record

Subaru WRX STi: l'impressionante video del record sul tracciato del TT

-

Dopo l'anticipazione arriva finalmente il video integrale del nuovo record stabilito dalla Subaru WRX STi all'Isola di Man, sul leggendario tracciato stradale del Tourist Trophy

Subaru WRX STi: l'impressionante video del record sul tracciato del TT

Dopo l'anticipazione, la Casa delle Pleiadi finalmente esce allo scoperto svelando il video integrale del nuovo record stabilito dalla Subaru WRX STi all'Isola di Man, sul leggendario tracciato stradale del Tourist Trophy.

 

Il campione di rally britannico Higgins al primo tentativo è riuscito a completare le 37,773 miglia del percorso (circa 60 km) in 19 minuti e 26 secondi ad una media oraria di 187,44 km/h, toccando in alcuni tratti del tracciato punte di 257 km/h! In questo moto il pilota è riuscito a battere il suo precedente record, ottenuto al volante di una WRX STi di precedente generazione, pari a 19 minuti e 57 secondi.

subaru wrx sti isola di man (10)
Higgins ha percorso il tracciato del TT al volante della nuova Subaru WRX STi facendo registrare un tempo stratosferico

 

Dopo aver già battuto il suo record però, Higgins sentiva che sarebbe potuto andare ancora  più veloce. Così si è rimesso al volante per un nuovo tentativo, strappando un tempo ancora più basso, pari a 19 e 15 secondi, ad un media oraria di 189 km/h.


Per avere un termine di paragone conquanto riescono a fare le moto sullo stesso tracciato basterà dire che il record attuale del TT è stato fatto segnare nel 2013 da Bruce Anstey che, in sella alla Honda CBR1000RR Fireblade, ha strappato un tempo di 17 minuti, 6 secondi e 6 decimi, ad una media oraria di 213,38 km/h.
 
L'impresa è stata compiuta con una Subaru WRX STi stradale, spinta dal classico motore 2.5 boxer sovralimentato da 300 CV. Per motivi di sicurezza l'esemplare è stato dotato di un roll bar e di un estintore, oltre che di un impianto di ammortizzazione più robusto, studiato per sopportare le maggiori sollecitazioni provocate dal circuito dell'Isola di Man, ricco di dislivelli, buche e addirittura di salti.
 

  • Giord_nico, Catania (CT)

    @ red phantom

    Se non sbaglio l'auto in questione è un 4x4, e credo sia per questo che è riuscita a "salvarsi" quando ha sbandato in quel modo! Fosse stata a trazione posteriore (come la maggior parte delle auto sportive) si sarebbe schiantata subito!
    Comunque una conoscenza perfetta del tracciato, ci vuole coraggio per poter fare cose del genere!
  • red phantom, Nova Milanese (MB)

    mamma mia!

    a 1:13 ho temuto il peggio, mentre è impressionante il fatto che sia arrivato a fondo scala in un tracciato simile..chapeaux!grazie alla redazione per queste chicche!
Inserisci il tuo commento
Altri su Subaru WRX
Modelli top Subaru
Maggiori info
Subaru
  • Subaru Italia S.p.A. Via Montefeltro, 6/A
    20156 Milano (MI) - Italia
    840 078 078   http://www.subaru.it