • Altezza da 144
    a 152 cm
  • Bagagliaio da 245
    a 1.118 dm3
  • Peso da 1.040
    a 1.561 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/