Smeg: quando la Fiat 500 diventa un frigorifero

Smeg: quando la Fiat 500 diventa un frigorifero
Pubblicità
Made in Italy nella vetrina dell'eccellenza parigina, 'Colette' a rue Saint-Honoré, con la presentazione del frigo-auto di Smeg, un frigorifero ricavato dal cofano di una Fiat 500
31 maggio 2013

Made in Italy nella vetrina dell'eccellenza parigina, 'Colette' a rue Saint-Honoré, con la presentazione in prima assoluta del frigo-auto di Fiat e Smeg, un frigorifero dal design molto particolare ricavato dal cofano di una Fiat 500.

Il nuovo oggetto della linea 'Fiat 500 Design Collection', con la collaborazione stilistica di Italia Independent, nasce dopo due anni e mezzo di lavoro grazie ad un'idea di Lapo Elkann: «sono molto felice - dichiara Lapo - che dopo anni di lavoro si sia riusciti a lanciare questo prodotto che riporta in vita la antica collaborazione tra Smeg e Fiat, anche grazie alla creatività di Italia Independent. La Fiat 500 è un'icona italiana che da oggi trova una sua ulteriore dimensione nei bar e nei salotti della gente in giro per il mondo».

Questa collaborazione nasce dall'interesse di Fiat per il mondo del design, e dal know-how di Smeg, azienda in grado di creare soluzioni ad hoc per soddisfare i più variegati tipi di esigenze estetiche e funzionali. Negli anni Cinquanta, le due aziende si erano già incontrate: erano gli anni della motorizzazione di massa e dello sviluppo degli elettrodomestici 'bianchi' e, con la collaborazione di Smeg, Fiat produceva anche frigoriferi.

«La sfida che Smeg e Fiat hanno saputo cogliere, insieme a Italia Independent - commenta Vittorio Bertazzoni, Amministratore Delegato di Smeg - nel creare lo Smeg500 è per me, innanzitutto, motivo di orgoglio personale. Questo progetto, che ho fortemente voluto rende onore alla memoria di mio nonno: quando fondò Smeg nell'immediato dopoguerra, una delle primissime collaborazioni fu su frigoriferi Fiat. Inoltre, questa partnership testimonia la nostra vocazione a mettere al servizio della creatività, l'alta competenza industriale caratteristica del Made in Italy, attraverso uno dei suoi oggetti simbolo».

Argomenti

Pubblicità
Fiat 500
Tutto su

Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo 18.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 530 dm3
  • Peso 1.055 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com