Volkswagen Caddy, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Come va il Volkswagen Caddy? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, al Volkswagen Caddy, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
16 dicembre 2021

Prova strumentale del nuovo Volkswagen Caddy, che è stato completamente riprogettato e che ora nasce sulla stessa piattaforma di Golf & Co. (la MQB). Come sempre l’abbiamo messo alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi gli abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi. 


 

Pro e contro

 

Pro

  • Tecnologia: se si è disposti a spendere (tanto) si può avere un livello identico ai più avanzati e recenti modelli VW

  • Bagagliaio: la sua ampiezza non è neanche lontanamente paragonabile a quella di un’auto, anche molto più lunga

 

Contro

  • Finestrini: quelli posteriori laterali sono fissi. E il tetto panoramico opzionale non prevede alcuna tendina

  • Rumorosità: è più elevata rispetto a quella di un’auto normale, anche se non si raggiungono mai livelli veramente critici

 

Scheda tecnica

 

Volkswagen Caddy 2.0 TDI 122 CV DSG

Alimentazione: diesel

Elettrificazione: nessuna

Motore: quattro cilindri turbo

Cilindrata: 1.968 cc

Potenza: 122 CV 

Cambio: doppia frizione DSG sette marce

Lunghezza: 4,50

Larghezza: 1,86

Altezza: 1,85

Passo: 2,76

Peso: 1.643 kg

Serbatoio: 60 litri

Prodotta a Poznań (Polonia)

 

Pagelle

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

7

 

Accelerazione

5,5

 

Ripresa

6,5

 

Frenata

7

 

Motore

7

 

Sterzo

7,5

 

Cambio

8

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

5

 

Visibilità/agilità/Park

7

 

Spazio

8,5

 

Bagagliaio

9,5

 

Qualità

6,5

 

Tecnologia

7,5

 

Assistenza alla guida

8

 

Costo/noleggio

5

 

 

VOTO: 72/100


 

Consumo 7

Il diesel si conferma ancora una grande risorsa per chi deve macinare tanti km. Abbinato al cambio DSG permette di fare, in media più di 16 km/l. Ma con il manuale si riescono a fare tranquillamente anche più di 18 km/l

Accelerazione 5,5

Il divario rispetto a una classica auto si è ridotto tantissimo, ma i tempi di reazione nello stacco da fermo rimangono comunque un po’ più abbondanti. Il valore rilevato è comunque di gran lunga migliore del dichiarato

Ripresa 6,5

Per passare da 80 a 120 km/h gli servono 8,5 secondi. In generale una classica auto è più reattiva. Ma non mancano esempi di modelli decisamente più pigri, come la Mazda CX-30

Frenata 7

Nel 100 - 0 km/h il nuovo Caddy è andato alla grande, con spazi di frenata ben al di sotto della soglia ideale dei 40 m. Per inciso, però, occorre dire che una Tiguan frena ancora meglio

Motore 7

Il 2.0 TDI con doppia iniezione di AdBlue si dimostra in forma smagliante. Consuma poco e si dimostra ancora imbattibile in termini di efficienza anche rispetto ai moderni ibridi, soprattutto sulle lunghe percorrenze

Sterzo 7,5

I geni della piattaforma MQB (quella della Golf, per intenderci) hanno portato in dote un comando davvero ben curato. Il carico è corretto e la reattività è molto buona, così come la precisione. Caratteristiche uniche, nel panorama dei veicoli commerciali

Cambio 8

Il doppia frizione DSG si conferma ancora una volta l’automatico da battere, almeno nel mondo dei motori trasversali. Ha logiche di gestione encomiabili e regala sempre passaggi di marcia molto rapidi e quasi impercettibili

Comodità 5

Anche in questo caso si sono fatti passi in avanti da gigante rispetto al vecchio modello con le balestre. Ma la capacità di smorzamento dietro rimane un filo inferiore rispetto a quella di un’auto. Idem l’insonorizzazione, che rivela le origini “commerciali” del mezzo

Visibilità/agilità/Park 7

Le ampie superfici vetrate permettono di avere grande visibilità in tutte le direzioni. I sensori di parcheggio sono di serie, mentre la retrocamera - consigliatissima - è purtroppo un optional a pagamento

Spazio 8,5

È uno dei motivi d’acquisto del Caddy. L’abitabilità è sconfinata in tutte le direzioni. Persino per il quinto passeggero, che può avere un sedile tutto per sé. Un dettaglio impossibile da trovare nel mondo delle classiche auto

Bagagliaio 9,5

L’ingegnere ha rilevato 680 litri al tendalino, un record assoluto nei Pro e Contro. Con una apposita rete fermacarico, in ogni caso, si può sfruttare il vano anche in altezza. E i sedili sono abbattibili e addirittura removibili. Quando si tratta di caricare non ha rivali nel mondo dell’auto standard

Qualità 6,5

Le plastiche sono tutte dure e “croccanti”. Del resto le origini sono quelle “commerciali”, ma gli assemblaggi sono comunque rigorosi e i sedili sono ben profilati, con ampie possibilità di regolazione

Tecnologia 7,5

Mettendo mano al portafoglio si può avere un’interfaccia identica ai più recenti modelli VW, con strumentazione interamente digitale e sistema multimediale basato su architettura Mib 3. Difficile trovare di meglio nel mondo degli MPV attuali

Assistenza alla guida 8

Volendo (quasi tutti i sistemi sono optional) si può arrivare ad avere una guida assistita vera di livello II. Che peraltro funziona alla grande. Rarità nel mondo dei commerciali

Costo/noleggio 5

La lista degli optional è davvero infinita e permette di ritagliarsi un Caddy su misura per le proprie esigenze, con una miriade di accessori introvabili sulle auto normali. I prezzi, però, rischiano di salire pericolosamente anche in zona 40k


 

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Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 30.216
    a 59.921 €
  • Numero posti da 3
    a 7
  • Lunghezza da 450
    a 485 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza da 183
    a 184 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.542
    a 1.785 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
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