Peugeot 3008: motorizzazioni, allestimenti e optional. Guida all’acquisto

Peugeot 3008: motorizzazioni, allestimenti e optional. Guida all’acquisto
Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme una Peugeot 3008 e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
16 maggio 2023

Era il 2009 quando Peugeot dette vita alla prima generazione di 3008, una suv con caratteristiche da monovolume. Successivamente, nel 2013, venne riproposto con un restyling nella parte frontale e nuove cromature finchè, nel 2016, la Casa automobilistica francese decise di rilanciare sul mercato questo modello con stile e forme totalmente diverse. Per Peugeot, la 3008 ha segnato la svolta, perché è riuscita a produrre un veicolo che, oltre a vincere il premio “Car of the Year 2017”, ha permesso di tracciare la linea distintiva del brand. Questa vettura ancora oggi registra vendite da record, tant’è che ha permesso ai francesi di posizionarsi al secondo posto tra le best seller diesel in Italia nel 2022 con ben 13.721 unità vendute.

A settembre verrà presentato il modello nuovo, perciò questo può essere il momento giusto per valutare il suo acquisto a fronte anche degli sconti e delle varie modalità di acquisto offerte da Stellantis.

Gli allestimenti offerti

Stellantis sulla Peugeot 3008 offre tre differenti allestimenti:

  • Active Pack: tra le dotazioni offerte troviamo clima bi-zona, Mirror Screen, Radio DAB, CarPlay e Android Auto, fari led, cerchi di lega da 17 pollici, accensione keyless, frenata di emergenza, distanza di sicurezza attiva, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento di corsia.
     
  • Allure Pack: in aggiunta alla versione Active vengono offerti lunotto e vetri posteriori oscurati, display touch da 10 pollici con sistema di navigazione, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore da 180º, rivestimento in tessuto della plancia e dei pannelli porta e cerchi di lega da 18 pollici.
     
  • GT: in aggiunta all’allestimento Allure vengono offerti fari full led, barre al tetto di alluminio, pedaliera di alluminio sportiva, tetto in colorazione nera, accesso keyless.

La versione Active è una buona base di partenza per chi vuole una vettura che abbia il minimo indispensabile, mentre l’allestimento Allure offre un pacchetto abbastanza completo di optional senza rinunciare praticamente a nulla di ciò che è necessario avere in un’auto al giorno d’oggi. Se, invece, desiderate un’auto da famiglia ma che abbia anche un look abbastanza sportiveggiante allora la versione “GT” è quella che fa al caso vostro.

Peugeot 3008 Plug-in Hybrid
Peugeot 3008 Plug-in Hybrid

Le motorizzazioni offerte:

La Casa automobilistica francese offre tre diverse tipologie di motorizzazioni, allettanti non solo in termini di potenza, ma anche per i consumi:

  • Benzina: motore 1.2 PureTech da 130 CV cambio manuale 6 rapporti con trazione anteriore (disponibile anche con l’ottimo cambio automatico a 8 rapporti EAT8).
  • Diesel: motore 1.5 HDi da 130 CV cambio automatico 8 rapporti con trazione anteriore.
  • Plug-in Hybrid: motore 1.6 benzina cambio automatico 8 rapporti con trazione anteriore affiancato da un motore elettrico in grado di erogare nel complesso 180 o 225 CV. È disponibile, inoltre, un’ulteriore motorizzazione da 300 CV cambio automatico a 8 rapporti, però con trazione integrale.

Il 1.5 diesel è il motore perfetto per chi fa più di 15.000 km l’anno, perché permette di consumare poco senza rinunciare alle prestazioni. Se, invece, percorrete pochi chilometri l’anno allora il 1.2 benzina, affiancato dall’ottimo cambio automatico a 8 rapporti (2.000 euro), è il motore che fa al caso vostro. Da non sottovalutare anche i motori Plug-In Hybrid perché, oltre a permettervi di contenere i consumi, consentono di accedere ad una serie di vantaggi come accesso all'Area C, costo minore del bollo, vantaggi al momento dell’acquisto grazie agli incentivi e qualche rifornimento di benzina in meno.

Quali optional tenere in maggior considerazione?

La versione “Active Pack”, come detto precedentemente, offre un discreto numero di accessori. Gli optional che possono essere aggiunti al configuratore sono solo due: i sedili riscaldabili (200 euro) e i sensori di parcheggio anteriori (200 euro). Come direbbe Paperon de’ Paperoni un centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato, difatti sarebbe impensabile rinunciare alla comodità dei sensori di parcheggio anteriori perché in fase di manovra vi consentono di parcheggiare in maniera corretta ed evitando di urtare ostacoli. Questo può farvi risparmiare anche un giro dal carrozziere per sistemare il paraurti della vostra auto.

La versione “Allure Pack”, invece, ha già tutto quello che occorre avere su un’auto ben equipaggiata, però vale assolutamente la pena acquistare il pacchetto “Drive Assist” (300 euro) che offre tutti i sistemi di comfort e sicurezza alla guida.

La versione “GT” è già molto ricca di optional però se siete abituati a guidare spesso nelle ore notturne un optional che può esservi d’aiuto è il “Night Vision” (1.000 euro), il quale attraverso una termo camera installata sul paraurti anteriore vi permette di avere una visione più dettagliata di ciò che vi precede. (Qui vi spieghiamo come funziona). Un altro accessorio che può tornare utile, soprattutto durante i lunghi viaggi, è il pacchetto “Electric & Massage” (1.000 euro) che grazie a un bel massaggio alla schiena vi consente di sciogliere la tensione durante la marcia. Infine, se non siete amanti delle cromature sulle auto esiste un pacchetto chiamato “Black tone” (950 euro), il quale conferisce un’anima totalmente diversa alla vettura grazie ai dettagli in nero lucido.

Peugeot 3008 in guida notturna
Peugeot 3008 in guida notturna

Quanto costa?

La Peugeot 3008 in versione “Active Pack” con motore 1.2 benzina parte da 29.270 euro. Per avere un’auto abbastanza accessoriata ma non troppo, bisogna considerare di spendere circa 34/35.000€. La motorizzazione ibrida sempre in versione "Active Pack", invece, parte da 41.200 euro e anche qui bisogna considerare 4/5.000 euro in più per portarsi a casa una vettura discretamente accessoriata. Una cifra sicuramente importante ma che se paragonata alle sue concorrenti si rivela essere molto interessante, considerando anche l’enorme salto di qualità fatto da Peugeot negli ultimi anni.

Argomenti

Pubblicità
Peugeot 3008
Tutto su

Peugeot 3008

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 35.020
    a 54.780 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 445
    a 454 cm
  • Larghezza da 184
    a 190 cm
  • Altezza da 162
    a 164 cm
  • Bagagliaio da 395
    a 1.482 dm3
  • Peso da 1.395
    a 2.183 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/