CIAR Sparco. Il Ciocco a Lucca. È “Friday Urban Rally Show”

CIAR Sparco. Il Ciocco a Lucca. È “Friday Urban Rally Show”
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Prima di lusso dell’Italiano, il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio ha deciso di partire da Lucca. Omaggio alla città e alla storia, partenza dall’Antico Caffè delle Mura e Shakedown fuori città. Il salotto del Rally prima della Montagna
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
7 marzo 2023

Il Ciocco, 7 Marzo. Eh sì, questa è la Montagna che va a Maometto! Beh, il Rally il Ciocco e Valle del Serchio non è nuovo a grandi exploit organizzativi. In segno di omaggio e riconoscenza verso il territorio, gli Organizzatori di OSE si sono sempre adoperati per portare il loro Rally e lo spettacolo della disciplina al cospetto della curiosità. Sui lungomare, nelle città, nei centri “tradizionalmente” defilati dalla bagarre del Motorsport. Ne è sempre uscito uno spettacolo elegante e istruttivo, contagioso. Ma questa volta Valerio Barsella, l’Eta Beta del Ciocco, ha esagerato! Verifiche ed esposizione all’ACI, la 46ma edizione del Rally partirà dalla città di Lucca, meglio ancora dalle sue storiche mura nella piazzetta dell’altrettanto storico, antico Caffè delle Mura. Verifiche, partenza, cerimoniale e vernissage, bella intesa tra organizzatori, amministratori e istituzioni, anche quando in ballo c’è materia delicatissima come il rispetto dell’antico, dell’urbano. Pensarci per tempo, organizzare, proteggere invece che sfidare, volere a saper offrire, sembra essere il motto di Barsella nella riuscita di piccole grandi imprese come questa.

La Città e il fuori Citta. Prima ancora della passerella dal salotto delle Mura, il Rally si anima poco lontano al mattino, e aspetta il pubblico appena fuori Città, pochi chilometri Nord-Ovest di Lucca intorno a Mutigliano, dove è stata allestita la prima “azione”, lo Shakedown su un tracciato esemplare. È ancora volontà di show, di “propaganda” del Rally, che si rende possibile portando la prima fase “attiva” della Corsa ancora vicinissima a un pubblico variamente appassionato, ignaro, curioso. 2,4 chilometri, Prova-Test iniziale, ma con tutto quel che serve per regolarsi in vista della battaglia, e una dose iniziale di “riassunto” tecnico per chi non conosce. Il risultato è uno spettacolo… utile.

Dopodiché la Montagna richiama, il Ciocco accoglie, e il Rally primo della grande stagione dell’Italiano sferra il suo attacco alle Prove Speciali della sua storia recente, dieci in un triangolo magico di azione, tutto in un Sabato dal ritmo incalzante. Qui si parla ad appassionati esperti, non serve indicare nomi come Puglianella, Renaio, Careggine, dire che il campione in carica è qui per difendere, e nemmeno che in tempi generalmente di magra il Ciocco e Valle del Serchio vola verso numeri di partecipazione, e di qualità, da record.

Qui basti ricordare che a Lucca l’appuntamento è fissato per le 15:00 di Venerdì 10 al Caffè delle Mura, e dopo un’ora e mezza nella tenuta de Il Ciocco per il Power Stage, inaugurale sfida incrociata. Poi è dall’alba di sabato 11 Marzo, ore 07:00, che ci si deve far trovare al posto giusto per un giorno di grandi prove Speciali prima della chiusura a Castelnuovo di Garfagnana (altro centro di storia). Rally di lusso, il Ciocco e Valle del Serchio. All’Italiano non poteva andare meglio!

© Immagini – ACI Sport – OSE

Il Calendario del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023

10-12 Marzo, Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

14-16 Aprile, Rallye di Alba - Regione Piemonte

5-7 Maggio, Targa Florio Rally

16-18 Giugno, San Marino Rally

28-30 Luglio, Rally di Roma Capitale

8-10 Settembre, Rally 1000 Miglia

28 Settembre -1 Ottobre, Rallye Sanremo

1-3 Ottobre, ACI Rally Monza

Ultime da Campionato Italiano Rally

Pubblicità