Mazda CX-5, Come va in... Famiglia [video]

Pubblicità
Protagonista della rubrica dedicata di Automoto.it è il SUV giapponese che mettiamo qui alla prova per utilizzi di famiglia, scoprendone doti e aspetti interessanti quando il percorso è legato a necessità di mamma, papà e non solo
6 febbraio 2018

Eccoci al secondo appuntamento “dedicato” a Mazda CX-5, di cui vi avevamo già parlato genericamente in occasione della sua presentazione, a Los Angeles, nel 2016, e in alcuni test drive. Il crossover giapponese è nuovamente protagonista della rubrica “Come va in”, la serie dedicata all'analisi del comportamento delle vetture, in specifici ambiti di utilizzo. Dopo una prima puntata, spesa in contesto urbano, andiamo ora a scoprire come se la cava il SUV di Hiroshima, nel caso di un uso prettamente familiare: un impiego in cui, a contare, è soprattutto l'abitabilità e la possibilità di accedere facilmente agli spazi, per accomodare al meglio bagagli e... bambini. La vettura oggetto del nostro test è una CX-5 di seconda generazione, con motorizzazione diesel 2.2 150 CV a cambio manuale, trazione anteriore, in allestimento Evolve; il prezzo riferimento su listino 2018 è di 30.150 euro, promozioni del momento a parte.

Se a colpo d’occhio, avvicinando Mazda CX-5, a farsi notare è, in generale, un estetica ben curata (nel nostro caso un esemplare in brillante tinta Soul Red Crystal), nel dettaglio, a colpire sono, poi, i bei fari anteriori led a matrice attiva. Si tratta di gruppi ottici adattivi e in grado di reagire anche di notte: una novità che si affianca ad un telaio irrigidito del 15%, rispetto al modello precedente. Grinta esteriore a parte, la gamma di motori Skyactiv si abbina, ora, al sistema G-Vectoring, che regola la coppia motrice, in base al raggio di sterzo, favorendo il trasferimento dei pesi sulle ruote con maggiore motricità: una caratteristica capace di donare, indirettamente, sicurezza agli occupanti, aiutando chi guida a mantenere il migliore equilibrio dinamico.

 

La prova di carico e guida in famiglia, vista la stagione, ci porta in montagna con tanto di bagagli e due paia di sci, oltre al dovuto seggiolino. Nessun problema a caricare due grandi valigie più zaino e attrezzatura per lo sport sulle nevi. La buona capienza del vano posteriore, con 506 litri estendibili a 1377, dopo abbattimento sedili in modalità 40:20:40, offre quanto serve per questa occasione già solo usando lo spazio aggiuntivo centrale (20). Liberi quindi due posti per passeggeri o seggiolini, in seconda fila, e presente anche un piccolo spazio aggiuntivo, sotto il piano principale, tutelato e non visibile, neppure con il bagagliaio aperto. Sempre in merito alla riservatezza di quanto si trasporti, l'intelligente tendalino Mazda con attacchi sul portellone, aiuta a mantenere coperto quanto sia riposto nel bagagliaio di CX-5, quando il portellone è chiuso. Per la sera, l’illuminazione del vano è intelligentemente posta in alto, offrendo visibilità libera da intralci degli oggetti stessi.

 

In viaggio, si apprezzano gli accresciuti vani portaoggetti e le prese USB, come l’interazione con il sistema Infotainment Mazda, su display 7’’. Soprattutto, pensando sempre alla tutela di più persone in movimento sulla vettura di famiglia, i molti sistemi elettronici integrati, controllano la distanza di sicurezza, gli angoli ciechi (BSM) e in particolare supportano la frenata d’emergenza (SCBS). Su un’auto come CX-5 non può mancare poi una utile retro-camera per le manovre di parcheggio, ma soprattutto un lane-assist (LAS) che si sposa ottimamente al cruise control, per i tratti autostradali in gradevole e tutelato comfort. 

Scheda tecnica

Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio 506 / 1.620 dm3
Capacità serbatoio 56 litri
Massa in ordine di marcia 1.535 kg
Massa rimorchiabile max 2.000 kg
Lunghezza 456 cm
Larghezza 184 cm
Altezza 168 cm
Passo 270 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 2.191 cc
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 110 KW (150 CV) 4.500 giri/min
Coppia massima 380 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 6
Velocità max 204 km/h
Accelerazione 0-100km/h 9,4 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6
Emissioni CO2 132 g/km

Leggi anche

Pubblicità
Mazda CX-5
Tutto su

Mazda CX-5

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 38.970
    a 53.120 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 458 cm
  • Larghezza da 184
    a 185 cm
  • Altezza da 168
    a 169 cm
  • Bagagliaio da 550
    a 1.620 dm3
  • Peso da 1.500
    a 1.764 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/