Prime impressioni

Mercedes GLB 35 AMG: 306 CV per la "boxy SUV" a sette posti [Video]

-

Ecco come è fatta, come va, come sono fatti gli interni della nuova 35 della gamma "compatta" nella prova test drive su strada. Prezzo? Compreso tra i 52 ed i 53.000 euro

AMG non è un marchio che andrà su tutte le Mercedes ma levata la Classe B, di cui è certa l'assenza delle varianti sportive, qualche dubbio poteva sorgere sulla SUV "compatta" GLB 2020 che arriverà in concessionaria nei prossimi mesi: sì perché le dimensioni importanti (463 cm) il passo lungo (284) e la destinazione d'uso dei modelli "standard" a tutto fanno pensare tranne che ad una derivazione sportiva.
E' anche vero, però, che a differenza del monovolume quello del SUV di ogni taglia è il fenomeno del momento e "per non saper le leggere ne scrivere" è probabile a Stoccarda abbiano incaricato Affalterbach per il classico compito di trasformare una vettura normale in un mostro. Si parte ovviamente con la AMG GLB 35 da 306 CV ma poi, più avanti, sarà la volta della GLB 45 AMG che di cavalli ne avrà 421...

Ecco la nuova Mercedes GLB 35 AMG
Ecco la nuova Mercedes GLB 35 AMG

Sotto al cofano

2.0 turbo, 400 Nm di coppia massima costanti tra i 3.000 ed i 4.000 giri, la nuova GLB al profumo di AMG è basata sulla piattaforma modulare per motori trasversali MFA e sfrutta la trazione integrale 4matic con differenziale centrale a controllo elettronico. Un sistema diverso da quello delle "45" ma comunque efficace per prestazioni ed efficienza visto che la SUV più compatta nel listino della stella accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi assicurando una velocità massima di 250 km/h a fronte di un consumo dichiarato di 13,3 km/litro.
Prestazioni notevoli, assicurate anche dal rapporto tra la trasmissione ed il cambio a doppia frizione ed otto rapporti che tra le varie vanta anche la funzione Race Start attraverso la quale si ottiene il valore di accelerazione citato.
Nella dotazione gli ammortizzatori a controllo elettronico, le modalità di guida dedicate ed un impianto frenante più generoso con pinza a quattro pistoncini (anteriore) che morde un disco da 350 mm mentre dietro lavora un 330 con pinza monopompante. Non si annoverano nella dotazione tecnica i bloccaggi dei differenziali ma attraverso il sistema 4ETS di Mercedes è possibile frenare singolarmente la ruota con meno aderenza spostando in real-time la coppia sul lato con più grip.

Dentro com'è fatta

Cerchi da 19" standard ma opzione fino a 21", il nuovo tassello della collezione AMG 35 vanta un allestimento estetico dedicato ed una aerodinamica curata per assicurare un look più "cattivo" ma senza rinunciare alla praticità: le barre porta tutto sul tetto rimangono nella dotazione..
Gli interni, anch'essi personalizzati in chiave sportiva, conservano inalterate le caratteristiche della GLB: la plancia è stata pensata per ospitare il doppio display da 10,2" con il sistema multimediale MBUX con schermate dedicate AMG, mentre per quanto concerne l'abitabilit sono disponibili 7 posti ed un bagagliaio che passa da 560 a 729 litri sulla base della posizione della fila centrale scorrevole.
Non mancano tutti gli ADAS di nuova generazione: lane assist, cruise control adattivo e tutti i sistemi di sicurezza attivi di livello 2 sono presenti in vettura.

Il posteriore della Mercedes GLB 35 AMG
Il posteriore della Mercedes GLB 35 AMG

Come va

Quello che colpisce della GLB 35 AMG rispetto alle normali GLB è chiaramente la meccanica. Esteticamente non vi sono così tante differenze tra un allestimento Premium ben accessoriato ed una AMG ma in realtà alcuni elementi come l'impianto frenante potenziato o la calandra AMG non passano inosservati...anzi. Se a tutto questo si abbina il bel sound del 4 cilindri all'avvio si fa davvero bingo.
Una vettura chiaramente non pensata per fare il tempo al 'Ring e nemmeno per essere estremamente piacevole da guidare tra le curve (peso e baricentro alto non mentono) ma va dato atto ad AMG come la personalizzazione su assetto (abbastanza rigido anche in confort) e sull'erogazione del motore 35 permetta a questa GLB di andare ben oltre le aspettative sotto il profilo prestazionale non solo nella partenza da fermo e nella velocità monstre da autobahn ma anche nelle stradine tutte curve che si possono percorrere con un bel brio puntando su un buono sterzo (anche se leggermente più lento di Classe A o CLA) e su un impianto frenante potenziato.

Come va la nuova GLB 35 AMG
Come va la nuova GLB 35 AMG

Bello il sound del motore nelle fasi di accelerazione, buono il comportamento della trazione integrale 4matic: certo il sistema della 45 fa diventare queste trasmissioni a dischi multipli e funzionamento elettromeccanico un po' "old school" ma il compito di scaricare a terra la coppia lo svolgono molto bene. Il fatto è che con il differenziale attivo della 45 nelle fasi di guida "sportiva" non è come avere la trazione posteriore ondemand (come in questo caso) ma un sistema che riesce a dissimulare alla grande la prevalenza della trazione anteriore (leggasi sottosterzo) nelle fasi di accelerazione.
Detto questo la 35 AMG rappresenta una scommessa interessante per Affalterbach perché è chiaro sin dal principio che i suoi obiettivi sono diversi da quelli di una Classe A o di una CLA...ma del resto il successo di combinazioni strane come la RS6 o i SUV ad alte prestazioni medio alta gamma non fanno escludere che anche questa GLB 35 AMB non possa ritagliarsi il suo spazio in concessionaria, soprattutto al di fuori di un mercato come il nostro che con il superbollo penalizza sin troppo vetture come queste.

Pregi e difetti

  • Spazio bordo: versatilità mantenuta | Prestazioni: accelera forte | Sound: il 4 cilindri suona benissimo
  • Baricentro alto e peso | Sterzo più lento di A e CLA | Trazione integrale "old school"
  • Elgranchio

    Ad un certo punto mi sembrava di essere seduto in auto per quanto l'hai resa reale questa prova...eppure sembra che ti riesca così facile. Complimenti a parte potresti togliermi una curiosità? Per questi motori un pò spinti sai se ti danno la macchina da provare con la benzina 100 ottani oppure quella normale? Te lo chiedo perchè la mia (il cacciabombardiere di una tua vecchia prova) con la 100 ottani cambia sensibilmente.
  • barbasma_521775, Azzate (VA)

    E' disarmonica, un modo elegante per dire brutta! Sembra che le abbiano alzato il tetto col magnete dello sfascia carrozze.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz GLB
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz