Volkswagen Polo BlueGT: le informazioni ufficiali

Volkswagen Polo BlueGT: le informazioni ufficiali
Pubblicità
La Volkswagen Polo BlueGT offre una serie di contenuti tecnologici volti a ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni, senza rinunciare alla prestazioni
3 luglio 2012

La Casa di Wolfsburg ha comunicato tutti i dettagli della nuova Volkswagen Polo BlueGT, particolare versione che propone una serie di contenuti tecnologici volti a contenere consumi ed emissioni, senza rinunciare alle prestazioni e alla sportività.

 

La Polo BlueGT si riconosce per una serie di dettagli esterni, a partire dai gruppi ottici con luci a LED integrate e dal logo GT di colore blu posizionato sulla calandra. Rispetto alla già nota Polo GTI (180 CV), questa versione sfrutta sempre la collaudata unità turbo benzina da 1.4 litri TSI, ma in questo caso il motore sviluppa 140 CV di potenza massima e 250 Nm di coppia massima disponibile tra i 1.500 e 3.500 giri/min.


L’attenzione all’efficienza energetica è affidata al sistema Active Cylinder Management (ACT), in grado di disattivare due di quattro cilindri quando non viene richiesta tutta la potenza dal guidatore. La vettura inoltre viene dotata di serie con il pacchetto BlueMotion Technologies che comprende lo Start&Stop e il sistema di recupero dell’energia in frenata, mentre la carrozzeria viene dotata di una serie di accorgimenti volti a migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica. Per ottenere valori di consumo ancora più soddisfacenti, questa particolare versione presenta cerchi in lega da 17 pollici abbinati a pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e si distingue per un assetto ribassato di 15 mm.

La Casa dichiara che anche grazie a queste tecnologie la Polo BlueGT abbinata al più classico cambio manuale è in grado di far registrare un livello di consumo pari a 4,6 l/100 Km, con emissioni di CO2 contenute entro la soglia dei 107 g/Km.

Se la vettura viene equipaggiata invece con il sofisticato sistema di trasmissione automatica a doppia frizione DSG frazionato a sette marce la vettura necessita di 4,5 Km per percorrere 100 Km, mentre le emissioni di CO2 si riducono sensibilmente fino a 105 g/Km.

Il costruttore ha dichiarato inoltre che viaggiando ad una velocità costante pari a 50 Km/h, sfruttando al massimo i vantaggi del sistema di esclusione parziale dei cilindri ACT, la vettura è in grado di percorrere 100 Km utilizzando solamente un litro di verde. Secondo quanto comunicato dalla Casa, la Polo BlueGT è capace di accelerare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 7,9 sec e di raggiungere una velocità massima pari a 210 Km/h.

Per il momento il costruttore non ha comunicato i tempi di commercializzazione e i prezzi riservati al mercato italiano, mentre in Germania la vettura verrà venduta a partire dalla fine dell’anno a 19.650 euro (tasse incluse).

 

Argomenti

Pubblicità
Volkswagen Polo
Tutto su

Volkswagen Polo

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 23.550
    a 33.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 407 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza da 143
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 251
    a 1.125 dm3
  • Peso da 1.138
    a 1.305 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html