Peugeot 208 GTi 30th: tanta sostanza, ancora più estrema

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Per celebrare i 30 anni dal lancio della indimenticata 205 GTi, Peugeot ha sviluppato la 208 GTi 30th, una versione molto speciale con assetto dedicato, più potenza e persino un differenziale Torsen
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
30 settembre 2014

A volte ritornano. Ma non stiamo parlando della raccolta di racconti del celebre Stephen King, bensì di auto leggendarie come l'indimenticata Peugeot 205 GTi. Lo scorso anno la piccola peste del Leone si è reincarnata nella moderna e attuale 208 GTi e oggi, in occasione del 30° anniversario, il mito di questo modello divenuto leggendario rivive con ancora maggior vigore grazie alla nuova 208 GTi 30th.

 

E non stiamo parlando dell'ennesima edizione limitata con qualche dettaglio estetico particolare, la solita targhetta numerata e poco altro. Qui c'è anche tanta sostanza perché questa versione è stata sviluppata direttamente dagli specialisti della divisione Peugeot Sport, proprio come avvenuto per la RCZ R.

Difficile non notarla

Prima di tutto la 208 GTi 30th si distingue per la vistosa - e non poteva essere altrimenti - tinta bicolore della carrozzeria. Davanti troviamo il nero, dietro il rosso lacca, tinte opposte e separate da un taglio netto e obliquo, proprio come sulle concept car Onyx, Exalt e 308 R. In ogni caso, per i meno esuberanti, 208 GTi 30th viene proposta anche in Bianco Perla Madreperlato e in Rosso Rubino. Completano il quadro gli esuberanti cerchi in lega da 18 pollici (la normale GTi arriva a 17"), il doppio terminale di scarico e una serie di dettagli in nero opaco come le cover dei retrovisori, le modanature dei fendinebbia e la guarnizione che circonda la calandra.

peugeot 208 gti 30th 4
La tinta bicolore ricorda le ultime concept car presentate da Peugeot

 

Dentro si continua a respirare aria di grande sportività grazie ai dettagli in nero laccato in aperto contrasto con una serie di finiture in rosso. A rubare la scena sono comunque i sedili sportivi Peugeot Sport rivesititi in Alcanatara abbinata a TEP nero con impunture a vista nere e ad un tessuto a maglia nero punteggiato di rosso.

Assetto rivisto da cima a fondo

Ma andiamo al sodo. I tecnici Peugeot Sport hanno voluto andare oltre i limiti di una tradizionale 208 GTi intervenendo prima di tutto sull'assetto che è stato ribassato di 10 mm. Le carreggiate poi sono state a loro volta allargate di 22 mm all'anteriore e di 16 mm al posteriore.  Le sospensioni sono state ritarate in maniera specifica mentre i  cerchi da 18" calzano raffinatissimi pneumatici Michelin Pilot Sport 205/40.

 

La barra antirollio inoltre è stata spostata in posizione più arretrata per conferire ancora maggiore rigidità. Rivisto anche l'impianto frenante che può contare su pinze freno Brembo fisse a quattro pistoncini marchiate Peugeot Sport con dischi anteriori da 323 mm.

peugeot 208 gti 30th 7
Anche gli interni giocano con le tonalità del nero e del rosso

208 CV e differenziale Torsen

Sotto al cofano troviamo una nuova versione del collaudatissimo turbo benzina 1.6 THP in grado di erogare 208 CV (un chiaro riferimento al nome della vettura) e di scaricare al suolo 300 Nm di coppia (sono 270 sulla normale GTi). Nonostante l'aumento di potenza questo motore è già onologato Euro6. La trazione rimane naturalmente anteriore ma con un'importante differenza. La 208 GTi 30th monta un differenziale Torsen a slittamento limitato capace di aumentare in maniera netta la motricità in curva. Inoltre ESP e antipattinamento sono stato ricalibrati per risultare meno invasivi durante la guida al limite.

 

Tutto questo lavoro di affinamento so traduce naturalmente in prestazioni migliorate. L'accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 6,5 secondi (6,8 la GTi), grazie anche a rapporti del cambio più corti, mentre la velocità massima raggiunge i 230 km/h. Le vere sorprese però, considerate le evidenti modifiche all'assetto, arriveranno senza dubbio durante la guida in pista e nel misto, quano sono le prestazioni in curva a fare la differenza. Per averne la prova però dobbiamo aspettare di poter testare a fondo questa piccola belva. 

Al mercato italiano verranno riservati soltanto 50 esemplari

Lo spot: quando le leggende ritornano

I miti ritornano dicevamo all'inizio. Ma nel caso della GTi 30th ritornano anche per quanto riguarda la pubblicità. La nuova sportiva senza compromessi del Leone infatti è la protagonista di un divertente spot che si ispira ad una celebre pubblicità della GTi di 30 anni fa, realizzata da Gérard Pires, reinterpretata in chiave moderna. Il film è stato realizzato restaurando il fillmato originale dell'epoca e lavorando poi in computer grafica (Per ora è stato pubblicato soltanto il teaser che trovate in fondo alla pagina, ndr). 

peugeot 208 gti 30th 6
I cerchi in lega dedicati da 18 pollici gommati Michelin Pilot Sport

Il concorso: in palio una 205 GTi restaurata

Come se non bastasse, per celebrare come si deve il 30° Anniversario Peugeot Italia lancia un concorso che mette in palio non un'auto nuova bensì una 205 GTi appena restaurata. Per conoscere tutti i dettagli del concorso, valido dal 1 ottobre, è sufficiente collegarsi al sito dedicato.

 

Al momento non si conoscono i prezzi della nuova 208 GTi 30th.  In ogni caso Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, ci ha anticipato che al mercato italiano verranno riservati soltanto 50 esemplari.

 

Peugeot 208 GTi 30th: quando le leggende ritornano. Lo spot

Pubblicità
Caricamento commenti...
Peugeot 208
Tutto su

Peugeot 208

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 35.530
    a 37.180 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 309
    a 779 dm3
  • Peso 1.530 Kg
  • Segmento Tre volumi
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/