Simulazione, Assetto Corsa al top

Simulazione, Assetto Corsa al top
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Con la recente uscita del nuovo Assetto Corsa Competizione abbiamo analizzato "i numeri" della simulazione tramite la piattaforma Steam
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
15 ottobre 2018

E' passato più di un mese dal lancio sul mercato di Assetto Corsa Competizione, il nuovo simulatore di Kunos Simulazioni dedicato al campionato Blancpain GT Series tuttavia, statistiche alla mano (piattaforma PC), è ancora Assetto Corsa a regnare nel mondo della simulazione commerciale.

Il primo titolo della software house italiana approdò sul mercato nel 2013 in versione early access e, negli anni, si è guadagnato un'ottima reputazione oltre ad una notevole fetta di consumatori.

Attualmente rimane in vetta nelle classifiche di Steam seguito da rFactor2, Raceroom e Assetto Corsa Competizione. 

Assetto Corsa

Assetto Corsa è il titolo simulativo che offre un buon force feedback, una grafica piacevole ed un pacchetto contenuti (DLC compresi) abbastanza ampio per un simulatore commerciale. Tra i diversi circuiti laserscan e le auto con licenza ufficiale, il pilota virtuale può cimentarsi in diverse sessioni: dal giro al Nurburgring con le vetture stradali, alle competizioni con vetture GT fino agli hotlap con le monoposto di Formula 1.

Grazie alle community amatoriali sempre attive nell'organizzazione di campionati e al vero e proprio "boom" che questo mondo ha avuto negli ultimi due anni, Assetto Corsa rimane il simulatore commerciale più giocato. Non possiamo non menzionare anche la possibilità di poter creare dei contenuti extra (denominate MOD); una feature che ha permesso di allargare ulteriormente il numero di veicoli e piste disponibili anche se, molto spesso, questi contenuti si sono dimostrati ben poco simulativi.

Assetto Corsa Competizione

Dopo il lancio della early access avvenuto il 12 settembre 2018 (qui la nostra recensione), il nuovo titolo di Kunos Simulazioni mira ad accogliere tutti gli appassionati delle categorie GT in previsione di probabili competizioni Esport future.

Nonostante il simulatore offra (attualmente) pochissimi contenuti, i numeri di vendita raggiunti nella prima settimana hanno dimostrato l'interesse e la fiducia che il pubblico di simdrivers ripone nella software house italiana.

La Bentley Continental GT3 in Assetto Corsa Competizione
La Bentley Continental GT3 in Assetto Corsa Competizione

 

Come accadeva per il primo Assetto Corsa, il picco di giocatori si concentra subito dopo il rilascio di un aggiornamento, identico fenomeno che si verifica su altri titoli di corse per PS4 come, per esempio, GT Sport.

Con l'arrivo della release 2 il picco di utenza ha raggiunto infatti 2106 giocatori online contemporaneamente.

rFactor 2 e Raceroom

Un vero e proprio pareggio per i due simulatori nonostante offrano esperienze essenzialmente opposte. 

Da una parte rFactor 2 compensa i pochi contenuti (in fase di ampliamento) con un modello fisico tra i più avanzati nel panorama simulativo ma, nonostante il continuo lavoro dedicato anche agli upgrade grafici, non riesce a trovare la dovuta gratificazione del pubblico meno specialistico. Prima dell'arrivo sul mercato di Assetto Corsa Competizione era l'unico simulatore in grado di offrire un meteo dinamico e le transizioni giorno e notte.

A sinistra le DTM di Raceroom, a destra la McLaren 650 GT3 di rFactor 2
A sinistra le DTM di Raceroom, a destra la McLaren 650 GT3 di rFactor 2

 

Raceroom e Sector3 Studios sono entrati nel mondo della simulazione commerciale abbastanza recentemente. Forti di numerose competizioni Esport e di un parco auto molto ampio (attualmente in fase di rivisitazione per adattarsi al nuovo modello di guida), offre la miglior esperienza per chi vuole approcciarsi al mondo della simulazione; molti dei tracciati presenti non sono in laserscan ma, le nuove aggiunte, saranno esclusivamente introdotte con l'ausilio di questa tecnologia.

Entrambi questi simulatori si contendono il terzo gradino del podio e, da 5 mesi ad oggi, hanno visto un aumento dell'utenza di circa il 15% ciascuno.

F1 2018

Il titolo di Codemasters, pur non essendo un simulatore commerciale al 100%, continua ad essere uno dei videogiochi più giocati secondo Valve.

E' molto interessante sottolineare come, rispetto al suo predecessore, F1 2018 abbia fidelizzato numerosi piloti virtuali portandoli a correre più frequentemente; non più picchi di utenza seguiti da periodi di vero e proprio abbandono, bensì un bacino di videogiocatori molto stabile nel tempo. 

Come abbiamo sottolineato nella nostra recensione questo fenomeno potrebbe essere dovuto alla nuova carriera offline, ben strutturata e bilanciata per offrire un'esperienza immersiva nel mondo della Formula 1.

Notevole la nuova carriera offline, ben strutturata e bilanciata per offrire un'esperienza immersiva nel mondo della Formula 1
Notevole la nuova carriera offline, ben strutturata e bilanciata per offrire un'esperienza immersiva nel mondo della Formula 1

 

Nota di merito per la competizione Esport dedicata al titolo Codemasters e trasmessa sulla pagina Facebook ufficiale della F1.

Venerdì 12 ottobre è andato in scena il primo round (composto da tre gare) e i piloti virtuali scelti dalle divisioni Esport delle scuderie reali hanno regalato agli spettatori uno spettacolo che difficilmente si vede nella realtà.

Tantissimi gli spettatori che hanno seguito l'evento, a distanza di soli 3 giorni la competizione ha raggiunto quasi le 800 mila visualizzazioni.

iRacing

Purtroppo analizzare i dati relativi all'utenza del famoso ed affermato simulatore americano è risultato impossibile. Pur essendo accessibile tramite la piattaforma Steam, la maggior parte dei simracers preferisce accedere al titolo simulativo attraverso il sito ufficiale.

Attualmente riconosciuto come il simulatore in grado di offrire la migliore esperienza online grazie ad un sistema di rating efficace, iRacing accoglie l'elite del simracing.

Tuttavia, nonostante la qualità dei contenuti, i numerosi eventi organizzati e la gestione dei server ottimale, iRacing fatica ad attrarre nuovo pubblico a causa della politica di abbonamenti e contenuti a pagamento che, al momento, lo rendono il titolo tra i più costosi sul mercato.

iRacing accoglie l'elite del simracing
iRacing accoglie l'elite del simracing

Console

Il mondo console continua ad essere il punto di riferimento per quanto riguarda il numero di giocatori. Titoli di corse come GT Sport, Forza Horizon 4 e Forza Motorsport 7 attraggono migliaia e migliaia di utenti giornalieri, numeri impossibili da paragonare all'utenza PC.

La facilità d'uso della console abbinata all'utilizzo del pad sono in grado di rendere l'esperienza videoludica più accessibile ad un vasto pubblico e di facile "consumo" per l'utente medio.

Forza Horizon 4 (qui la nostra recensione) è un titolo che offre un open world dove le corse sono solo uno degli elementi principali, GT Sport regala agli appassionati della saga un videogioco che ha raggiunto un fotorealismo impressionante e un modello di guida molto apprezzato per gli utenti che usano il pad. 

Per ora solo Kunos Simulazioni ha realizzato il porting del primo Assetto Corsa su PS4 e Xbox: vedremo come il mercato dei simulatori e delle console si evolverà e, insieme ad esso, anche il gusto del pubblico.

Pubblicità
Caricamento commenti...