Riparare una fuel cell costa come una Porsche Panamera

Riparare una fuel cell costa come una Porsche Panamera
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Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Il conto dal meccanico è oltre i 100.000 euro per una Hyundai con la cella a combustibile rotta. Eppure questa tecnologia è matura e ben sperimentata
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
22 agosto 2023
Il  signor Tim Westberg di Bad Homberg (Germania) che fa il consulente informatico qualche anno fa ha deciso di fare una scelta molto coraggisa: ha comprato un'auto a idrogeno, per la precisione una Hyundai IX35, l'ha usata per sette anni facendo più di 87.000 km, a emissioni zero (locali). "Sono contento, l'auto fa dai 450 ai 500 km con un pieno, accelera bene e la uso tutti i giorni... All'inizio dovevo fare molta strada per fare il pieno, anche più di 100 km". Finche non si è accesa una spia e il complesso sistema di idrogeno - fuel cell e motore elettrico si è bloccato.
 
Trainato alla concessionaria Hyundai ha ricevuto una bella sorpresa: il conto per aggiustare la sua IX35 è di 104.000 euro, e putroppo la garanzia di 5 anni della Casa, benché sia fra le più lunghe, è terminata. La Hyundai, interpellata da Auto Bild circa i costi, ha ammesso che la riparazione non ha alcun senso e che sta cercando una soluzione con il cliente, che vorrebbe restituire l'auto. Nel frattempo la IX35 è stata sostituita dalla Nexo che ha componenti molto più affidabili e quasi tutti molto diversi dalla pionieristica IX35.
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Hyundai ix35

Hyundai

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Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 19.940
    a 33.670 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 441 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza da 166
    a 167 cm
  • Bagagliaio da 591
    a 1.436 dm3
  • Peso da 1.380
    a 1.787 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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