Tutti i segreti della nuova Alfa Romeo Giulia della Polizia Locale by Bertazzoni [Video]

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La nuova Alfa Romeo Giulia sviluppata dagli specialisti della Bertazzoni Veicoli Speciali rappresenta l'auto della Polizia Locale più sofisticata mai realizzata. Per scoprire tutti i suoi segreti vi portiamo a bordo in esclusiva, grazie a una nuova puntata dei "Mezzi Speciali"
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
12 ottobre 2021

Un tempo c'era l'auto del vigile urbano. Un semplice, a tratti spartano, mezzo di trasporto pensato essenzialmente per muoversi da A a B senza troppe pretese. Due luci lampeggianti, una paletta, talvolta una radio e poco più. Oggi, però, è tutto cambiato. Tanto che i vigili urbani non esistono nemmeno più e la Municipale è un ricordo ormai sbiadito. Al loro posto, da qualche tempo, c'è la Polizia Locale che, negli anni, si è dotata di veicoli sempre più sofisticati. Veri e propri "mezzi speciali", pensati per operare in emergenza e per rendere possibili missioni operative sempre più complesse e articolate.

Sì, perché le auto della Locale sono le prime a intervenire, quasi sempre, quando occorre eseguire delle rilevazioni a seguito di un incidente stradale. Ma oggi sono predisposte anche per il trasporto d'urgenza di organi e plasma, così come per gli interventi di rianimazione, grazie alla presenza di un defibrillatore e di personale appositamente formato a bordo. Rispetto alle vecchie auto dei Vigili i nuovi veicoli della Locale hanno aumentato tantissimo la loro dotazione per garantire i più alti standard di sicurezza agli agenti, durante le operazioni di soccorso. Ma hanno anche adottato una serie di stratagemmi ultra-tecnologici per amplificare a dismisura l'effetto deterrente, garantendo l'incolumità dei poliziotti, senza che siano obbligati a ricorrere all'uso della forza.

Per toccare con mano la portata di questa rivoluzione vi portiamo, in esclusiva, a bordo della nuova Alfa Romeo Giulia della Polizia Locale preparata dagli specialisti della Bertazzoni Veicoli Speciali. Una vera eccellenza italiana della Motor Valley - il loro stabilimento nasce nel cuore dell'Emilia-Romagna, a due passi da Parma - che ha realizzato l'auto della Polizia più sofisticata di sempre. E soprattutto 100% Made in Italy. Un mezzo per certi aspetti sorprendente, pensato per migliorare la qualità della vita dei poliziotti, ma anche di tutti gli automobilisti e motociclisti che tutti i giorni viaggiano su strada.

Pubblicità
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 47.050
    a 95.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 464
    a 465 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio 480 dm3
  • Peso da 1.495
    a 1.620 Kg
  • Segmento Tre volumi
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/