Volkswagen richiama oltre 44.000 ID.4 negli Stati Uniti: rischio incendio per le batterie ad alta tensione

Volkswagen richiama oltre 44.000 ID.4 negli Stati Uniti: rischio incendio per le batterie ad alta tensione
Pubblicità
Volkswagen ha avviato un massiccio richiamo di oltre 44.000 SUV elettrici ID.4 negli Stati Uniti a causa di un potenziale rischio di incendio legato alle batterie ad alta tensione
2 febbraio 2026

Volkswagen ha annunciato un richiamo di enorme portata negli Stati Uniti che coinvolge oltre 44.000 veicoli elettrici ID.4 a causa di problemi alla batteria ad alta tensione che potrebbero portare a un incendio. La decisione segue segnalazioni di surriscaldamento anomalo e alcuni casi di incendio che hanno attirato l’attenzione della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La portata del richiamo e le cause

Il richiamo riguarda un totale di 44.551 ID.4 venduti negli Stati Uniti, coprendo i model year dal 2023 al 2025. Secondo le informazioni ufficiali della NHTSA e delle comunicazioni Volkswagen, il problema deriva da potenziali difetti nei moduli della batteria ad alta tensione; in alcuni casi mancherebbe anche un adeguato software di monitoraggio dell’autoscarica, fondamentale per rilevare comportamenti anomali della batteria prima che si verifichino situazioni critiche.

Le celle difettose possono surriscaldarsi fino ad attivare un fenomeno chiamato “thermal runaway”, la propagazione termica incontrollata che può portare a incendi anche quando il veicolo è fermo e spento. Le autorità hanno ricevuto diverse segnalazioni di surriscaldamenti e almeno cinque casi registrati di batterie che hanno mostrato anomalie termiche nelle ultime due stagioni di utilizzo.

Cosa prevede la campagna di richiamo

Volkswagen ha definito un piano a fasi per riparare i veicoli interessati. Per la maggior parte dei modelli (circa 43.881 unità) è previsto un aggiornamento software della gestione della batteria ad alta tensione, volto a migliorare la capacità di rilevazione di anomalie e prevenire il surriscaldamento. Se dai controlli emergeranno problemi più gravi, sarà effettuata la sostituzione completa della batteria ad alta tensione senza alcun costo per il proprietario.

Un sottogruppo di 670 ID.4 dei model year 2023–2024 risulta affetto da un ulteriore difetto: elettrodi delle celle della batteria mal allineati, un’anomalia che può incrementare il rischio di incendio. Per questi veicoli è prevista la sostituzione più approfondita dei moduli batteria stessi.

Raccomandazioni per i proprietari e impatti sulla reputazione

Fino a quando la riparazione non sarà completata, le autorità americane e Volkswagen hanno suggerito ai proprietari alcune misure precauzionali: evitare l’uso di caricabatterie rapidi di tipo Level 3, limitare la carica massima all’80%, e parcheggiare il veicolo all’aperto e lontano da strutture per ridurre il rischio associato a un potenziale incendio.

Questo richiamo arriva in un momento in cui la reputazione della ID.4 come uno dei veicoli elettrici più venduti e strategici per Volkswagen è sotto pressione, soprattutto con la crescente concorrenza nel segmento delle auto elettriche. Tuttavia, la risposta rapida della Casa e la copertura gratuita delle riparazioni potrebbero attenuare gli effetti negativi sulla fiducia dei consumatori.

Pubblicità
Volkswagen ID.4
Tutto su

Volkswagen ID.4

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 39.490
    a 56.990 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 458 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza da 161
    a 163 cm
  • Bagagliaio da 543
    a 1.575 dm3
  • Peso da 1.979
    a 2.266 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html