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Rullo di tamburi. Ormai siamo giunti alla fine della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship con l’ultimo atto che andrà in scena questo sabato. Alla 8 Ore del Bahrain si deciderà, a differenza della classe LMGT3 con la vittoria del team Manthey PureRxacing #92 affidata a Klaus Bachler, Joel Sturm e Alex Malykhin, chi vincerà il titolo piloti e costruttori Hypercar.
Siamo giunti all’ultimo appuntamento di una stagione trionfale per il FIA WEC che ha registrato quest’anno un record di iscritti che è destinato ad aumentare nei prossimi anni, con Aston Martin e Hyunday che si stanno preparando al loro debutto. A rendere ancora più entusiasmante questo 2024 è stata anche la lotta accesa e per nulla scontata in classe Hypercar. A Sakhir, sede della 8 Ore del Bahrain, nonché dei Rookie Test che si svolgeranno al termine del weekend di gara, si assegneranno i titoli piloti e costruttori. Nel primo a comandare in classifica con 35 lunghezze di vantaggio sulla Ferrari 499P numero #50 di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina, si trova a Porsche Penske Motorsport #6 di Kevin Estre, Laurens Vanthoor e André Lotterer. L’equipaggio di Maranello gode a sua volta un vantaggio di solamente due punti terzi, la Toyota numero #7 affidata a Nyck De Vries, Kamui Kobayashi e Mike Conway.
Dunque, ancora tutto da scrivere per quanto riguarda il titolo piloti, mentre in quello costruttori le speranze di Toyota e Ferrari si affievoliscono, ma non di troppo. Anche in questo caso Porsche comanda con 161 punti, precedendo di dieci lunghezze Toyota. La Casa di Stoccarda punta a portarsi a casa la doppietta, con mondiale piloti e costruttori. Ferrari segue a 134 punti ma con la speranza di riuscire a rimontare per non vanificare gli sforzi compiuti a Le Mans. Bisogna anche specificare che questo appuntamento, data la durata di otto ore, assegnerà al vincitore ben 38 punti, contro i 25 che vengono conquistati nel termine di una sei ore, a scalare fino ai 2 punti del decimo posto.
Particolare attenzione anche al BoP che vede molti cambiamenti rispetto al Fuji. Toyota e Ferrari hanno avuto molti problemi in Giappone, soprattutto con la gestione gomme. Da qui la decisione di cercare di pareggiare il livello togliendo 5 kg alla Casa nipponica e 2 kg alla 499P; Porsche, invece, dovrà aggiungerne 7. Non solo, cambiamenti anche per quanto riguarda la potenza al di sotto dei 250 km/h con Ferrari che guadagna 6 kW, Toyota 6 kW e Porsche 2 kW. Per le altre vetture di classe Hypercar, poche modifiche dato il bilanciamento di prestazioni dimostrato negli ultimi appuntamenti.
In LMGT3 il titolo è stato già assegnato a Porsche e Manthey Pure Rxcing che hanno trionfato al Fuij; ma questo non esclude una dura lotta per le restanti posizioni con ben sei vetture che cercheranno di conquistare il titolo di vicecampione di classe. In palio ci sono trentanove punti e farebbero molto piacere soprattutto alla BMW M4 LGT3 del Team WRT numero #46, guidata da Valentino Rossi, Maxime Marten e Al Harthy, un grande risultato dato che questo è il loro anno di debutto nel WEC.
Giovedì 31 ottobre
Venerdì 1 novembre
Sabato 2 novembre