Novità

Porsche, in arrivo una Cayenne Coupé GT?

-

La gamma della Porsche Cayenne Coupé potrebbe arricchirsi con l'arrivo di una variante GT. Ecco le indiscrezioni

Porsche, in arrivo una Cayenne Coupé GT?

La Porsche Cayenne Coupé è stata svelata pochi mesi fa, ma sono già in lavorazione altre declinazioni della vettura: tra queste dovrebbe esserci anche una variante GT. A lanciare l'indiscrezione sui social è stato il giornalista di Motor Trend, Johnny Lieberman.

Secondo quanto riportato da Lieberman, citando una fonte vicina alla casa di Zuffenhausen, la Cayenne Coupé GT dovrebbe vantare il propulsore V8 biturbo di 4.0 litri già visto sulla "cugina" Lamborghini Urus: il motore, nel caso del SUV di Sant'Agata Bolognese, sviluppa fino a 641 CV di potenza. 

Vista la sigla GT, ad occuparsi di questa variante Cayenne Coupé dovrebbe essere Porsche Motorsport: il concetto di un SUV per l'uso in pista, pur se ancora difficile da immaginare, è stato già sdoganato proprio da Lamborghini, con la concept ST-X, che anticipava una versione da corsa della Urus. 

La nomenclatura tradizionale di Porsche suggerirebbe la presenza di un numero dopo la sigla GT. Escludendo GT1, GT2 e GT3, utilizzati per la 911, e GT4, ad appannaggio della Panamera, la Cayenne Coupé potrebbe adottare GT5. Si tratta di supposizioni, che trovano fondamento nel fatto che nel 2015 Porsche depositò il marchio GT5.

Un'eventuale Cayenne Coupé GT, oltre al propulsore della Urus, dovrebbe vantare delle soluzioni aerodinamiche ad hoc per aumentarne le prestazioni; probabilissima anche una cura dimagrante. Che Porsche abbia intenzione di battere il record dei SUV di serie al Nürburgring con questa vettura? Al momento il primato spetta alla Mercedes-AMG GLE 63 S, con il tempo di 7'49"369.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Porsche Cayenne
Modelli top Porsche
Maggiori info
Porsche