Odinzoff : «La gamma Mercedes SUV e 4x4 soddisfa ogni esigenza, anche nel Sahara»

Odinzoff : «La gamma Mercedes SUV e 4x4 soddisfa ogni esigenza, anche nel Sahara»
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Matteo Ulrico Hoepli
Vadim Odinzoff, Press Relations Specialist di Mercedes-Benz Italia, ci ha parlato della gamma SUV e 4x4 della Stella a tre punte in occasione del viaggio che ci ha portato nel deserto del Sahara
15 novembre 2013

Tataouine, Medenine, Ksar Hallouf, Ksar Ghilane… Posti mitici per tutti gli africanisti, gli amanti del Sahara e delle dune. Siamo in Tunisia, la porta del Deserto, per tutti le prime piste ed il primo contatto con le meraviglie delle Dune del Sahara,  ma anche la sua durezza, e la difficoltà di guidare in questi luoghi “mitici”.

 

Mercedes Benz, con grande intelligenza e coraggio, ha programmato un evento fuori dalle righe, il “Mercedes Desert Drive 2103” dedicato al test di tutta la gamma SUV 4x4 a listino. Si parte dalla bella isola di  Djerba in direzione dell’oasi di Ksar Ghilane dove troveremo le piste e le dune del Sahara e provare così le capacità off-road delle Mercedes .

 

Incontriamo all'interno di una grande tenda berbera Vadim Odinzoff, Press Relations Specialist di Mercedes-Benz Italia, durante una caratteristica cena tunisina a base di Tajine d’agnello e pane cotto nella sabbia e cogliamo quindi l'occasione per approfondire le caratteristiche della gamma SUV a trazione integrale .

 

Quando nasce il 4x4 in Mercedes e quali sono state le tappe per arrivare al 4Matic attuale?

«Mercedes-Benz si occupa di trazione integrale da oltre 100 anni, ovvero dagli inizi del '900. L'esigenza nasce dalla ricerca di maggiore trazione che offre la possibilità di muoversi su terreni accidentati, avendo al tempo stesso maggior sicurezza su strada. Nell’epoca moderna, la prima auto di serie della Stella prodotta con la trazione integrale è stata la mitica classe G. Era il 1979 e nasceva una vera 4x4, inarrestabile grazie ai suoi tre differenziali bloccabili, adatta anche all'utilizzo per motivo di lavoro, in particolare nella versione Professional, quella più tecnica, tra le protagoniste del nostro test. La storia del 4Matic invece, un sistema più confortevole della trazione 4x4,  inizia nel 1983 con le prime versioni delle Classe E a trazione integrale, e poi ulteriormente migliorata grazie al controllo di trazione ETS del 1997, anno di nascita della classe M».

mercedes desert drive (8)
Le Mercedes portate nel deserto erano quelle di serie, equipaggiate persino con cerchi in lega sportivi AMG

 

Che tipo di sistemi integrali e 4x4  avete a listino e come funzionano?
«Come dicevamo, Classe G a parte, abbiamo declinato lo schema 4Matic “ETS” (il controllo di trazione elettronico) per le berline e per i SUV, quindi ML, GL e GLK. GLK ha un sistema più stradale ed ha un altezza da terra più ridotta rispetto alle sorelle più grandi. In totale possiamo dire di avere sette schemi di trazione integrale, comprendendo quella della nuova GLA, che prevede uno schema tutto avanti con possibilità di innesto posteriore e quello della Classe G a 6 ruote motrici. Il funzionamento è comunque sempre dato da un differenziale centrale, automatico, che regola la potenza con differenti schemi, a seconda dell'auto e della potenza del motore, coadiuvato dall’ETS che limita lo slittamento delle ruote».

Abbiamo una gamma che copre le necessità degli specialisti ma anche le esigenze delle famiglia, con la presenza di SUV più cittadini, come GLK, e nel prossimo futuro GLA

 

Come vanno le vendite dei SUV per Mercedes?
«Per Mercedes la gamma SUV e 4x4 vale circa il 10% della vendite in Italia. Ed in numeri assoluti stanno ovviamente crescendo, anche perché e ci aspettiamo buone performance dalla nuova GLA per il 2014. La Classe ML, con oltre 55.000 auto consegnate, nelle tre versione, e’ la piu venduta negli anni, e leader del segmento. GL, l’ammiraglia da oltre 5 metri e 7 posti “comodi”, ha incrementato molto le vendite nel 2013 , +55%, nella nicchia delle Super SUV».

mercedes desert drive (3)
ML, GLK, GL e Classe G sono stati i modelli scelti per il Mercedes Desert Ride

 

Nell'attuale gamma Mercedes SUV e 4x4 troviamo quattro modelli, quali sono le caratteristiche peculiari?
«Abbiamo una gamma che copre le necessità degli specialisti ma anche le esigenze delle famiglia, con la presenza di SUV più cittadini, come GLK, e nel prossimo futuro GLA. La gamma motorizzazioni è ampia. Si parte da 2.000 cc di cilindrata fino a raggiungere i 6.000 della G 65 AMG, con potenze da 143 oltre 600 CV e prezzi che oscillano dai circa 36.000 euro della GLK a due ruote motrici, a oltre i 200.000euro per la G 65 AMG. In Tunisia abbiamo portato la gamma attuale. Si parte con GLK, polivalente, spaziosa, con un look da vera SUV, ma più per un uso fuoristrada “Light”, per la mancanza delle ridotte e la minore altezza da terra. Poi abbiamo la Classe M, vera factotum, auto di classe superiore, spaziosa per le famiglie, comoda anche per i lunghi viaggi. Poi GL, la Classe “S” per il fuoristrada, con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, possibilità di avere un pacchetto off-road quasi a livello della classe G e soprattutto un confort di marcia incredibile, anche in fuoristrada.  Esclusivi sono i 7 posti, comodi anche per gli adulti (come tra l’altro abbiamo potuto provare anche in fuoristrada, ndr). Chiudiamo con Classe G, fuoristrada per eccellenza, inarrestabile, ma sempre adatto anche alla strada, avendo comunque dimensioni da media station wagon (è lunga 4,66 metri, ndr). Nel viaggio siamo accompagnati da un camion d’assistenza, il mitico Mercedes Unimog, da sempre riferimento assoluto per capacità off-road».

Questo Desert Test Drive è stato pensato per dimostrare le ottime caratteristiche tecniche della gamma 4x4 Mercedes

 

Per questo test drive le auto sono state preparate o sono di serie?
«Questo Desert Test Drive è stato pensato per dimostrare le ottime caratteristiche tecniche della gamma 4x4 Mercedes. Vogliamo dimostrare di mettere sul mercato auto per tutti i giorni che possono venire però utilizzate, magari in vacanza, per fare del fuoristrada. Magari non così estremo  come quello del dune del Sahara, ma comunque anche impegnativo. I SUV non sono stati preparati per l’off road, ma anzi, sono nelle versioni “lussuose” più adatte all’asfalto. GL è l’unica con sospensioni in grado di sollevare l'altezza da terra della vettura, ma non ha comunque ridotte. In più le abbiamo equipaggiate con i cerchi AMG da 21 pollici. Anche ML è in versione standard, senza sospensioni off-road e senza ridotte, né differenziali bloccabili manualmente. Gli pneumatici sono assolutamente di serie, quindi stradali».

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La Mercedes-Benz Classe G Prefessional in azione

 

Per il futuro cosa state preparando?
«Come avete visto a Francoforte, sta arrivando la nuova GLA. Di fatto un crossover che però nella versione con trazione 4x4 avrà caratteristiche di trazione ottime, offrendo grande sicurezza su neve, asfalto bagnato o sterrati. Adesso stiamo quindi lavorando sul nuovo schema studiato per la famiglia di vetture a trazione anteriore come Classe A, CLA e appunto GLA. Ma ne parleremo nel 2014».

 

Il vento del Sahara si sta alzando, portando sapori “magici” e sentori di dune. Ci aspetta tanta pista, le montagne della Tunisia con i tipici “Ksar” (fortezze) e poi la cavalcata fino all’Oasi di Ksar Ghilane, l’ultima, prima delle grandi dune del Sahara. Presto online la prova completa. 

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  • Prezzo da 137.940
    a 313.700 €
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  • Lunghezza da 483
    a 495 cm
  • Larghezza da 191
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  • Altezza da 197
    a 204 cm
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    a 2.250 dm3
  • Peso da 2.451
    a 2.866 Kg
  • Segmento Pick-up, Suv e Fuoristrada
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