Volkswagen Golf R 2025 | La prima PROVA su strada della 8.5 da 333 CV

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Anteprima più che sostanziosa della nuova Volkswagen Golf R 8.5 su un'autostrada tedesca per dare una svegliata ai suoi 333 CV e al suo tasso di felicità della guida, che è molto molto alto.
12 giugno 2024

Con la nuova Volkswagen Golf R 8.5 ancora camuffata siamo scesi su strada, o meglio in autostrada tedesca, per capire come i tecnici Volkswagen abbiano evoluto un oggetto che già di per se era un vero e proprio missile: sì perché la Volkswagen Golf 8 vantava già di suo 320 CV ma con l'innalzamento dell'asticella a 333 (già visto in alcune serie speciali) si chiude il cerchio di una Golf 8.5 che arriva sul mercato senza un briciolo di elettrificazione e con uno schema meccanico che le consente di andare forte nei curvoni autostradali così come nel misto stretto. I 1.400 kg di peso di questa Golf R, infatti, oltre ad essere sostenuti dalla potenza del propulsore 2.0 turbo sono portati comodamente a spasso da un sistema di trazione integrale super evoluto che rinuncia al differenziale centrale per lasciare al sistema torque vectoring posteriore il compito di ripartire fino al 50% della coppia che si sposta dall'avantreno al retrotreno...fino al 100% su una singola ruota.

Molto veloce eppur... va di traverso

Ecco perché esattamente come altre vetture a partire dalla Ford Focus RS (anche se le prime ad usare questo sistema, seppur senza intenti bellicosi di questa natura sono stati Honda e Mitsubishi) anche con questa Volkswagen Golf R 2025 ci si può lanciare in spettacolari sessioni di traversi offrendo dunque la possibilità ad una vettura con motore trasversale anteriore di avvicinarsi ad una a trazione posteriore con differenziale autobloccante. Un oggetto dunque estremamente piacevole che non è ancora arrivato il momento di scoprire nel dettaglio: anche dentro, però, i tecnici di Wolfsburg hanno promesso importanti novità nel segno del miglioramento tecnologico. In stile Kaizen, quasi fossero giapponesi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A 265 km/h in sicurezza

Durante il test su autostrada, ho potuto spingere la Golf R fino a 265 km/h, rimanendo colpito dalla stabilità e sicurezza anche a queste alte velocità. La vettura, dotata di cerchi da 19 pollici e un sofisticato sistema di sospensioni con controllo elettronico, offre un equilibrio eccezionale e una tenuta di strada incredibile. La presenza dello scarico Akrapovic e degli ammortizzatori DCC opzionali dimostra l'attenzione di Volkswagen ai dettagli e alla personalizzazione dell'esperienza di guida. La piattaforma MQB su cui è costruita, con una lunghezza di circa 4,30 metri e un passo di 2,62 metri, insieme a un peso di soli 1400 kg, garantisce una guida agile e reattiva, mantenendo al contempo il comfort per lunghe percorrenze. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, la nuova Golf R non delude in termini di prestazioni, anche grazie al cambio a doppia frizione a sette rapporti e al design aerodinamico aggiornato che migliora ulteriormente la stabilità e il comfort di guida.

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 30.150
    a 48.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 148 cm
  • Bagagliaio da 273
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.304
    a 1.670 Kg
  • Segmento Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html