Seat Arona TGI, Come va in Città [Video]

Pubblicità
Protagonista della rubrica dedicata di Automoto.it è il crossover spagnolo compatto, che mettiamo alla prova per uso in città, nella versione alimentata a metano. Scopriamo doti e aspetti interessanti di Arona quando il percorso è legato a necessità di vita urbana
31 ottobre 2019

In questa ultima puntata di “Come va in” insieme al nuovo Crossover compatto di segmento B spagnolo, mettiamo alla prova Seat Arona per uso in città. La Arona TGI, con il piccolo motore 1.0 da 90 CV è a proprio agio nell’ambiente urbano, date le sue misure con ingombro longitudinale di 4.1 metri e un passo a 2.6 metri. Mantiene il pregio dell’economia di carburante, netta con il metano come alimentazione primaria (e omologata dalla fabbrica). Il serbatoio della benzina è infatti presente, ma di soli 9 litri per le necessità di rifornimento. Altro pregio di questa vettura è nello spazio a bordo, rispetto a pure compatte. Ve la raccontiamo nel nostro video per le strade di Milano e per quanto riguarda gli altri utilizzi, di viaggio, nelle altre due puntate dedicate.

Il punto forte è in ogni caso nel ridotto costo chilometrico, a oggi di circa 20/25 Km con un euro. In termini di guida, la presenza di sei rapporti offre le prime tre marce abbastanza “corte” e dirette per gestire Seat Arona in città, con molte ripartenze. Ovviamente il crossover spagnolo è disponibile anche in varianti solo benzina o solo gasolio, TSI e TDI, ma con il metano Seat porta Arona in ambiti alternativi dove altri non arrivano. In alcune zone infatti, i vantaggi diventano anche economici e viabilisti per gli accessi a ZTL e le imposte risparmiate.

Si tratta di un’auto fresca nell’immagine ma solida e collaudata nella sostanza, dato il pianale MQB-A0 condiviso con vetture del gruppo VW come Polo e T-Cross. Nessuna sportività ma tanta sicurezza e sincerità nelle risposte, con Seat Arona TGI. Tra gli elementi utili per muoversi in città le assistenze evolute, specialmente nel parcheggio, con l’ausilio attivo capace di mettere Arona “da sola” al proprio posto. Molte sono da acquistare con pacchetti dedicati, come il cruise adattivo, ma nella sostanza replicano quelle di modelli di fascia alta sul mercato proprio grazie alla condivisione di pianale nel grande gruppo tedesco.

Fronte praticità, il bagagliaio perde in altezza parlando della versione a metano, circa cento litri, ma permette comunque 282 litri di carico, estendibili a 1168. Pur non essendo vettura di fascia premium e quindi costosa, la piccola Seat Arona usa un Infotainment touch ispirato in parte al mondo Audi. Negli 8 pollici si trovano App, funzioni evolute e connettività agli smartphone. Rimanendo generalisti solo per la strumentazione che, pur analogica per buona parte, permette di avere le necessarie informazioni di autonomia e consumi sul metano.

Muoversi con Arona in città non denota nemmeno particolari rumorosità motoristiche, dato che il tre cilindri ben bilanciato comincia a farsi sentire dopo i 4000 giri, ma spinge quanto serve già a bassi regimi. In termini di assetto, necessariamente più rigido di certe compatte causa l’altezza, il peggiore pavé si fa sentire ma non crea difficoltà, grazie anche una selleria avvolgente, come sulla FR. 

Il listino prezzi 2019 di Seat Arona parte da € 17.450 al lordo di eventuali promozioni. Per avere la motorizzazione a metano ci sono circa 1.500 euro di differenza, ammortizzabili in breve con il risparmio di carburante. Dai 19.170 euro della base ai 23.170 della FR oggetto del nostro test.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

SEAT Arona
Tutto su

SEAT Arona

SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 21.200
    a 34.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 415
    a 438 cm
  • Larghezza da 178
    a 184 cm
  • Altezza da 154
    a 160 cm
  • Bagagliaio da 400
    a 1.500 dm3
  • Peso da 1.188
    a 1.413 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/