Peugeot 508 restyling: nuovi motori e look in salsa led

Peugeot 508 restyling: nuovi motori e look in salsa led
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La Peugeot 508, divenuta l'ammiraglia del Leone, si concede un restyling di metà carriera che porta importanti novità in termini di stile e soprattutto per quanto riguarda le motorizzazioni. In Italia però non ci sarà più la berlina
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
18 giugno 2014

Londra - Il Leone saluta temporaneamente la sua tanto amata Parigi per volare fino a Londra. La città che si affaccia sul Tamigi infatti, capitale della moda e disegnatrice di nuove tendenze, è stata scelta per la presentazione internazionale della Peugeot 508 restyling. Il modello top di gamma francese si concede un facelift di metà carriera che porta tante novità, non solo in termini di stile ma anche di sostanza.

Lanciata nel 2010, alla 508 è piombato addosso il ruolo di ammiraglia del marchio, vista l'uscita di scena definitiva della 607, che non sembra troverà una diretta sostituta, almeno per un bel po’. Un ruolo in cui la francese si è trovata fin da subito a proprio agio, tanto da conquistare 370.000 clienti in tutto il mondo. La maggior parte di questi rimangono comunque in Cina, dove vanno matti per questo tipo di vetture (almeno nella versione berlina). Un dato che conferma l'importanza sempre maggiore del mercato asiatico per il Gruppo PSA, che dopo l'accordo con Dongfeng punta con grande decisione alla conquista del Sol Levante. 

Com'è cambiata con il restyling: led a profusione

La 508 restyling si riconosce subito grazie ad una nuova calandra e accoglie a bordo nuovi equipaggiamenti come il Touchscreen, la retrocamera e il Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura). 

peugeot 508 restyling (18)
Le versioni SW, le uniche che arriveranno in Italia, non prevedono novità di rilievo al posteriore. Gruppi ottici compresi


Il frontale della Peugeot 508 restyling è caratterizzato da nuovi gruppi ottici full led. I proiettori posteriori, almeno sulla berlina, sono stati ridesegnati secondo i più recenti dettami stilistici della Casa del Leone, con un look che ricorda da vicino quello dei fari delle recentissime 3008 3 5008 restyling. Ci sembra un peccato invece che gli stilisti francesi non abbiano pensato a rinfrescare anche il posteriore della versione SW, che rimane sostanzialmente identico al passato. 

Anche il cofano è stato ridisegnato per renderlo più orizzontale e rafforzare l’equilibrio fra l’anteriore e il posteriore. Sempre sulla berlina, la parte posteriore è più strutturata ed ha un fascione paracolpi ridisegnato che lo distingue dal bagagliaio, aumentando la sua funzione protettiva.

peugeot 508 restyling (17)
Alla presentazione del restyling a Londra era presente anche il campione di tennis Novak Djokovic, ambasciatore del marchio Peugeot nel mondo

Touchscreen e meno pulsanti

Importanti novità anche per gli interni. La plancia integra ora un Touchscreen da 7 pollici, la zona centrale è stata alleggerita riducendo il numero dei pulsanti - l'abbondanza di pulsanti era il vero tallone d'Achille della versione precedente - mentre il tunnel centrale integra un nuovo vano portaoggetti chiuso.

 

Posizionato davanti al conducente, il quadro strumenti è integrato dal Color Head-Up Display che dispensa le informazioni relative alla guida in colori leggibili su una lamina fumé retraibile. Per i più esigenti inoltre è stato messo a disposizione un impianto audio premium firmato JBL.

Motorizzazioni: arrivano gli Euro 6

Quanto alle motorizzazioni, la gamma è stata aggiornata con le nuove unità benzina e diesel Euro 6 sviluppate da PSA. Nelle versioni benzina, la Peugeot 508 restyling guadagna il nuovo motore 1.6 THP da 165 CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a 6 marce, oppure dotato del nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6. Questo nuovo motore da 165 CV, che sostituisce il 1.6 THP da 156 CV Euro 5, può vantare emissioni di CO2 ridotte a partire da 129g/km (in versione cambio automatico), quando con il motore migliore della generazione precedente raggiungevano i 144 g/km.

peugeot 508 restyling (5)
All'interno arriva un nuovo touchscreen e scompaiono un bel po' di tasti


I nuovi diesel invece guadagnano la tecnologia BlueHDi. Si parte con il classico 2.0 BlueHDi da 150 CV e cambio manuale che presenta un livello di emissioni di 105 g di CO2 /km, per arrivare al più prestazionale 2.0 2BlueHDi da 180 CV abbinato al cambio automatico a sei marce EAT6 omologato con la berlina a 111 g di CO2 /km.

Tecnologia HYbrid4: confermata

Quanto alla tecnologia HYbrid4 è stata riproposta sulla berlina e sulla RXH, senza modifiche di rilievo. Il motore termico rimane il diesel 2.0 HDi da 163 CV, così come il propulsore elettrico da 37 CV associato alle ruote posteriori che possono funzionare in modo alternato, o insieme. Quattro modalità di guida selezionabili: ZEV, 4 ruote motrici, Sport e Auto.

In Italia non ci sarà più la berlina

La 508 restyling sarà presentata al pubblico in agosto, contemporaneamente, ai prossimi Saloni di Mosca e di Chengdu, e poi al Salone dell’Auto di Parigi. La sua commercializzazione in Europa comincerà a settembre 2014, mentre in Cina arriverà a partire dal 2015. La versione restyling verrà importata in Italia solo nella variante SW ed RXH, mentre la berlina tre volumi non sarà più riproposta visti gli scarsi numeri di mercato assolutamente favorevoli alle versioni station. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Peugeot 508
Tutto su

Peugeot 508

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 25.000
    a 71.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 475
    a 483 cm
  • Larghezza da 183
    a 191 cm
  • Altezza da 140
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 355
    a 1.537 dm3
  • Peso da 1.390
    a 1.941 Kg
  • Segmento Tre volumi
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/