Una rarissima Honda, Sportiva dal sapore anni Ottanta? CRX Convertible

Pubblicità
  • di Automoto.it
Il primo al mondo di tredici modelli cabrio di Honda CRX
  • di Automoto.it
9 novembre 2021

Proprio sulla base della Civic venne concepita la Honda CRX, versione sportiva della popolare compatta: la CRX era una due posti secchi anche se la omologavano 2+2  più corta compatta e leggera della Civic che, pur condividendone le motorizzazioni, garantiva una esperienza di guida più sportiva.

Fra le varie versioni, la punta di diamante della CRX venne raggiunta con la versione del 1987 dotata del motore B16 VTEC da 1,6 litri e 150CV ,160 per la versione JDM, denominata CRX SiR, un vero ferro libidinoso, introvabile a causa anche del limitato successo che la CRX ha sempre avuto in Italia.

Fu proprio dalla quarta Civic che prese vita la nuova CRX che però segnava una decisa rottura con il passato. Pur rimanendo una due posti, più piccola, leggera e compatta della cugina Civic, la nuova CRX, denominata “del Sol”, sembra essere stato un tentativo da parte di Honda di andare a rubare clienti a Mazda che proprio in quegli anni stava facendo i big likes grazie alla neonata MX-5. Abbandonato quindi il concetto di coupè due posti, la nuova CRX aveva un hard top rimovibile (e piazzabile comodamente nel baule) garantendo così ai suoi occupanti una guida sportiva ma con la frangia al vento.

Il progetto era sicuramente molto interessante tuttavia la nuova CRX non riuscì mai nel suo intento di battere la MX-5,  la trazione anteriore, il prezzo elevato e un’esperienza di guida  più veloce ma meno coinvolgente e gustosa rispetto alla Mazda sono state il tallone di Achille di una macchina che aveva tutte le carte per passare alla storia e che invece è finita ingiustamente nel dimenticatoio.

Una gran figata che però all’epoca costava cara, oltre 40 milioni di lire per la versione con il tetto manuale, quasi 44 per quella con il tetto elettrico che, oltre a pesare 120kg in più, vi toglieva tutto lo spazio del baule e, se si rompeva, faceva diventare ricco l’elettrauto.

Pubblicità
Honda Civic
Tutto su

Honda Civic

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 36.900
    a 41.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 455 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio da 423
    a 1.220 dm3
  • Peso da 1.458
    a 1.517 Kg
  • Segmento Due volumi
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html