Nuova Mercedes Classe B: prime immagini

Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Francoforte. In concessionaria dal prossimo mese di novembre, il nuovo modello introduce importanti novità in termini look e funzionalità degli interni
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
29 luglio 2011

 

A poche settimane dalla presentazione ufficiale, prevista al prossimo Salone di Francoforte 2011, Mercedes diffonde alcune immagini ufficiali della nuova generazione di Classe B. Rinnovata nelle forme, che a differenza della Classe A manterranno comunque un feeling con il passato, la vettura propone quattro varianti di interni per adattarsi al meglio ai gusti della clientela.
 
Moderna, sportiva o elegante, in base alla configurazione scelta, la nuova Classe B guarda con grande attenzione alla facilità d'uso di ogni dettaglio, pur proponendo concept di stile avveniristico derivato dall'unione di elementi tradizionali e innovativi, prodotto delle più recenti scoperte della psicologia percettiva del Customer Research Center (CRC) di Daimler AG. 
 
Le tre grandi bocchette al centro del pannello strumenti, che richiamano le turbine di un jet sviluppando il concetto dell'ala ormai tipico degli interni Mercedes, fanno da sfondo all'inedito posizionamento del display a colori, disponibile in due formati: un elemento, quest'ultimo, che nella sua versione più avanzata sfoggia un piacevole contrasto tra la tinta "piano black" della cornice e le linee del display a colori, che si propone come un elemento di stile oltre che di espressione tecnologica. Tra gli elementi "ricercati" del nuovo cockpit si fa notare anche il volante a tre razze di ispirazione CLS ed il quadro strumenti, basato su un set di strumenti a quattro quadranti analogici le cui lancette, a riposo si trovano in posizione ‘ore 6’.
 
Dotata di sufficiente spazio per ospitare cinque persone, la struttura dell'abitacolo della nuova Classe B è frutto dell'Advanced Design Studio di Como, che ha lavorato utilizzando il sistema "appreciation model": un metodo di lavoro che lascia libero spazio alle idee e che permette di trasferire alla produzione di serie concetti di stile e di ergonomia impensabili con i metodi di realizzazione degli interni usati sino a ieri.
 
Per quanto concerne invece i propulsori, sotto il cofano di questa nuova Classe B dovremmo trovare almeno due benzina, con potenze comprese tra i 120 ed i 160 CV, e due turbodiesel, con range di potenza tra i 109 ed i 140 CV. Due i cambi previsti: un manuale frazionato a sei rapporti, ed un automatico a sette marce, entramdi a doppia frizione. Start&stop di serie e peso complessivo più contenuto dovrebbero permettere, inoltre, di contenere i consumi.
 
L'anteprima mondiale della nuova Classe B è prevista al Salone Internazionale di Francoforte (dal 13 al 25 settembre 2011), mentre il debutto in concessionaria è previsto a partire dal prossimo mese di novembre 2011..
 

 
 
Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz Classe B
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 47.571
    a 56.074 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 442 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 156
    a 157 cm
  • Bagagliaio da 405
    a 1.530 dm3
  • Peso da 1.505
    a 1.750 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it