Nuovi eco-bonus auto e rottamazione, Lombardia: forti incentivi anche per usato, senza distinzione

Nuovi eco-bonus auto e rottamazione, Lombardia: forti incentivi anche per usato, senza distinzione
Pubblicità
In Lombardia la giunta mette sul piatto 26,5 milioni di euro. I contributi fino a 8000 euro (sommabili a quelli statali, fanno 14K) non dipendono dai motori ma dalle emissioni di PM, NOx e CO2
8 agosto 2019

Ad agosto non tutti pensano di cambiare auto, con una Euro6D o un EV nuovi, ma la Regione Lombardia ha proprio in questi giorni promosso nuove misure e progetti (MoVe-In) per “andare incontro” ai cittadini nella lotta per la qualità dell’aria. Alcune nuove deroghe ai noti “blocchi padani” utili per chi usa poco (meno di 9000 km annui) l’auto ma soprattutto soldi per comprare l’auto o il SUV nuovi o usati, rottamando auto pre-Euro3 benzina e fino a a Euro5 diesel.

Stanziati, per il periodo 2019-2020, 26,5 milioni di euro. Incentivi non legati alle tecnologie motoristiche ma alle emissioni, di PM, NOX e CO2. Oltretutto i bonus arrivano anche se l’auto acquistata è di seconda mano. Il bonus può essere sommato a quello statale, quindi scegliendo un’auto elettrica si ha diritto ad uno “sconto” fino a 14.000 euro.

Rottamazione

I nuovi bonus economici della Regione sono per residenti che acquistino auto nuove, o usate a basse emissioni, rottamando: se benzina la vecchia deve essere fino alla classe Euro2, se diesel inclusi modelli fino a Euro5. L’auto nuova deve essere scontata di almeno il 12% rispetto al listino prezzi. Rottamazione o radiazione della vecchia auto non devono essere antecedenti il 2 agosto 2019.

Bonus su tre livelli

Occorre leggere bene i valori di emissione dichiarati su libretto, per le nuove auto da acquistare godendo di incentivo, ci sono tre valori da controllare. Le emissioni di CO2 si riferiscono al ciclo di omologazione NEDC, quelle di NOx sono calcolate in base al ciclo Rde.

Semplice il discorso per il particolato: le auto o SUV oggetto di contributo non devono superare i 4,5 mg di PM10 emessi (al chilometro). Per il resto ovvio che le nuove auto elettriche, quelle con quote emissioni a valore 0, ottengono bonus massimo, 8000 euro, ma anche scegliendo auto o SUV con meno di 60 g/km CO2, si ha diritto a contributi importati: 6000, 5000 o 4000 euro.

L’importo dell’incentivo per acquistare una nuova auto o SUV in questi casi (es. ibride) varia in base al valore di NOx (scaglioni a quote 60, 85,8 e 126 mg al km). Lo stesso conteggio per ogni fascia di CO2, quella da 60 a 95 g/km (5000, 4000 e 3000 euro) e da 95 a 130 g/km (4000, 3000 e 2000 euro). Per chiarezza, qui sotto la tabella di sintesi degli incentivi.

Pro e Contro per vecchi diesel

Una discreta opportunità, per chi deve sostiure il veicolo in questo momento di incentivazione. Specialmente considerando i vecchi diesel da sostituire, ma vecchi in tutti i sensi. Il rovescio della medaglia può essere infatti la quotazione auto usata in discesa, per chi ha invece, premium e ben tenuta, una valida berlina a gasolio Euro5. Gli anni e i km possono non essere molti, lo stato e la sicurezza dell'auto validi.. Ma gli euro che Stato e Regione danno per mettere fuori circolazione questi mezzi pesano sul loro valore nel mercato delle auto di seconda mano.

Proprio pensando a certi modelli tedeschi, viene in mente una campagna opposta attuata in Germania: Mercedes offre contributi (3000 euro) per aggiornare il sistema di scarico delle sue auto diesel Euro5 (ne leggete qui), facendole rimanere in città. Auto uguali ma incentivi e valori diversi.

Maggiori dettagli sul regolamento e il come ottenere sconti e bonus per l'auto in Lombardia, a questo link.

Pubblicità