#AMboxing

Mazda2 | Piccola ma dentro c'è tutto!

-

Raramente abbiamo trovato così tanto dentro una vettura del segmento B. E invece Mazda2 ha tutto. Venite a scoprirla insieme a noi...

Intro

Perfetta vettura da città, è la nuova Mazda2, un puntino rosso che gira per le nostre vie e che sbarca sulle pagine di Automoto.it. Misure compatte ma cinque porte per far salire chiunque, e tanta tecnologia a bordo.

Esterni

Lunga poco più di quattro metri, Mazda2 è la versione compressa di tutto il know how del produttore giapponese, che passa come sempre dalla Skyactiv Technology e dall’approccio filosofico del Jinba Ittai, la perfetta fusione tra il driver e la sua auto. Il comparto anteriore è di chiaro stampo Mazda: la firma luminosa, i fari a Led che fanno tanta luce ma che non sono adattivi, e poi la fiancata con i cerchi da 16 e l’ingresso keyless, con una carrozzeria che mantiene una linea di cintura alta e che porta dunque a un grande ma elevato lunotto posteriore. È il colore la cosa che ci piace di più: il tipico rosso Mazda, un accessorio da 700 euro che prenderemmo sempre, perché creato con tecniche particolari che lo rendono riconoscibile rispetto a tanti altri “rossi”.

Interni

Dentro la vettura è sobria, con le impostazioni manuali dei sedili, e la possibilità di orientare in profondità e altezza il volante. Il tunnel è molto ampio ma non osta la posizione di guida, nemmeno quella dei driver più abbondanti; il cerino in mano resterà a chi siede dietro, con ovvio poco spazio, anche per la testa, dove gli occupanti più alti avranno qualche difficoltà. Il volante è ampio, pieno di comandi, la strumentazione classica, il display al centro è lo stesso tablet che si trova sui modelli più grandi. Sdoppiati i comandi per gestirlo, ma rimane un sistema che avrebbe bisogno un aggiornamento. Il climatizzatore è automatico: funziona bene, e in generale tutto si inserisce in un quadro di eco pelle e micro fibra che non dispiace affatto. La sobrietà la fa da padrona, e il bagagliaio è comodo per le gite fuori porta: si caricano da 280 a 950 litri, a patto di superare la grande altezza di carico e pure quella di sponda, che ci giocano contro. Gli agganci isofix sono scomodi da raggiungere.

Motore e sensazioni di guida

Mazda non crede più di tanto al downsizing imperante che circola da qualche anno nel mondo dell’automobile. L’obiettivo è dare il motore giusto per le varie esigenze. Accade così che sul 1.5 benzina possiamo declinare tre potenze: 75-90-115 CV. A noi è toccata quella di mezzo, dimensionata il giusto per la guida in città e in ambito consumi. Certo, può anche graffiare, ma dobbiamo restare consci che per tirare fuori una certa grinta i giri devono salire, e con loro - inevitabilmente - i consumi. Mazda2 ci permette di fare 13 chilometri con un litro di benzina in città, 15 a 130, 18 a 110. La tenuta di strada è buona, la trazione è anteriore, la coppia di 148 Nm particolarmente in alto, a 4000 giri; la velocità di punta è di 188 chilometri orari, e l’accelerazione 0-100 ferma il crono in 9.9 secondi. Occhio alle frenate di emergenza, perché bisogna aggredire il pedale, pena un arresto un filo lungo. In città è particolarmente rigida, ma il cambio è ben spaziato, la frizione non lunga né pesante, e gli innesti non sono mai imprecisi.

Optional sicurezza e altri optional

Dicevamo della tecnologia: a disposizione abbiamo l’head up display, insolito su una vettura del segmento B, l’assistente di corsia che restituisce un avviso sonoro e non è attivo, la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, la lettura dei cartelli stradali. In più l’infotainment, pur non essendo freschissimo e aperto alla compatibilità con gli smartphone, è completo di navigatore, streaming audio e bluetooth. Non male. La retrocamera è da prendere sempre, proprio per quello che raccontavamo sulla linea di cintura.

Target, prezzi e conclusioni

Adatta a chi ha bisogno di un mezzo snello in città, Mazda2 parte da 14.000 euro e nella nostra versione tocca quota 20.000. Tanti? Pochi? A noi ha convinto.

Pro e Contro

  • + Tecnologia + Consumi
  • - Infotainment - Sospensioni particolarmente rigide - Frenata di emergenza un filo lunga

Scheda tecnica

Motore In prova
Cilindrata: 1.5 benzina
Numero cilindri: 4 in linea
Potenza: 90 cavalli
Coppia: 148 Nm a 4000 giri
Cambio: manuale a cinque rapporti
Trazione: anteriore
Consumo: 13 in città, 15 a 130, 18 a 110
Emissioni CO2 per chilometro: 105 grammi

 

Prestazioni:
Velocità Massima: 188 chilometri orari
0-100: 9.9 secondi

Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 406/170/150
Passo: 257 centimetri
Bagagliaio: 280-950 litri
Pneumatici: 16 pollici
Peso: 1021 chilogrammi

  • Shkopi

    Caro Andrea, sono un felicissimo possessore della Mazda 2 da voi "testata" nella versione TOP Exceed con tutti gli optionals e con l'eccellente cambio automatico a 6 marce con paddle al volante.
    Prima di comprarla ho visto di tutto. A me necessitava un'auto sui 4 metri e che fosse un 4 cilindri. Dopo aver visto la Mazda 2 è stato amore a prima vista: In primis la linea: ha un frontale stupendo. Poi, per la Meccanica, Tecnologia, ecc...
    Le aspettative non sono rimaste deluse, per tutto... Sono rimasto senza parole quando ho utilizzato il cambio automatico. Perfetto, mai avuto un cambio del genere e con consumi bassissimi, soprattutto se si utilizza con la guida tranquilla. A parte questo, la Mazda 2 è piena di tecnologia e sistemi di sicurezza: non manca nulla, se prendi la versione Exceed, che, poi, è quella della vostra prova. Inoltre, e qui mi fermo, hai specificato che i fari a led non sono adattivi e invece lo sono nella versione top Exceed, che, e mi ripeto, è quella della prova. Bastava leggere il libretto di istruzioni in versione pdf e bastava utilizzare la versione cerca. Per la precisione...
    L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, prima di prenderla, è la mancanza dei dischi nelle ruote posteriori. Ti assicuro che utilizzandola , al momento, non mi ha dato problemi.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mazda Mazda2
Modelli top Mazda
Maggiori info
Mazda
  • Mazda Motor Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105
    00148 Roma (RM) - Italia
    800 062 932   http://www.mazda.it/