Seat Ibiza Cupra

Seat Ibiza Cupra
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Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Dedicata ai giovani: Seat lancia il modello che meglio incarna i concetti di sportività e prestazioni. Ibiza Cupra, solo in versione tre porte e con motore biturbo da 180 cv, arriverà a marzo, con prezzo chiavi in mano di 21.950 euro
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
4 febbraio 2013

Altro che bamboccioni: sono giovani, senza legami ufficiali e senza prole, amanti del bello e delle prestazioni applicate alle quattro ruote. Gli uffici di marketing hanno messo da tempo nel mirino questa speciale categoria di utenti, certo indifferenti alle lusinghe delle utilitarie a consumo ridotto e che non sanno cosa farsene di station wagon e Suv.

 

Con l’arrivo della Seat Ibiza Cupra, si allarga l’offerta di piccole sportive: sarà dai concessionari già dal prossimo marzo a 21.950 euro, con un allestimento completo che pone la scattante tre porte spagnola in diretta concorrenza non solo con Audi A1 1.4 TFSI e Volkswagen Polo GTI - adottano lo stesso motore pur con potenze diverse - ma anche con altre piccole pesti ad alte prestazioni, come la recente Peugeot 208 GTi, l’annunciata Renault Clio RS o la Abarth Punto.

 

Un parterre di rivali di tutto rispetto, nei confronti delle quali però Ibiza Cupra propone un look più sobrio e discreto, corrispondente ad un carattere meno estremo e più polivalente. Su questa vettura, il cui nome deriva da Cup Racing che identifica i modelli più sportivi del marchio iberico, Seat punta molto: le previsioni di vendita parlano di 3.500-4.000 unità all'anno, 500 delle quali in Italia. Mission impossible? Non è detto...

seat ibiza cupra confronta modello
Volkswagen Polo GTI, Audi A1, Abarth Punto, Opel Corsa OPC e Mini Cooper S sono alcune delle principali concorrenti della Seat Ibiza Cupra. Scoprile con il nostro Confronta Modello

Niente effetti speciali

Primo punto a favore di Ibiza Cupra: non è vistosa, non cede alla tentazione di esibire i suoi talenti, si fa scoprire pian piano. Rispetto alle Ibiza SC, con carrozzeria coupé a 3 porte (Cupra sarà disponibile solo in questo formato), troviamo la griglia del radiatore diversa, con di lato il logo con la bandiera a scacchi, paraurti e prese d'aria più ampie, fari a led bi-xenon con sistema di orientamento dinamico.

 

Di profilo si apprezza il disegno dei cerchi in lega da 17 pollici con 5 razze doppie, da cui spuntano le evocative pinze rosse dei freni; altra traccia che si tratti di una Cupra la offrono i gusci in nero lucido dei retrovisori ed i cristalli posteriori, oscurati di serie. Sul posteriore, si  notano subito il terminale di scarico centrale a trapezio rovesciato - in realtà nasconde due tubi circolari - la scritta Cupra che prende il posto di Ibiza, ed il marchio Seat - a sua volta da poco ridisegnato - che incorpora la maniglia di apertura del portellone d’accesso al vano portabagagli.

Abitacolo sportivo

L’interno è monopolizzato dai sedili dal disegno sportivo: disponibili a richiesta con rivestimento in pelle bicolore, offrono un invidiabile sostegno a pilota e passeggero, grazie all’indovinato disegno ergonomico dei cuscini laterali. Impossibile non notare il volante: in controtendenza rispetto la concorrenza, che predilige forme compatte ed essenziali, quello di Ibiza Cupra appare quasi sovradimensionato, con disegno sportivo che ne interrompe il profilo tondo regolare per diventare a tre lati nella zona inferiore; spiccano il logo Cupra nella parte bassa delle tre razze e le cuciture in grigio chiaro con inserti in nero lucido. I toni scuri dominano l’abitacolo; sui pannelli laterali la tinta dominante della pelle è alternata da inserti in grigio scuro; la pedaliera, a sottolineare la vocazione sportiva della vettura, è in alluminio ed il pomello del cambio è rivestito in pelle.

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La Seat Ibiza Cupra è spinta da un 1.4 TFSI da 180 CV e 205 Nm di coppia

Connessione sempre garantita

Su Ibiza Cupra debutta il Seat Portable System, con schermo da 5 pollici ripreso dalla Mii: un sistema info-telematico portatile che offre diverse funzioni, visto che consente di navigare con il GPS, di telefonare grazie al Bluetooth e di ascoltare la musica che più ci piace; ma permette anche di prendere qualche appunto al volo, di visualizzare alcuni dati della vettura (temperatura del liquido di raffreddamento, regime motore, se una portiera è aperta, la distanza dagli ostacoli segnalata in manovra dai sensori), al limite si può usare come torcia nel caso di situazioni di difficoltà. Un sistema in progress, visto che tra non molto potrà anche essere usato come un tablet per la navigazione su Internet, utilissimo per l’accesso in tempo reale a informazioni su traffico e meteo, oltre alle funzioni di ricerca a livello locale.

Il segreto è nel cuore

Se molto si è fatto a livello di comfort, gli interventi più importanti e sostanziosi sono stati compiuti a livello tecnico, a cominciare dall'assetto, ribassato di 5 mm rispetto alla FR, dunque 20 più basso delle Ibiza normali. Dalla FR provengono anche gli ammortizzatori anteriori e le molle posteriori, nel primo caso più dure del 15%, nel secondo più frenate. I cerchi da 17 montano pneumatici 215/45 R17 e i freni adottano pinze AP Racing, anteriori da 288 mm con pinze a doppio pistoncino e dietro da 230.

 

Se molto si è fatto a livello di comfort, gli interventi più importanti e sostanziosi sono stati compiuti a livello tecnico, a cominciare dall'assetto, ribassato di 5 mm rispetto alla FR, dunque 20 più basso delle Ibiza normali

A richiesta, è disponibile il potente impianto frenante AP Racing, con logo della Seat Sport. Il lavoro di affinamento compiuto sul motore permette a biturbo TFSI di guadagnare ancora 5 CV, a fronte però di consumi ridotti dell'8% (il dato di omologazione riporta 5,9 litri/100 km) ed emissioni di CO2 scese da 148 a 139 g/km. I valori di potenza e coppia, 180 CV a 6.200 giri/min e 250 Nm espressi tra 2.000 e 4.500 giri/min, in campo aperto si traducono in ben 228 km/h di velocità massima (+ 3 sulla precedente versione) e scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, che migliora di tre decimi quanto già la Cupra poteva vantare.

 

Per estrarre tanta grazia da un motore tutto sommato compatto nella cubatura finale, occorre far ricorso ad un doppio supporto per il sistema di iniezione diretta: su Ibiza Cupra troviamo un compressore volumetrico ad innesto elettromagnetico, con frizione in asse con la pompa dell'acqua, e un turbo; il primo elemento funziona dal già minimo ed invia l'aria al secondo per farla ricomprimere, lasciandogli campo libero oltre i 3.500 giri/min. Quel che accade sotto il cofano in qualche modo si avverte nell’abitacolo, grazie all’amplificazione del tono di scarico sottolineata dallo speciale attuatore acustico.

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All'interno della Ibiza Cupra spicca il volante a fondo piatto, il display del Seat Portable System e i sedili sportivi

Dotazione adeguata alle prestazioni

Il motore 1.4 TSI è abbinato al cambio automatico DSG a doppia frizione con 7 rapporti, molto compatto e dal peso di soli 70 kg. La potenza viene trasferita alla doppia frizione attraverso l’albero motore e un volano bimassa. La pressione nelle due frizioni a secco è controllata idraulicamente: mentre una frizione si occupa dei rapporti dispari, l’altra è responsabile dei rapporti pari e della retromarcia. Il cambio è pronto a innestare la marcia superiore, garantendo cambi di marcia quasi immediati: per esempio, il passaggio da terza a quarta avviene nell’arco di qualche centesimo di secondo, senza perdita di pressione di sovralimentazione del motore, garantendo così un’accelerazione fluida e lineare. In alternativa alla modalità automatica, il cambio DSG a 7 rapporti può essere azionato anche con i comandi al volante, disponibile di serie su Ibiza Cupra.

 

Le sospensioni sportive rendono Ibiza Cupra molto agile; il differenziale elettronico XDS a bloccaggio trasversale riduce la tendenza al sottosterzo, aumentando la maneggevolezza specie nelle curve a velocità elevata. Nel pacchetto Sicurezza, di serie, ci sono il programma elettronico di controllo di stabilizzazione (ESP), con assistenza per le partenze in salita, il sistema anti-slittamento (ASR) e la regolazione della coppia in fase di rilascio (MSR).

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Il logo Cupra (Cup Racing) spicca sul portellone posteriore

Fate strada, arriba Cupra!

Seat la propone come vettura d’uso quotidiano, capace di dare soddisfazioni nella guida di tutti i giorni: ad essere sinceri, nelle pur veloci arterie di una metropoli come Barcellona non sempre si riesce a cogliere in pieno il valore della vettura, che in modalità standard sembra quasi soffrire come un felino costretto in gabbia, con la risposta del motore al comando del gas a volte ritardata.

 

Quando però i paesaggi si aprono, la case cedono il passo alla vegetazione e il nastro d’asfalto da diritto diventa tortuoso, ecco emergere tutto il grande carattere di Ibiza Cupra: basta selezionare la leva sulla modalità Sport perché la spinta costante del motore e la velocità d’esecuzione del cambio - tanto in selezione automatica che sequenziale, utilizzando le comode leve poste dietro il volante - cambino la situazione in maniera radicale, trasformando la tre porte iberica in una navicella spaziale, capace di sorprendere il pilota con un crescendo di prestazioni esaltato dal rombo coinvolgente del risuonatore allo scarico.

 

Il 4 cilindri, che al minimo sembra ronfare come un felino sornione, si desta rapido ad ogni sollecitazione del  piede destro, allungandosi con una progressione poderosa e lineare fino alle soglie della zona rossa, posta subito a ridosso dei 7.000 giri. L’assetto, anche ad alta velocità, è sempre corretto anche quando si esagera un po’ con il volante, e la taratura rigida delle sospensioni - messa a volte in crisi sulle tipiche asperità urbane, quando si vorrebbe più comfort nella risposta - si rivela la scelta ideale quando si chiede alla vettura di mostrare il suo valore, garantendo assorbimenti discreti senza mettere in crisi il pilota.

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Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
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  • Prezzo da 9.950
    a 24.990 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 403
    a 404 cm
  • Larghezza 169 cm
  • Altezza da 142
    a 144 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.002
    a 1.260 Kg
  • Segmento Coupé
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