Seat: record di brevetti per la Casa spagnola

Seat: record di brevetti per la Casa spagnola
Pubblicità
Record di brevetti per la casa spagnola nel 2006!
1 luglio 2007

Con un totale di 69 brevetti registrati nel 2006 -35 relativi a innovazioni tecnologiche (+40%) e 34 al design (+78%) - la SEAT ha aumentato di oltre il 50% la quantità dei propri brevetti. Il resoconto è stato presentato lo scorso 4 giugno dal Presidente Erich Schmitt, che ha dichiarato: “questa forte crescita è parte della nostra strategia, che mira all’innovazione e all’offerta di un prodotto tecnologicamente avanzato”.

La SEAT continuerà a investire notevolmente nella ricerca e nello sviluppo (R&D) anche nei prossimi anni. Già nel 2007 il numero di brevetti crescerà di un ulteriore 20%. Il successo del Marchio spagnolo dipende in larga misura dalle elevate capacità degli oltre 1.000 fra ingegneri e designer altamente specializzati che lavorano per la SEAT al Centro Tecnico di Martorell, nei pressi di Barcellona.

Nel 2006 la SEAT era stata insignita del premio “AvD Innovationspreis” da parte del “Automobilclub von Deutschland” (Automobile Club tedesco), quale riconoscimento per alcune soluzioni tecniche sviluppate dallo stesso Centro.

Frank Bekemeier, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo della SEAT, ha dichiarato che l’incremento di brevetti registrati conseguito nel 2006 è il risultato diretto dell’impegno dell’Azienda, che incoraggia i suoi ingegneri a ottimizzare i processi, a migliorare la produttività e a sviluppare applicazioni valide per il settore, di cui potranno beneficiare anche altri costruttori. La SEAT offre al personale del reparto Ricerca e Sviluppo specifici corsi di formazione, allo scopo di creare una vera e propria cultura dell’innovazione.

Alcuni dei più rilevanti brevetti SEAT sono stati premiati nell’ambito del “Prize of the Barcelona International Motor Show for the best technological innovations in the automotive sector” (Premio del Salone Internazionale dell’Automobile di Barcellona per le migliori innovazioni tecnologiche nel settore dell’auto), alla presenza del Presidente del Salone, Enrique Lacalle, e di diversi enti quali la “Generalitat de Catalunya” e la “Sociedad de Técnicos de Automoción” (STA).

Nel corso della manifestazione (9-17 giugno 2007), il Management della SEAT, fra cui il Vicepresidente delle Risorse Umane, Ramón Paredes, ha ritirato due premi: uno per il progetto relativo alla fabbrica virtuale e all’ergonomia applicata, e l’altro per l’impiego della tecnologia LED.

Il progetto di Ergonomia Virtuale Applicata (E.V.A.), sviluppato dal Servizio di Prevenzione nell’area delle Risorse Umane, ha definito una nuova concezione delle postazioni di lavoro lungo la catena di montaggio, studiata per ridurre gli infortuni causati da deficienze ergonomiche, al fine di perfezionare le condizioni dell’ambiente di lavoro e ottimizzare i processi produttivi.
La tecnologia LED, invece, sarà applicata sui modelli futuri e consente un notevole miglioramento delle capacità dei fari delle vetture.

Pubblicità