Renault Austral: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme una Renault Austral e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
11 agosto 2023

La Casa automobilistica francese negli ultimi anni sta letteralmente stravolgendo il design delle sue vetture con linee decisamente più decise e sono riusciti nell’intento anche con lei: la Renault Austral.

Nato per sostituire la Kadjar, il C-SUV ha debuttato sul mercato europeo introducendo nella gamma Renault un modello mai visto prima d’ora e sviluppato su una piattaforma dedicata esclusivamente ai motori ibridi mild e full hybrid, la CMP-CD. La nuova Austral è stata pensata per le famiglie che cercano un’auto a ruote alte dalle giuste dimensioni (chi necessità di più spazio può fare affidamento sulla nuova Renault Espace), tecnologica e offerta anche a un buon rapporto qualità/prezzo. Grazie a questo veicolo il brand francese porta una ventata di freschezza tra i suoi modelli, ma soprattutto ci tiene a far capire ai suoi clienti che l’effetto premium è sempre più vicino.

Alcune foto spia, inoltre, mostrano l’arrivo di una variante coupé, pronta a strizzare l’occhio a tutti gli amanti dei suv a coda spiovente.

Gli allestimenti offerti:

Il configuratore mette a disposizione del pubblico tre allestimenti:

  • La versione “evolution” offre di serie: cerchi in lega da 17 pollici, card per apertura, chiusura e avviamento del veicolo senza chiavi, parabrezza riscaldabile, modalità “eco”, fari anteriori full LED, fari posteriori a LED, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera, sistema di assistenza d'emergenza al mantenimento della corsia, dispositivo di avviso della distanza di sicurezza, sensore di accensione automatica dei fari in caso di pioggia, assistente di partenza in salita, sistema di frenata d’emergenza, sistema di riconoscimento dei segnali stradali, display centrale e conducente da 12,3 pollici, sistema di purificazione dell’abitacolo, parabrezza riscaldabile, clima automatico bi-zona, cruise control;
  • La versione “techno” in aggiunta all’allestimento “evolution” offre: cerchi in lega da 19 pollici, vetri posteriori oscurati, specchietto retrovisore interno elettrocromico, luci ambientali, caricatore wireless per lo smartphone, attivazione/disattivazione automatica degli abbaglianti, sistema di rilevamento di stanchezza del conducente, fari full LED con regolazione automatica della profondità e fendinebbia, 4 modalità di guida e sedili in misto similpelle/tessuto;
  • La versione “iconic” in aggiunta all’allestimento “techno” offre: cerchi in lega da 20 pollici, effetto 3D filigranato e indicatori di direzione dinamici per i fari posteriori, portellone posteriore elettrico, specchietti retrovisori esterni riscaldabili con chiusura automatica e funzione memoria, volante e sedili anteriori riscaldabili, sedile conducente elettrico e massaggiante, sistema di parcheggio automatico, sensore di riconoscimento dell’angolo cieco, telecamera 360º, cruise control adattivo.

Inoltre, sono presenti a listino due allestimenti dedicati ad Alpine, il brand sportivo di Renault:

  • La versione “techno Esprit Alpine” in aggiunta alla versione “techno” offre: cerchi in lega da 20 pollici, barre longitudinali al tetto, assistente di mantenimento della corsia, volante e sedili con inserti in Alcantara e cuciture blu, rosse e bianche, e loghi Alpine su poggiatesta e carrozzeria esterna;
     
  • La versione “iconic Esprit Alpine”, invece, offre tutti gli optional presenti di serie nelle versioni “iconic” e “techno Esprit Alpine”.

Le motorizzazioni offerte:

Le motorizzazioni variano a seconda dell’allestimento scelto in precedenza:

  • La versione “evolution” permette di scegliere soltanto il motore benzina mild hybrid da 48V con cambio manuale e 130 cavalli di potenza;
  • Le versioni “techno” e “techno Esprit Alpine” offrono due varianti di motori. In particolare, un motore benzina full hybrid da 200 cavalli e un motore benzina mild hybrid da 12V con cambio automatico e 160 cavalli di potenza;
  • Le versioni “iconic” e “iconic Esprit Alpine”, invece, offrono a listino solamente il motore full hybrid da 200 cavalli.

Le motorizzazioni che vengono proposte non lasciano molta scelta, soprattutto nelle varianti “evolution”, “iconic” e “iconic Esprit Alpine”. Per le versioni “techno” e “techno Esprit Alpine” tra le motorizzazioni offerte il motore che offre il miglior compromesso tra consumi e prestazioni è il full hybrid che, stando a quanto riferisce la Casa, dovrebbe far risparmiare fino al 40% dei consumi.

Frontale di nuova Renault Austral
Interni di nuova Renault Austral

Quali sono gli optional da tenere in maggior considerazione?

Per quanto riguarda gli optional aggiuntivi, anche in questo caso, variano a seconda dell’allestimento scelto:

  • Se state optando per scegliere l’allestimento “evolution” potreste considerare di acquistare il "pack safety" (400 euro) che include diversi assistenti di guida come l’avviso di ostacoli in retromarcia e frenata d’emergenza, il sensore dell’angolo cieco e l’avvisatore di ostacoli in fase di uscita per i passeggeri;
  • Per l’allestimento “techno” potrebbe tornare utile installare il "pack safety" di cui parlavamo poco fa (400 euro), il “pack city premium” (750 euro) che include telecamera 360º, sistema di parcheggio automatico e gli specchietti retrovisori esterni richiudibili e riscaldabili con funzione di memoria. Inoltre, un optional da tenere in considerazione potrebbe essere il portellone posteriore richiudibile elettricamente (450 euro).
  • Sull’allestimento “techno Esprit Alpine”, invece potreste considerare di equipaggiare il "pack advanced driving assist" (600 euro) che include volante riscaldabile, Cruise Control adattivo, guida autonoma di 2º livello e avviso di superamento del limite di velocità. Inoltre, potrebbero tornarvi utili il portellone posteriore richiudibile elettricamente (450 euro) e il “pack city premium” (750 euro), che vi permette di avere la telecamera 360º, sistema di parcheggio automatico e gli specchietti retrovisori esterni richiudibili e riscaldabili con funzione di memoria.
  • La versione “iconic” possiede già tanti optional utili, però potreste aggiungere il “pack advanced driving assist” (900 euro) che, oltre agli accessori citati prima, aggiunge l’head up display da 9.3 pollici. Ci sono anche altri due optional da considerare fortemente: i fari matrix led vision (1.000 euro) e il 4 control advanced (1.500 euro). Quest’ultimo in particolare permette alla vettura di essere molto più agile nelle manovre parecchio strette grazie alle quattro ruote sterzanti che sotto i 50 km/h sterzano in controfase, mentre a velocità superiore sterzano in fase con le ruote anteriori (qui sotto un video illustrativo).
  • Sull’allestimento “iconic Esprit Alpine”, infine, potreste considerare di comprare l’head up display da 9.3 pollici (600 euro), i fari matrix led vision (1.000 euro) e il sistema 4 control advanced (1.500 euro).

Quanto costa?

La Renault Austral nell’allestimento “evolution” parte da un prezzo di listino di 33.200 euro, una cifra di certo importante ma che se paragonata alle sue concorrenti si rivela essere abbastanza appetibile. Il giusto compromesso probabilmente lo si può trovare nella versione “techno”, che viene offerta ad un prezzo di partenza di 36.200 euro e se siete alla ricerca di un design sportivo con 1.500 euro in più ci si può portare a casa la “techno Esprit Alpine”. Se proprio non volete farvi mancare nulla, invece, la versione “iconic” viene offerta da 43.200 euro (la “iconic Esprit Alpine” da 44.200 euro).

Se questi prezzi vi sembrano eccessivi state tranquilli. Su vari siti di annunci è possibile trovare molti esemplari, anche ben accessoriati, a km zero oppure usati con pochi chilometri alle spalle offerti a qualche migliaio di euro in meno.

Argomenti

Pubblicità
Renault Austral
Tutto su

Renault Austral

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 35.000
    a 44.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 450
    a 451 cm
  • Larghezza da 183
    a 208 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 430
    a 1.525 dm3
  • Peso da 1.464
    a 1.592 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/