intervista

Suzuki Swift Sport: vis à vis con Massimo Nalli

-

Abbiamo incontrato il Direttore Generale della Divisione Auto di Suzuki Italia all'evento di lancio della nuova Swift Sport. Con lui abbiamo parlato del nuovo modello e dell'andamento del brand Suzuki

Suzuki Swift Sport: vis à vis con Massimo Nalli

Barcellona - Vera e propria colonna portante delle vendite europee targate Suzuki, Swift arricchisce la propria gamma presentandosi in concessionaria nell'attesissima versione Sport, che affianca a contenuti estetici molto sportivi la forza di un quattro cilindri millesei da 136 CV.


Del nuovo modello, che nel corso del 2012 sarà disponibile anche nella versione a cinque porte, e dell'andamento del brand nipponico ne abbiamo parlato con Massimo Nalli, Direttore Generale della Divisione Auto di Suzuki Italia

La situazione del nostro mercato

«Il debutto della nuova Suzuki Swift Sport non avviene certamente in un momento felice per il mercato dell'auto. Gli ultimi dati di cui siamo in possesso confermano la contrazione del 2011 ed indicano per il periodo gennaio/settembre 2011 un calo del 11,35% rispetto allo stesso periodo del 2010. Ottobre "passa" un più confortante -7,87%, ma il dato è pur sempre negativo ed i volumi in gioco sono del tutto equivalenti a quelli dei primi anni '90.»

Non ci sono le condizioni ideali per l'acquisto di un'auto

«Anche l'andamento dei contratti non è incoraggiante visto che siamo al minimo storico con 147.000 ordini dichiarati dalle Case. Escluso il settore alimentare la richiesta del mercato in generale è calata del 2,6% rispetto a luglio 2010 a fronte di una crescita marginale del PIL e dei posti di lavoro. Se a tutto questo aggiungiamo i costi di gestione della vettura, cresciuti a loro volta esponenzialmente, appare chiaro come non vi siano le condizioni ideali per l'aquisto sereno di una vettura. Il 2011 chiuderà, dunque, a 1.750.000 unità ed il 2012 non sarà molto meglio. Un altro dato allarmante riguarda il calo degli acquisti da parte dei privati, sceso al 63% a fronte di un 75% che solitamente fa registrare il nostro mercato.»

Suzuki a 1,5% del mercato Italia

«In questo scenario Suzuki difende la propria quota, che a settembre è a 1,5% ed 1,3% da inizio anno. Manteniamo per volumi, nel mercato europeo, la seconda posizione dietro la Germania, in cui c'è tutt'altra situazione di mercato. Risultati interessanti, di cui rendiamo grazie alla nuova Swift che a settembre è stata venduta in più di 1.000 unità. Dobbiamo dire anche grazie alla gamma 4x4, che in settembre ha fatto registrare più del 40% delle nostre vendite.»

La rete vendita conta: 1/3 è Suzuki da 25 anni

«In questi risultati conta molto anche la nostra rete vendita, 1/3 della quale è con noi da 25 anni. Un dato che parla da solo in termini di fedeltà e competenza. Se ci difenderemo bene anche nel 2012 potremo raggiungere il nostro obiettivo, che è del 2% della quota di mercato sul privato. Questo grazie a novità di prodotto nel 2012 e poi l'arrivo di altre novità, che Suzuki prevede di lanciare con il ritmo di una all'anno.»

Com'è ed a chi è dedicata la nuova Swift Sport

«La Swift Sport esprime una potenza massima di 136 CV in 1.6 litri e vanta un cambio a sei marce che le permette di passare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi. Valori vicini alla clientela più giovane. Come ogni Suzuki anche il nuovo modello ha per DNA tanta sostanza, listino corto ma con tutto quello che serve. Noi vogliamo attrarre un target di giovani e crediamo che la Swift S sia una vettura particolarmente "credibile" tra gli uomini tra i 25 ed i 40 anni. Persone dalla personalità dinamica e sportiva, che seguono le tendenze alcune volte anticipandoli. Sono persone molto impegnate sul lavoro, che magari hanno poco tempo libero e proprio per questo vogliono viverlo al meglio.»

Quali sono le competitor?

«Swift Sport riflette l'equilibrio tra performance e divertimento tipico di Suzuki, grazie al nuovo assetto ma anche al nuovo cambio manuale su cui basta agire con due dita per cambiare rapporto. E' anche una vettura sicura (5 stelle EuroNcap), che può andare a confrontarsi con le versioni di pari potenza di Mini, Fiesta, Abarth 500 ed in particolare DS3, grazie anche al prezzo di 17.900 euro, con vernice metallizzata inclusa. Fino a fine gennaio proponiamo, compreso nel prezzo, un corso di guida Swift&Safe di due giorni in pista, con cui invitiamo ad imparare come divertirsi responsabilmente.»

Quante ne saranno vendute?

«In termini di volume il potenziale di vendita di questo modello è superiore alle 500 unità/anno, anche considerando che nel 2012 attendiamo la cinque porte. Il prezzo di quest'ultima versione non è definito ma siamo certi che possa rappresentare una valida scelta per chi è alla ricerca di un giusto compromesso tra sportività e praticità.»

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Suzuki Swift
  • Suzuki Swift Sport Hybrid 2020 | Piccola peste! prova su strada 25 ago 2020

    Suzuki Swift Sport Hybrid 2020 | Piccola peste!

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | Abbiamo guidato in pista, in compagnia di Renato Travaglia, la Suzuki Swift Sport 2020. Simile sotto il profilo estetico porta con sé il nuovo Boosterjet da 129 CV con 10 kW di assistenza elettrica. Peso? 1.020 kg!
  • Abbiamo comprato un'auto online. Ecco com'è andata [Video] comprare auto online 3 giu 2020

    Abbiamo comprato un'auto online. Ecco com'è andata [Video]

    News | Suzuki offre la possibilità di acquistare le auto della propria gamma online, attraverso il servizio Smart Buy. Per scoprire come funziona abbiamo provato ad usarlo per davvero, scegliendo una nuovissima Swift Sport Hybrid. Ecco com'è andata!
  • Suzuki Swift DECOLLA in rotatoria: l'incredibile incidente in Polonia incidente 15 apr 2020

    Suzuki Swift DECOLLA in rotatoria: l'incredibile incidente in Polonia

    News | Incredibile incidente per una Suzuki Swift nella domenica di Pasqua in Polonia: la vettura è decollata a forte velocità su una rotatoria atterrando nei pressi un cimitero. Tasso alcolemico elevatissimo (2.8 mg) e strada sgombra per lockdown hanno agevolato l'incidente
Modelli top Suzuki
Maggiori info
Suzuki