Seat Altea XL

Seat Altea XL
Pubblicità
Più spazio con 18 cm extra!
22 agosto 2006

Una volta c'erano semplicemente le monovolumi, generalmente grandi come navi cargo. Poi accanto a quelle più lunghe sono arrivare le monovolumi compatte e quelle medie, ma evidentemente la possibilità di scelta per qualche automobilista non è ancora sufficiente. Così da qualche tempo il mercato offre anche le monovolumi medie... allungate. La tendenza era stata inaugurata da renault con la Grand Scenic, nata soprattutto per offire due posti in più e rispondere così ai sette posti dell'eterna rivale opel Zafira.
Ora anche una delle monovolumi medie più seducenti, la sportiveggiante seat Altea, prova a crescere di qualche centimetro, per offrire livelli ancora più elevati di comfort e capacità di carico.

E' l'inizio di una nuova tendenza o soltanto l'ennesima variabile di un mercato in cui la segmentazione tradizionale fa sempre più fatica a trovare applicazione? Difficile dirlo, ma la risposta potrebbe dipendere anche dal successo che l'Altea XL - questo il nome scelto per questa particolarissima versione - saprà ottenere sul mercato.

187 mm in più
La nuova seat Altea XL misura 4,467 metri di lunghezza - 18,7 centimetri in più rispetto alla Altea - offrendo così una capacità di carico di 532 litri (contro i 409 litri della Altea standard). Inoltre sfruttando la regolazione longitudinale dei sedili posteriori, che ne consente un avanzamento fino a un massimo di 14 cm, si possono raggiungere ben 635 litri. In tal modo la Altea XL diviene l’auto con maggior capacità di bagagliaio del proprio segmento.

Sì, perchè rispetto alla Altea la XL non offre solo tanto spazio in più, ma anche la possibilità di sfruttarlo

 

meglio, grazie alla facoltà di spostare all’indietro i sedili posteriori con un’escursione di 2 cm. In questo modo i passeggeri hanno più spazio per le gambe con sensibili vantaggi per l’abitabilità interna. La corsa complessiva dei sedili posteriori risulta quindi di 16 cm.

Più spazio, stesso spirito
Esternamente la Altea XL ripropone lo stile dinamico della versione standard, anche se le novità sono abbastanza significative: cambia infatti il disegno del padiglione, così come il design della coda.

Nell'abitacolo, invece, spiccano alcuni nuovi accorgimenti molto funzionali, come
la presenza di due tavolini ripiegabili posti sul retro dei sedili anteriori, una presa di corrente nel bagagliaio e un’innovativa tendina copribagagli che, con un semplice tocco, si arrotola e si rimuove facilmente, garantendo il massimo impiego della capacità del bagagliaio.

Benzina e diesel
Per la Altea XL saranno disponibili due motorizzazioni benzina, il 1.6 102 CV e il 2.0 FSI 150 CV con cambio a sei marce Tiptronic, e due Diesel, il 1.9 TDI 105 CV e il 2.0 TDI 140 CV entrambi offerti anche con cambio DSG.
Come la Altea anche la versione XL verrà offerta con il 1.6 102 CV DUAL Energy ad alimentazione bivalente benzina/GPL che risponde alla crescente domanda di carburanti alternativi.

Due livelli di allestimento
L'Altea XL sarà disponibile con due livelli di allestimento: Reference e Stylance. Il primo offre già una ricca dotazione di serie con, tra gli altri, climatizzatore semi-automatico, radio CD MP3 con ingresso Aux-in e sei altoparlanti, sensore pressione pneumatici, cerchi da 16”, regolatore di velocità e computer di bordo, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, specchietti retrovisori regolabili e ripiegabili elettricamente con posizione di parcheggio e riscaldabili, chiusura centralizzata con comando a distanza e ripiano posteriore flessibile.

L’allestimento Stylance aggiunge alla già ricca dotazione della Reference il Climatronic a due zone, cerchi in lega da 16”, fari fendinebbia, comandi radio al volante con 2 altoparlanti aggiuntivi, pacchetto pioggia con sensore per l’attivazione automatica dei tergicristalli, retrovisore interno anti-abbaglio e accensione automatica dei fari, regolazione lombare dei sedili anteriori, funzione coming home, pomello del cambio e volante rivestiti in pelle.

In materia di sicurezza, sono disponibili sei airbag di serie, ABS + TCS, così come i fissaggi Isofix per i seggiolini per bambini. A richiesta sono disponibili anche l’ESP di ultima generazione con funzione DSR, e l’EBA “Emergency Brake Assistance”.

La Altea XL sarà costruita nello stabilimento SEAT di Martorell, uno dei siti produttivi più sofisticati e flessibili di tutta Europa, nel quale sono realizzati anche i modelli Ibiza, Cordoba, Altea, Toledo e Leon.

Pubblicità
Caricamento commenti...
SEAT Altea XL
Tutto su

SEAT Altea XL

SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 15.300
    a 26.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 447 cm
  • Larghezza 177 cm
  • Altezza 158 cm
  • Bagagliaio da 444
    a 1.604 dm3
  • Peso da 1.395
    a 1.583 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/