Volkswagen taglia la produzione della ID.3 e Cupra Born elettriche

Volkswagen taglia la produzione della ID.3 e Cupra Born elettriche
Pubblicità
Il gruppo Volkswagen ha tagliato la produzione della ID.3 e della Cupra Born nello stabilimento di Zwickau, in Germania
16 novembre 2023

Volkswagen ha tagliato la produzione nella sua fabbrica di Zwickau, in Germania, riducendo i turni per via della domanda decrescente di auto elettriche. Secondo quanto riporta Automobilwoche, la produzione della linea su cui vengono assemblate la Volkswagen ID.3 e la Cupra Born è stata ridotta da tre turni a due turni. "Questa decisione assicura delle operazioni produttive e la sopravvivenza futura della fabbrica", ha spiegato un portavoce del gruppo Volkswagen. 

Nel mese di settembre, Volkswagen ha annunciato un taglio del personale nella fabbrica di Zwickau, la prima ad essere completamente convertita all'elettrico. Ad ottobre, invece, nello stabilimento tedesco è stata temporaneamente interrotta la produzione della Audi Q4 e-tron, della Audi Q4 Sportback e-tron e delle Volkswagen ID.4 e ID.5 per via della richiesta limitata. Finora Volkswagen non ha centrato l'obiettivo di diventare una seria concorrente di Tesla sul mercato elettrico, e le stime degli esperti della domanda di auto elettriche per i prossimi due anni non sono incoraggianti. 

Si tratta di un problema che non riguarda solamente il gruppo Volkswagen, visto che anche altri costruttori non hanno rinnovato molti contratti a tempo determinato, e altri ancora sembrano a rischio. "L'obiettivo ora è raggiungere l'accordo migliore possibile - ha spiegato il rappresentante del sindacato IG Metall a Zwickau, Thomas Knabel, ad Automobilwoche -. Ma rimane la preoccupazione per come andranno a finire le cose". Zwickau non è l'unico stabilimento del gruppo Volkswagen ad essere stato completamente riconvertito all'elettrico. Anche le fabbriche di Gyor e Bruxelles hanno subito la stessa profonda ristrutturazione.

Pubblicità
Cambia auto
Cupra Born
Tutto su

Cupra Born

Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/

  • Prezzo da 41.100
    a 46.350 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza 432 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza 154 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.267 dm3
  • Peso da 1.818
    a 1.956 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Cupra

Cupra
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (MI) - Italia
045 8091111
customercare@servizi.cupraofficial.it
https://www.cupraofficial.it/