novità

Tornano le Volvo Polar

-

Tutto quello che serve in un'auto nuova al prezzo di un usato. O quasi...

Tornano le Volvo Polar
E' tornata la Polar. No, non parliamo della 240 e della 740, mitici modelli stravenduti nello stivale a tal punto da essere riconosciuti da molti come modello e non come allestimento...ma delle inedite versioni Volvo C30 Polar, Volvo V50 Polar, Volvo V70 Polar e Volvo XC90 Polar a cui è stato levato il superfluo per abbassare il prezzo di listino e risultarte ancor più competitive nel mercato.

Competitive, esattamente: perchè l'intento della filiale italiana della Casa di Goteborg, dato che l'esperimento riparte oggi come nella fine degli anni '80 dall'Italia, non è quello di vendere delle auto "nude" ma più semplicemente delle vetture con livelli di allestimento profilati secondo uno standard essenziale ma allo stesso tempo efficiente. Via il superfluo rimane il bello della vita recita lo spot e, forse, l'idea non è poi così male nemmeno ai giorni nostri.

Certo la 240 veniva via quasi al prezzo di un buon usato, le nuove Polar permettono un risparmio degno di una km 0 senza aver subito immatricolazioni da parte di concessionarie o essere state utilizzate per prove clienti.

Ottimi prezzi, insomma, considerando che il listino della C30 Polar oscilla tra i 17.450 della 1.6 benzina ed i 20.150 della 1.6D DRIVe Start/Stop, quello della V50 Polar tra i 21.200 della 1.6 ed i 24.150 della 1.6 DRIVe Start/Stop, da 30.950 a 32.950 quello della V70 Polar in base alla scelta tra 2.0 benzina o diesel ed i 42.800 della XC90 D5 7p, solitamente proposta a poco meno di 50.000 euro. Per i più esigenti sarà disponibile anche il pacchetto Polar Plus, simile al vecchio SuperPolar, con prezzi che variano in base al modello di vettura.

Volvo C30 Polar
La baby-Volvo nell'edizione con l'orsetto bianco non si fa mancare praticamente nulla: ai classici ABS, ESP, airbag lato guida e passeggero, climatizzatore, alzacristalli elettrici anteriore, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, radio con CD e AUX, servosterzo e volante regolabile in altezza e profondità il pacchetto Polar aggiunge FAP nelle versioni diesel, telaio Efficiency ribassato di 10 mm (1.6D) cerchi in lega Cordelia da 16" gommati 205/55, pacchetto aerodinamico (1.6D) specchio retrovisore interno antiabbagliamento. Il pacchetto Polar Plus aggiunge a tutto questo i cerchi da 17" Zaurak Diamond Cut, gommati 205/50, i fari fendinebbia, il computer di bordo, il cruise control ed i fari bi-xeno.

Volvo V50 Polar
Per quanto concerne la popolarissima SW di gamma media la dotazione di serie comprende già ABS, airbag anteriori, climatizzatore, alzacristalli elettrici, specchi retrovisori elettrici, schienale posteriore abbattibile...ma anche paraurti e retrovisori in tinta, deflettori d'aria anteriori, impianto audio (CD, AUX e comandi al volante), servosterzo, ESP, aiuto alla frenata di emergenza e Intelligence Driver Information System. Il pacchetto Polar aggiunge i cerchi in lega da 16" gommati 205/55, che passano a 17" gommati 205/50 nell'allestimento Polar Plus, il quale offre anche i fendinebbia, computer di bordo, cruise control e fari bixeno.

 

Volvo V70 Polar
La segmento E offre già nell'allestimento base tutto quello che serve per viaggiare comodi e sicuri. ABS, ESP, climatizzatore, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, specchi retrovisori a regolazione elettrica, schienale sdoppiato, impianto audio (con CD, AUX e comandi al volante), servosterzo, cerchi da 16" gommati 225/55, aiuto alla frenata di emergenza e FAP per i modelli diesel. Il pacchetto Polar in questo caso offre le modanature inferiori di colore coordinato alla carrozzeria ed una nuova griglia anteriore. Il pacchetto Polar Plus, invece, propone i cerchi da 17" gommati 225/50, sistema audio con CD, AUX, lettore MP3 e porta USB/Ipod, park assist, portellone posteriore con apertura e chiusura elettrica ed i fari bixeno.

Volvo XC90 Polar
La più grande delle Polar, la SUV per eccellenza della Casa svedese, propone anch'essa come V70 praticamente tutto quello che serve già di serie: ESP, ABS, airbag anteriori, alzacristalli elettrici, immobilizzatore, climatizzatore potenziato per soddisfare le esigenze di chi siede nella terza fila di sedili, rails sul tetto, livellatore automatico dei fari anteriori e molto altro. A tutto questo si agginge nel pacchetto Polar standard la chiave d'attivazione dell'airbag anteriore lato passeggero ed il comando elettrico "sicurezza bambini, mentre nel Polar Plus entrano a far parte della dotazione quattro cerchi da 18" gommati 235/60, i fari bixeno, il park assist, le uscite audio posteriori per cuffie ed il sedile guida regolabile elettricamente.

SU STRADA CON LA C30 DRIVe POLAR
Una delle vetture che più rispetta le mission aziendali che Volvo si è imposta nell'ultimo lustro è certamente la C30 1.6D DRIVe Start/Stop. Il motivo è presto spiegato: oltre agli ormai soliti concetti di sicurezza ai quali Volvo ci ha abituato, infatti, i modelli DRIVe di Volvo nascono per abbassare i consumi e le emissioni, rappresentando il primo passo verso il contenimento delle emissioni a 120, 140 e 160 g/km, in base alla tipologia di vettura, che Volvo vuole raggiungere a breve facendo calare mediamente di 5g/anno le emissione dei suoi modelli.  

La C30 1.6 DRIVe è effettivamente uno dei modelli della sua categoria più puliti ma la cosa non rappresenta certamente un vincolo nell'utilizzo quotidiano della vettura, anzi, se non fosse per le soste al semaforo in cui la vettura si spegne, pur preservando l'attività del climatizzatore e dei servizi ausiliari, difficilmente si potrebbe dire di essere a bordo di una vettura che strizza l'occhio all'ambiente. Eppure lo fa, consumando dal 4 al 8% in meno rispetto alla C30 dotata del motore 1.6D standard, senza far mancare nulla al passeggero. 

Certo ai più raffinati l'assenza del cruise control o dell'interno in pelle può rappresentare un problema, ma nel 99% delle situazioni che si possono presentare nella vita quotidiana questa C30 Polar ha davvero tutto quello che serve (anche nello stile) per non apparire una vettura in listino a prezzo "ridotto" o far rimpiangere l'acquisto di un modello più accessoriato. Sarà un successo? Presto, forse, per dirlo, ma con questo listino è ipotizzabile che qualche automobilista in più possa inserire una vettura Volvo nella lista dei desideri.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Volvo V50
Altri su Volvo V70
  • Volvo V70 D2 Polar prova su strada 23 lug 2013

    Volvo V70 D2 Polar

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | La Casa di Goteborg lancia un interessante restyling per la Volvo V70 che arriva in concessionaria con una nuova dotazione tecnologica ed allestimenti Polar da 29.950 euro. Si guida bene anche con il motore D2
  • Michele Crisci: «Anche grazie a nuovi modelli, Volvo nel 2013 tornerà a crescere» intervista 5 lug 2013

    Michele Crisci: «Anche grazie a nuovi modelli, Volvo nel 2013 tornerà a crescere»

    di Emiliano Perucca Orfei
    News | Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Car Italia, ci ha parlato delle novità che presto arriveranno sul mercato e dei risultati commerciali ottenuti dal marchio svedese nell'ultimo periodo
  • Volvo V70 Polar e Super Polar: i prezzi In arrivo 29 mag 2013

    Volvo V70 Polar e Super Polar: i prezzi

    News | La Volvo V70 è ora disponibile sul mercato italiano nei nuovi allestimenti Polar e Super Polar che propongono un equipaggiamento piuttosto completo ad un prezzo inferiore ai 40.000 euro
Maggiori info
Volvo
Volvo