Peugeot vince il premio Stradivari 2018, con la nuova 508

Pubblicità
La nuova berlina francese di classe, si aggiudica il premio tricolore in quel di Cremona. Tra gioielli della musica, come i rari violini, anche quello di qualità costruttiva automobilistica, Peugeot
23 febbraio 2019

Punti chiave

Di premi per le automobili ce ne sono davvero tanti, in giro per il mondo, ma quello che si consegna a Cremona, all'interno del Museo del Violino, ha un sapore tutto italiano, tutto artistico, artigianale nel senso più nobile del termine. Un ambiente prezioso a livello musicale, pensando a quelle grandi opere d'arte tradotte qui in strumenti, come sono i violini del celebre liutaio lombardo. A vincere quest'anno il premio assegnato da una giuria giornalistica, è la nuova Peugeot 508. Una berlina che si aggiudica questo riconoscimento grazie alle sue qualità di realizzazione, intese come costruzione e assemblaggio. Sono quelle che si “toccano” in anteprima durante le prove stampa di tutto un anno. Nello scorso di anno, il 2018, alla fine è stata scelta in coerenza al tipo di premio questa nuova berlina francese che ha l'arduo compito di competere nella fascia alta di segmento, su un taglio non popolare da noi, invero.

Contro le molte auto tedesche rivali, la 508 che non disdegna le musiche classiche, essendosi vista non solo al Museo cremonese, dove si è tenuto un concerto di violino, ma anche in Piazza Gae Aulenti a Milano, dove con Stefano Accorsi è stata sul palco a sottofondo di pianoforte, punta a far conoscere la sua realizzazione, le dotazioni e finiture Premium. Come Premium, o meglio eccellenti, sono i violini della tradizione liutaia Cremonese.

Cremona

Chi abbia occasione di fare un giro dalle parti di Cremona, di sicuro può dedicare dei minuti gradevoli a visitare il Museo con la sua storia, ben spiegata, quella della realizzazione dello strumento i cui pezzi più rari e costosi (decine di milioni di euro, quelli top) sono stati fatti dal celebre Stradivari. È anche la storia di una tradizione tutta locale, riscoperta negli ultimi 50 anni, ma che si origina addirittura mezzo secolo addietro e oltre. Botteghe che producono oggi, con gli stessi metodi e gli stessi ferri del mestiere, o quasi, gli stessi preziosi oggetti musicali, partendo da materie prime che sono poche e naturali. Certi strumenti non sono più molto popolari da noi, ma vengono usati molto, acquistati, neanche a dirlo, dai mercati asiatici. Una tendenza inversa al mondo consumer, quella dei violini. Fa specie scoprire come presso la scuola cremonese per gli strumenti ad arco, ci siano ragazzi giovani che vengono da tutte le parti del mondo e pochissimi italiani, intenzionati a fare i liutai. Ma tant'è. Lato musicale la tradizione di qualità per gli strumenti fatti a Cremona si diffonde ancora, in tutto il mondo con manodopera internazionale che impara e lavora in loco.

Lato automobilistico, possiamo dire che la 508 il suo premio qui se l'è meritato, grazie a stile e qualità da toccare con mano, grazie agli sforzi della Casa francese per ambire a una vettura portabandiera che non si fa mancare nulla, di fronte a nessuno e anche sotto il vestito; anche se noi italiani, non siamo più oggi il miglior mercato che può recepire certe ammiraglie.

Gli interni premium della Peugeot 508
Gli interni premium della Peugeot 508

“Siamo orgogliosi del premio alla 508 - spiega il Responsabile della Comunicazione Peugeot, Giulio Marc D’Alberton - conferma le qualità della nostra nuova ammiraglia, che ha stravolto il concetto di classica berlina con un design davvero innovativo e contenuti tecnologici che hanno spostato ancora più su lo standard , ribadendo la nostra vocazione a realizzare automobili belle da vivere e da guidare”.

E parlando di musica, da ascoltare anche in auto, un elemento distintivo della Nuova 508 è proprio l’impianto audio Focal. Per le meno nobili ma importanti impressioni fisiche, di una vettura, come sono quelle di guida e i restanti dettagli, ci sono tutti i nostri articoli su Automoto.it, dedicati alla Peugeot 508, da leggere.

Ultime da News

Da Moto.it

Pubblicità
Peugeot 508
Tutto su

Peugeot 508

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 25.000
    a 71.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 475
    a 483 cm
  • Larghezza da 183
    a 191 cm
  • Altezza da 140
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 355
    a 1.537 dm3
  • Peso da 1.390
    a 1.941 Kg
  • Segmento Tre volumi
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/