Toyota GR Yaris, ecco le versioni speciali di Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä

Toyota GR Yaris, ecco le versioni speciali di Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Presentate le edizioni speciali ispirate ai suoi campioni del mondo Rally, Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
26 gennaio 2024

Toyota ha rivelato in giornata due nuove GR Yaris sviluppate insieme ai piloti campioni del Toyota Gazoo Racing World Rally Team, ovvero Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. Questi due modelli faranno il loro debutto nella prima giornata del Rallye-Monte Carlo, che aprirà il FIA World Rally Championship (WRC) 2024.

Sviluppate partendo dai concept presentati al Salone di Tokyo dell'anno scorso, a fare da supervisore c'è stato proprio Ogier, che ha vinto due dei suoi otto titoli con il team Toyota nel 2020 e 2021, e Rovanperä, che li ha vinti nel 2022 e 2023.

Tutte e due le auto sono alimentate da un motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri, lo stesso della GR Yaris, capace di produrre 280 CV e una coppia di 390 Nm, gestito da un cambio manuale intelligente a sei marce. Queste auto verranno prodotte in serie limitata.

Ogier Edition

La GR Yaris Ogier Edition presenta due nuove modalità di controllo AWD: Morizo e Seb. La modalità Morizo, sviluppata da Morizo (Akio Toyoda), offre tempi di risposta ottimizzati per accelerazione, parzializzazione e frenata, basandosi sulle esperienze di guida nei rally di Toyoda. La modalità Seb, creata da Ogier, sfrutta differenziali a slittamento limitato Torsen e trazione integrale per distribuire la coppia all'asse posteriore, migliorando il controllo del retrotreno a velocità elevate.

La carrozzeria della Ogier Edition presenta una verniciatura Matt Stealth Grey dedicata, con la bandiera francese sulla griglia anteriore e cerchi in lega BBS 18x8J. Adesivi commemorativi WRC adornano i passaruota anteriori. Dettagli esclusivi includono uno spoiler posteriore in fibra di carbonio CFRP, pinze freni blu e decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing.

Rovanperä Edition

La GR Yaris Rovanperä Edition presenta un'innovativa modalità chiamata "Donut", appositamente creata per il giovane campione WRC Kalle Rovanperä, noto per le sue abilità nel drifting e nell'esecuzione di tondi a ruote fumanti. Questa modalità consente un facile controllo della vettura con una distribuzione costante e prevalente di coppia alle ruote posteriori, ottimizzata per le performance di drifting.

Questa versione della GR Yaris offre anche la modalità Kalle, che utilizza un differenziale posteriore specifico e differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore per garantire una risposta lineare in termini di handling, di modo che il retrotreno dell'auto possa predisporsi verso l'esterno in inserimento curva e consentire all'anteriore di avere trazione nell’accelerazione in uscita di curva.

L'auto ha un'esclusiva verniciatura tricolore, applicata sulla vettura attraverso una serie di motivi non uniformi, ed è stata ideata dal designer del casco da corsa di Rovanperä. Gli adesivi della vittoria nel WRC sono stati aggiunti ai passaruota anteriori e ci sono decalcomanie TOYOTA GAZOO Racing sulle portiere e sul paraurti posteriore e un badge Rovanperä Edition sul portellone posteriore. Oltre ai cerchi in lega BBS 18x8J, l'auto è dotata di uno spoiler posteriore regolabile in CFRP, condiviso con la GRMN Yaris, e di differenziale posteriore specifico.

 

Pubblicità
Toyota Yaris GR Sport
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 29.400
    a 31.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 394 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio 286 dm3
  • Peso 1.160 Kg
  • Segmento Tre volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/