WEC. Tutto pronto per l'ultimo round stagionale: gli orari e diretta TV della 8 Ore del Bahrain 2024

WEC. Tutto pronto per l'ultimo round stagionale: gli orari e diretta TV della 8 Ore del Bahrain 2024
Pubblicità
Manca solamente l'ultimo atto e si potrà dire conclusa la stagione 2024 del FIA WEC. Alla 8 Ore del Bahrain si decideranno il titolo costruttori e piloti Hypercar, dove sono ancora vive le speranze per la Ferrari #50, ma la Porsche #6 è la favorita. Ecco gli orari per non perdersi l'ultimo atto di Sahkirs
30 ottobre 2024

Rullo di tamburi. Ormai siamo giunti alla fine della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship con l’ultimo atto che andrà in scena questo sabato. Alla 8 Ore del Bahrain si deciderà, a differenza della classe LMGT3 con la vittoria del team Manthey PureRxacing #92 affidata a Klaus Bachler, Joel Sturm e Alex Malykhin, chi vincerà il titolo piloti e costruttori Hypercar.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Siamo giunti all’ultimo appuntamento di una stagione trionfale per il FIA WEC che ha registrato quest’anno un record di iscritti che è destinato ad aumentare nei prossimi anni, con Aston Martin e Hyunday che si stanno preparando al loro debutto. A rendere ancora più entusiasmante questo 2024 è stata anche la lotta accesa e per nulla scontata in classe Hypercar. A Sakhir, sede della 8 Ore del Bahrain, nonché dei Rookie Test che si svolgeranno al termine del weekend di gara, si assegneranno i titoli piloti e costruttori. Nel primo a comandare in classifica con 35 lunghezze di vantaggio sulla Ferrari 499P numero #50 di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina, si trova a Porsche Penske Motorsport #6 di Kevin Estre, Laurens Vanthoor e André Lotterer. L’equipaggio di Maranello gode a sua volta un vantaggio di solamente due punti terzi, la Toyota numero #7 affidata a Nyck De Vries, Kamui Kobayashi e Mike Conway.

Dunque, ancora tutto da scrivere per quanto riguarda il titolo piloti, mentre in quello costruttori le speranze di Toyota e Ferrari si affievoliscono, ma non di troppo. Anche in questo caso Porsche comanda con 161 punti, precedendo di dieci lunghezze Toyota. La Casa di Stoccarda punta a portarsi a casa la doppietta, con mondiale piloti e costruttori. Ferrari segue a 134 punti ma con la speranza di riuscire a rimontare per non vanificare gli sforzi compiuti a Le Mans. Bisogna anche specificare che questo appuntamento, data la durata di otto ore, assegnerà al vincitore ben 38 punti, contro i 25 che vengono conquistati nel termine di una sei ore, a scalare fino ai 2 punti del decimo posto.

Particolare attenzione anche al BoP che vede molti cambiamenti rispetto al Fuji. Toyota e Ferrari hanno avuto molti problemi in Giappone, soprattutto con la gestione gomme. Da qui la decisione di cercare di pareggiare il livello togliendo 5 kg alla Casa nipponica e 2 kg alla 499P; Porsche, invece, dovrà aggiungerne 7. Non solo, cambiamenti anche per quanto riguarda la potenza al di sotto dei 250 km/h con Ferrari che guadagna 6 kW, Toyota 6 kW e Porsche 2 kW. Per le altre vetture di classe Hypercar, poche modifiche dato il bilanciamento di prestazioni dimostrato negli ultimi appuntamenti.

In LMGT3 il titolo è stato già assegnato a Porsche e Manthey Pure Rxcing che hanno trionfato al Fuij; ma questo non esclude una dura lotta per le restanti posizioni con ben sei vetture che cercheranno di conquistare il titolo di vicecampione di classe. In palio ci sono trentanove punti e farebbero molto piacere soprattutto alla BMW M4 LGT3 del Team WRT numero #46, guidata da Valentino Rossi, Maxime Marten e Al Harthy, un grande risultato dato che questo è il loro anno di debutto nel WEC.

8 Ore Bahrain 2024: orari TV

 

Giovedì 31 ottobre

  • Ore 10:15 – Prove Libere 1 ( solo live timing);
  • Ore 15:30 – Prove Libere 2 (solo live timing)

Venerdì 1 novembre

  • Ore 10:00 – Prove Libere 3 (Discovery+ ed Eurosport);
  • Ore 14:00 – Qualifiche LMGT3 ( Discovery+ ed Eurosport);
  • Ore 14:40 – Qualifiche Hypercar (Discovery+ ed Eurosport);

Sabato 2 novembre

  • Ore 12:00 – Gara (Discovery+, Eurosport e Sky Sport Arena);

Argomenti

Pubblicità